Strategie di recupero : miele dopo l'allenamento

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
in un articolo di nutrizione sportiva ho letto che finito un allenamento pesante il modo migliore per recuperare in fretta è ripristinare in modo veloce le scorte di glicogeno azzerate dall'workout e quindi assumere una dose di caroidrati ad alto indice glicemico, come qualche cucchiano di miele.
Mi confermate che è cosa utile ?
E farlo invece prima dell'allenamento avrebbe senso ?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.620
59
0
45
Vinago - Domodossola
Visita sito
da quanto ne so ha senso anche prima, poi dipende da quando esci ...
Mi spiego:
io esco a mezzogiorno in settimana, alla mattina mangio panino con bresaola, banana e yogurt...tutta roba che non dà carboidrati immediati...
Provando con marmellata, mi sembra che le scorte finiscano prima.

Se invece mangio un'ora prima di uscire, ho qualche difficoltà in piu' a digerire la bresaola e al contrario preferisco marmellata e miele...

Ma è vero che dopo lo sport, reintegrare con glicogeno va bene...senza esagerare, da quello che ho letto, e poi continuare con qualcosa di proteico
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.004
382
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Prima dell'allenamento assumo tranquillamente miele con il pane ed anche della frutta secca (fichi). il miele lo prendo anche durante tanto e' buono e non mi rimane per niente sullo stomaco. si assimila facilmente nella bocca e quindi si riesce ad avere energia immediata.
dopo perche' no. l'importante e' non appesantirsi troppo con grassi (leggi nutella ...). le proteine dopo anche sono molto importanti (tipo scatoletta di tonno se uno non ha tempo per cucinare ...)
 

salvatore530

Biker novus
tutto dipende dal tuo stato di forma, dal periodo e dalla finalità del tuo allenamento.
La Glutammina è l'integratore migliore per il recupero muscolare, ovvio che per recuperare meglio a livello energetico sono indicati alimenti ad alto indice glicemico il miele è tra questi quindi ok!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
attenzione che elevate dosi di zuccheri semplici prima dell' allenamento possono portare ad una ''ipoglicemia di rimbalzo'' cioè l'accresciuto livello di zucchero nel sangue porta ad una extra produzione di insulina x abbassarlo e-di conseguenza- si puo' avere un picco negativo di zuccheri nel sangue
in pratica dopo ll'assunzione di forti quantita' di zuccero hai un momento nel quele il livello di zhccheri nel sangue è minore.
Anche dopo l'allenamento è piu' indicato assumere carboidrati (pasta ,patate ecc) piuttosto che zuccheri semplici,cmque è bene assumenre i carboidrati nella prima ora dopo l'allenamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo