ma dite che i cani restano alla larga o addirittura se ne vanno?
Ecco, questo è interessante. L'unico dubbio è che, avendo io un istinto animale piuttosto sviluppato, il fischietto non metta in fuga anche me.
M.
Si, e la cosa più interessante è che l'uomo non sente nulla (tranne un piccolo sibilo avvertibile solo a un metro / un metro e mezzo di distanza)..
PS: cmq occhio, perchè se usato con insistenza da vicino può risultare anche doloroso x l'orecchio dell'animale!
beh, non si vorrebbe far del mare a nessun animale in ogni caso!
Evitare anche 4 canini sulle caviglie sarebbe meglio ancora!
Se esistono (lo sapevo che esistevano i fischietti ma non per difesa, pensavo per richiamo) mi informerò a riguardo!
comunque..per coloro che amano il piccante, riporto un paio di link che chiariscono un po' le cose:
[URL="http://www.poliziadistato.it/faq/1623"][URL]http://www.poliziadistato.it/faq/1623[/URL][/URL]
[URL="http://www.poliziadistato.it/articolo/11279"][URL]http://www.poliziadistato.it/articolo/11279[/URL][/URL]
La p.s. elenca solo tre prodotti che legalmente si possono utilizzare senza porto d'armi.
A prescindere dal fatto che anche gli spray 'potenti' per me sono una amenità, quelli legali non hanno un gran potere offensivo e servirebbero solo a fare arrabbiare l'animale ancora di più...rinnovo l'invito a provarlo con un bel rottweiler, e poi riportare qui i risultati.
Nel topic ci sono invece un po' di post che invitano, giustamente, ad usare l'intelligenza con questi animali, piuttosto che improvvisati e ancor più pericolosi rimedi..
i fischietti mi lasciano un pò perplesso, ho una Malinois e quando ho provato col fischietto, alzava le orecchie per un attimo poi continuava a fare i fatti suoi....dubito che le dia fastidio qualora fosse intenta ad assaggiare le caviglie
PS se però il cane ti stà già assaggiando le caviglie,
senza facili e sicure vie di fuga
Forse a questo punto la soluzione piu' onorevole e meno cruenta (sia per il cane che per me) e' quella di portarmi dietro un bel osso!!!!!!![]()
con un po' di bistecca attaccata però..![]()
![]()
Forse a questo punto la soluzione piu' onorevole e meno cruenta (sia per il cane che per me) e' quella di portarmi dietro un bel osso!!!!!!![]()
Ok ma poi va a finire che tutti questi botoli me li porto fino a casa,non e' che posso mantenere tutti i cani della provincia!!!!!!!
bella questa.., potrebe pure funzionare..! però se i cani sono più d'uno ti conviene viaggiare con lo zaino pieno di ossa.. non ti conviene certo rischiare di offendere quelli rimasti senza..![]()
Ok ma poi va a finire che tutti questi botoli me li porto fino a casa,non e' che posso mantenere tutti i cani della provincia!!!!!!!![]()
vedi anche il lato positivo però...
se fai amicizia con loro quando ti rivedono passare in bici ti lasciano andare tranquillo![]()
Oppure, se non avrai dietro l'osso quel giorno, ti spolperanno vivo (in amicizia però)![]()
vuol anche dire che si è già sbagliato comportamento prima..
ripeto, coem già scritto in passato...in caso di reale pericolo e soprattutto di cani abbastanza grandi senza facili e sicure vie di fuga, partendo dal presupposto che la bestiola difende essenzialmente il suo territorio, la migliore cosa è scendere dalla bici, frapporre la bici tra noi e cane, se tende ad avvicinarsi agitare un po' la bici e nel mentre ci si allonatana mai dandogli le spalle.
mi è capitato due o tre volte e questa tecnica ha funzionato, e non erano barboncini o chihuahua.
Poi posso capire che ci sia chi ha così fifa del cane che non se la sente di affrontarlo, però questo è il migliore e più sicuro rimedio, perché fa leva su istinti e abitudini dell'animale, e non su improvvisati mezzi di offesa o difesa.