Il bicchiere è un pagliativo fai lo spurgo e risolvi una volta soloSi, infatti ripensandoci è meglio prima fare lo spurgo. Se no rischio solo di mettere troppo olio e trovarmi col problema opposto
Il bicchiere è un pagliativo fai lo spurgo e risolvi una volta soloSi, infatti ripensandoci è meglio prima fare lo spurgo. Se no rischio solo di mettere troppo olio e trovarmi col problema opposto
Ho un ultimo dubbio. Io ho la pinza posteriore con il nipple già rivolto verso l'alto e questo è ok.Il bicchiere è un pagliativo fai lo spurgo e risolvi una volta solo
certoDurante le operazioni di spurgo della pinza conviene smontare la pinza davanti per facilitare l'eventuale fuoriuscita delle bollicine d'aria? ovvero portando il nipple rivolto verso l'alto.
Faccio entrare l olio al max tre volte ( 3 bicchieri pieni ) e non sale più nessuna bolla , la leva non la tocco , 20 volte sono tantine …Le ho provate tutte con la pinza posteriore, ma non ne vengo a capo. Con un primo spurgo, dove dopo che per 20 o più volte che ripetevo la procedura (apri il nipple, schiaccia la leva, chiudi, rilascia la leva del freno) vedevo sempre risalire bollicine, ho deciso di aspirare olio dalla pinza con olio nel bicchierino, ma comunque, anche così, le bollicine vengono fuori. Esasperato sono uscito per un giro di prova e al di là della corsa lunga e spugnosa e con poco mordente il freno fa un rumore metallico assordante! (Gnaaaaaaaa) ..come se andasse in risonanza il disco. Può essere per via delle pastiglie che faticano a bloccare il disco? Proprio perché c'è molta aria?
Comunque sono rientrato a casa e ho rifatto per ennesima volta tutto da capo anche cambiando kit di spurgo perché pensavo che magari l'aria mi entrasse tra l'innesto del bicchiere e comando leva, ho svitato anche tutto la vitina di free stroke.. insomma tutto il possibile. Adesso con spessore tra le pastiglie mi pare che la corsa della leva sia migliorata, ma lo saprò solo domani che proverò di nuovo in strada.
Ma se il problema persiste mi arrendo. Meccanico e amen
Scusate la lungaggine
Procedure a parte , ma se attacchi la siringa piena sotto o sopra e spingi sotto o sopra tutto l olio per almeno due volte o tre non resta nessuna bolla .Comunque la procedura è: tiro la leva e apro e chiudo velocemente il nipplo di spurgo sulla pinza, prima che la leva arrivi a fondo corsa. In questo modo esce uno "spruzzo" di olio in velocità (c'è il tubicino che lo raccoglie), che riesce a smuovere e trascinare con sé le bolle.
Se apri prima di premere la leva, già sbagli.
Penso di averle sentite tutte ormai su questa benedetta procedura. Shimano in effetti dice che va tenuta premuta la leva.Comunque la procedura è: tiro la leva e apro e chiudo velocemente il nipplo di spurgo sulla pinza, prima che la leva arrivi a fondo corsa. In questo modo esce uno "spruzzo" di olio in velocità (c'è il tubicino che lo raccoglie), che riesce a smuovere e trascinare con sé le bolle.
Se apri prima di premere la leva, già sbagli.
Se lo dicono loro andrà fatto , ma la cosa certa è che le bolle devono uscire in qualche modo e escono…Penso di averle sentite tutte ormai su questa benedetta procedura. Shimano in effetti dice che va tenuta premuta la leva.
Vedi l'allegato 688477
Il video tech qua del forum invece dice di no. Prima apri, premi la leva, poi chiudi e molli la leva.
Dopo esco un attimo per valutare se già ieri sera ho migliorato la situazione con ultimo spurgo, altrimenti proverò anche la procedura Shimano che è uguale alla tua. Non ho capito però il discorso di non arrivare a fondo corsa con la leva del freni mentre apri e chiudi il nipple..
Con la procedura che ho usato io, premo a fondo corsa in modo rapido proprio per fare uscire velocemente l'olio.
Si, ho utilizzato il kit Gold della Bleed che ho acquistato tre giorni fa.Ma sei sicuro dei raccordi che stai utilizzando? Gli oring sono integri? Troppe bolle x un circuito così breve
Se arrivi a fondo corsa, si interrompe il flusso dell'olio prima che tu abbia chiuso il nipplo, e quindi sei a rischio di bolle che rientrano, semplicemente per questo. Devi essere veloce, come spiega anche ShimanoPenso di averle sentite tutte ormai su questa benedetta procedura. Shimano in effetti dice che va tenuta premuta la leva.
Vedi l'allegato 688477
Il video tech qua del forum invece dice di no. Prima apri, premi la leva, poi chiudi e molli la leva.
Dopo esco un attimo per valutare se già ieri sera ho migliorato la situazione con ultimo spurgo, altrimenti proverò anche la procedura Shimano che è uguale alla tua. Non ho capito però il discorso di non arrivare a fondo corsa con la leva del freni mentre apri e chiudi il nipple..
Con la procedura che ho usato io, premo a fondo corsa in modo rapido proprio per fare uscire velocemente l'olio.
Quello che descrivi è un sintomo di contaminazione delle pastiglie. Nelle varie prove che hai fatto, le rimuovevi sempre e mettevi il blocchetto giallo? C'è qualche probabilità che si siano contaminate?Il problema che ho adesso è che ho un fortissimo cigolio in frenata. Ho pulito tutto per sicurezza con alcol isopropilico, ma niente. Il cigolio rimane. Ho centrato la pinza anche.
Le pastiglie sono in resina originali Shimano.
Con bici sul treppiede, leva premuta forte, se provo a muovere con forza la ruota si sposta emettendo questo cigolio. Non capisco se è sempre per colpa di aria nel circuito che causa poca pressione sulle pastiglie.
Domanda , ma se hai grattato le pastiglie e pulito il disco vuol dire volge non hai tolto la ruota?Ciao a tutti, ho cambiato l'olio al freno posteriore. Ma la leva è rimasta un pò spugnosa e sopratutto sembra che le pastiglie non riescano ad aggrapparsi sul disco.
Non riesco a capire quale sia il problema, ho fatto 2 cicli di cambio olio, grattato le pastiglie per togliere eventuali contaminazioni e pulito a fondo il disco.
Avete qualche consiglio?
Avendo cambiato del tutto l'olio non c'è bisogno di fare lo spurgo giusto?
No no, ho tolto la ruota, tolto pastiglie e messo blocchetto gialloDomanda , ma se hai grattato le pastiglie e pulito il disco vuol dire volge non hai tolto la ruota?
E allora qualcosa ce se le pastiglie non attaccano , hai notato qualche perdita?No no, ho tolto la ruota, tolto pastiglie e messo blocchetto giallo
No, dovrei controllare con più attenzione per capire se ci sono perdite.E allora qualcosa ce se le pastiglie non attaccano , hai notato qualche perdita?