Club Stumpjumper 2021

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  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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davidegiro

Biker novus
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Specialized stumpjumper
ciao a tutti vorrei cambiare le ruote e prendere un set più leggero xc-trail ( xd ) al posto dei macigni di serie sulla alloy, cosa ne pensate di queste?
https://www.actionsports.de/en/dt-s...-1590g-19641#d5b2ea0f023dc8af7fa6ade571bd8c6b
Non conosco queste ruote, il peso/costo sembra esssere incredibile per un paio di ruote in alluminio. Potrebbe essere una soluzione valida, anche se sono della categoria "Xc" , giusto?

Le newmen sembrano essere un porto sicuro, pesano un po di piu, ma sono sicuramente pensate per un utilizzo piu robusto.

Comunque se cambi facci sapere impressioni e cambiamenti rispetto alle originali.
 

frankie88

Biker superis
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Non conosco queste ruote, il peso/costo sembra esssere incredibile per un paio di ruote in alluminio. Potrebbe essere una soluzione valida, anche se sono della categoria "Xc" , giusto?

Le newmen sembrano essere un porto sicuro, pesano un po di piu, ma sono sicuramente pensate per un utilizzo piu robusto.

Comunque se cambi facci sapere impressioni e cambiamenti rispetto alle originali.
le danno come categoria XC-TRAIL e comunque come peso massimo danno 115kg non è poi cosi basso, pesano 200gr in meno delle newmen che non è poco, l'unica scocciatura che vengono vendute senza nastro applicato c'è il kit a 15€ nastro più valvole che come prezzo è ottimo il nastro riporta la larghezza di 29mm.
Per un uso più robusto e maltrattamenti posso sempre usare le ruote originali anche se ultimamente sto facendo percorsi poco scassati..diciamo più percorsi tecnici da XC
 
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chamaruco

Biker extra
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le danno come categoria XC-TRAIL e comunque come peso massimo danno 115kg non è poi cosi basso, pesano 200gr in meno delle newmen che non è poco, l'unica scocciatura che vengono vendute senza nastro applicato c'è il kit a 15€ nastro più valvole che come prezzo è ottimo il nastro riporta la larghezza di 29mm.
Per un uso più robusto e maltrattamenti posso sempre usare le ruote originali anche se ultimamente sto facendo percorsi poco scassati..diciamo più percorsi tecnici da XC
cosi pesano meno...
 

RS

Biker celestialis
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ciao a tutti vorrei cambiare le ruote e prendere un set più leggero xc-trail ( xd ) al posto dei macigni di serie sulla alloy, cosa ne pensate di queste?
https://www.actionsports.de/en/dt-s...-1590g-19641#d5b2ea0f023dc8af7fa6ade571bd8c6b
L'altra scelta erano le PMP Nitro ma ho letto commenti non molto rassicuranti PMP NITRO altrimenti le Newmen Evolution SL A.30 29 ( canale 30 ) https://www.bike-discount.de/it/new...elset?action=notify&number=20089620&nocache=1 però pesano di più delle altre 2.
Cambierò anche il pacco pignoni da SX a GX ( 715gr vs 460gr )
Se avete altre consigli sono ben accetti.. @RS come ti stai trovando con i mozzi 240?
grazie
All'epoca ho sostituito le ruote originali proprio con un set preso da actionsports.de: nel mio caso erano la versione un po' più cattiva con canale da 30 mm, cerchi in alluminio e mozzi DT240. Ottime ruote, nulla da eccepire. Sui mozzi poi, sfondi una porta aperta: per me DT è una garanzia, super affidabili, facile manutenzione, costo non folle. Tieni conto che quando assemblo ruote sulla scelta del mozzo non ho dubbi, sempre DT.
 

frankie88

Biker superis
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ho trovato questo video
In pratica è una stumpjumper alloy identica alla mia facendo un calcolo per ricavare il peso del cerchio:
copertone 800gr
cassetta 715gr
camera 200gr
disco 150gr
Arrotondando il peso è di 1.3kg non male direi per un 27mm ahaha :-) mettendo ad esempio un newmen si risparmierebbero 350gr se calcolo la cassetta GX si arriva a 600gr in meno
1706725876790.png
 

nickseda

Biker serius
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Ciao sono prossimo all'acquisto di una stj s4
sono indeciso tra carbon Comp o alloy base poi da customizzare
La carbon cambierei forca con pike e ruote che ho già hope4/stans 28h (gomme hd)
La alu rs deluxe dietro forca pike e trasmissione xt 12v e freni saint e sempre le mie ruote ( gomme hd)
Vorrei stare sui 14kg +-
 

Dz10

Biker tremendus
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Non dimenticare che i carri hanno comportamenti diversi... la carbon con la flessione dei foderi è "leggermente" più tendente alla pedalata, a differenza della alloy che mantiene il giunto horst come le precedenti serie e come la evo, quindi più verso la discesa, valuta anche questo....in ogni caso, tutte e due ottime bici
 
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nickseda

Biker serius
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Non dimenticare che i carri hanno comportamenti diversi... la carbon con la flessione dei foderi è "leggermente" più tendente alla pedalata, a differenza della alloy che mantiene il giunto horst come le precedenti serie e come la evo, quindi più verso la discesa, valuta anche questo....in ogni caso, tutte e due ottime bici
Ecco si anche il comportamento del carro mi interessa...vengo da hightower alu v2 pesantina
 

frankie88

Biker superis
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alla fine ho preso le funworks 28XL tra ruote e cassetta dovrei risparmiare più di 700gr.. successivamente cambierò il trigger e il deragliatore con la serie GX. poi aggiungerò altre foto al post
Ho preso anche i torque caps avendo una forca RS, non le ho ancora montate domani spero di riuscire a completare il lavoro
La foto con il pp è la "vecchia" con nastro e valvola
 

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frankie88

Biker superis
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Stumpjumper
giusto per mettere un pò di dati.. montato deragliatore GX con il suo manettino, il peso del pacco pignoni sram SX è di 708gr vs GX 449gr il cambio NX 350gr vs GX 300gr
Peso risparmiato 309gr
 

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nickseda

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Dz10

Biker tremendus
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Stumpjumper evo
ciao sto valutando di regalarmi una nuova forcella l ho trovata su alltricks sapete se si trova ad un prezzo più basso? se avete qualche sito da consigliarmi
https://www.alltricks.it/F-11918-fo...boost_15x110mm___offset_44___gloss_black_2023
la ultimate è fuori budget.. però credo sia un buon passo in avanti rispetto alla recon di serie.
Con circa 100 euro in più prendi la ultimate, quella pre charger 3 (la 2.1 per capirci)

Io ti consiglierei una pike di seconda mano (pike o revelation) così che se mai ne sentissi il bisogno, potresti “trasformarla” in ultimate, cambiando l’idraulica
 

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