• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Club Stumpjumper 2021

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio

davidegiro

Biker novus
13/6/09
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Verona
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Specialized stumpjumper
ciao a tutti vorrei cambiare le ruote e prendere un set più leggero xc-trail ( xd ) al posto dei macigni di serie sulla alloy, cosa ne pensate di queste?
https://www.actionsports.de/en/dt-s...-1590g-19641#d5b2ea0f023dc8af7fa6ade571bd8c6b
Non conosco queste ruote, il peso/costo sembra esssere incredibile per un paio di ruote in alluminio. Potrebbe essere una soluzione valida, anche se sono della categoria "Xc" , giusto?

Le newmen sembrano essere un porto sicuro, pesano un po di piu, ma sono sicuramente pensate per un utilizzo piu robusto.

Comunque se cambi facci sapere impressioni e cambiamenti rispetto alle originali.
 

frankie88

Biker superis
4/11/15
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Stumpjumper
le danno come categoria XC-TRAIL e comunque come peso massimo danno 115kg non è poi cosi basso, pesano 200gr in meno delle newmen che non è poco, l'unica scocciatura che vengono vendute senza nastro applicato c'è il kit a 15€ nastro più valvole che come prezzo è ottimo il nastro riporta la larghezza di 29mm.
Per un uso più robusto e maltrattamenti posso sempre usare le ruote originali anche se ultimamente sto facendo percorsi poco scassati..diciamo più percorsi tecnici da XC
 
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chamaruco

Biker extra
27/9/10
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Stumpjumper 22 expert
cosi pesano meno...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
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All'epoca ho sostituito le ruote originali proprio con un set preso da actionsports.de: nel mio caso erano la versione un po' più cattiva con canale da 30 mm, cerchi in alluminio e mozzi DT240. Ottime ruote, nulla da eccepire. Sui mozzi poi, sfondi una porta aperta: per me DT è una garanzia, super affidabili, facile manutenzione, costo non folle. Tieni conto che quando assemblo ruote sulla scelta del mozzo non ho dubbi, sempre DT.
 

frankie88

Biker superis
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ho trovato questo video
In pratica è una stumpjumper alloy identica alla mia facendo un calcolo per ricavare il peso del cerchio:
copertone 800gr
cassetta 715gr
camera 200gr
disco 150gr
Arrotondando il peso è di 1.3kg non male direi per un 27mm ahaha mettendo ad esempio un newmen si risparmierebbero 350gr se calcolo la cassetta GX si arriva a 600gr in meno
 

nickseda

Biker serius
7/7/14
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Ciao sono prossimo all'acquisto di una stj s4
sono indeciso tra carbon Comp o alloy base poi da customizzare
La carbon cambierei forca con pike e ruote che ho già hope4/stans 28h (gomme hd)
La alu rs deluxe dietro forca pike e trasmissione xt 12v e freni saint e sempre le mie ruote ( gomme hd)
Vorrei stare sui 14kg +-
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
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Stumpjumper evo
Non dimenticare che i carri hanno comportamenti diversi... la carbon con la flessione dei foderi è "leggermente" più tendente alla pedalata, a differenza della alloy che mantiene il giunto horst come le precedenti serie e come la evo, quindi più verso la discesa, valuta anche questo....in ogni caso, tutte e due ottime bici
 
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nickseda

Biker serius
7/7/14
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Ecco si anche il comportamento del carro mi interessa...vengo da hightower alu v2 pesantina
 

frankie88

Biker superis
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Stumpjumper
alla fine ho preso le funworks 28XL tra ruote e cassetta dovrei risparmiare più di 700gr.. successivamente cambierò il trigger e il deragliatore con la serie GX. poi aggiungerò altre foto al post
Ho preso anche i torque caps avendo una forca RS, non le ho ancora montate domani spero di riuscire a completare il lavoro
La foto con il pp è la "vecchia" con nastro e valvola
 

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frankie88

Biker superis
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Stumpjumper
giusto per mettere un pò di dati.. montato deragliatore GX con il suo manettino, il peso del pacco pignoni sram SX è di 708gr vs GX 449gr il cambio NX 350gr vs GX 300gr
Peso risparmiato 309gr
 

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nickseda

Biker serius
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Dz10

Biker tremendus
21/11/20
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Stumpjumper evo
Con circa 100 euro in più prendi la ultimate, quella pre charger 3 (la 2.1 per capirci)

Io ti consiglierei una pike di seconda mano (pike o revelation) così che se mai ne sentissi il bisogno, potresti “trasformarla” in ultimate, cambiando l’idraulica
 

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