Specialized "Stumpjumper HT" opinioni di possessori e non - E la Epic ??

cipm

Biker cesareus
14/8/05
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54
Mozzecane - VR
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Io sono interessato alla Stumpjumper HT Expert (a proposito vado controcorrente: la preferisco molto meglio nera che non rossa !), ma vorrei chiedere di cambiare le ruote montando delle tubeless (ma devo vedere di quanto vado su di prezzo).
Che ruote mi consigliereste di chiedere ?
Grazie !
 

SilverS1

Biker novus
12/6/03
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58
Milano
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Ciao a tutti,
ottimo topic, anche io sono ideciso tra la Stumpjumper e la Epic...
a tal proposito avrei 2 soluzioni...
prendo la Stump e tengo la mia XC attuale...
prendo la Epic e tengo solo questa???
oppure... prendo la Epic o la Epic???
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO... :-)
 

Christian80

Biker serius
19/9/05
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Ciao Christian80, io avevo “stanziato” il budget necessario per la Expert (ovvero 2400 euro scontati), ma vedendole dal vivo mi è piacuita troppo la versione rossa.
Ho preso pertanto una Comp, a cui ho fatto le seguenti modifiche (che l’hanno portata ad avere componenti equivalenti e in alcuni casi superiori alla Expert, con eccezione del cambio posteriore: ho tenuto lo Sram X9, visto che l’ X0 sarebbe costato un botto!):

Freni Juicy five sostituiti con Juicy seven
Comandi X7 trigger sostituiti con X0 rotanti
Guarnitura Truvativ Stylo sostituita con Shimano XT
Deragliatore LX sostituito con XT
Curva low rise sostituita con la flat rise (per motivi di altezza dell’avantreno, la taglia della bici è S)
Pedali Shimano 520 sostituiti con Ritchey V4 Pro
Sella Specialized sostituita con Selle Italia SLR 135g

Effetto atteso delle modifiche: cura dimagrante di circa 400 grammi;
prezzo finale totale manodopera inclusa 2400 euro

Così allestita non mi sembra affatto male; il punto debole restano, come dici tu, le ruote, che però rimando ad un secondo tempo.
Se tutto va bene, sabato me la consegnano!

ottime modifiche! non ti rimane che cambiare le ruote, secondo me il cambio X0 può aspettare...io stavo anche pensando di ritardare l' acquisto della bike di un mesetto, tirar su ancora qualche € e far montare un telaio s-works m5 in qst modo :

forca fox f90 rl
manubrio flat specy
sella specy rival sl
impianto frenante v-brake xtr
cerchi mavic xc 717
mozzi xt
cassetta xt
guarnitura mov centrale xt
comandi cambio x0 rotanti
deragliatore xt
cambio x0

a grandi linee farei una cosa del genere, ma purtroppo la confusione domina ancora le mie decisioni :cry:
 

Christian80

Biker serius
19/9/05
180
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Io sono interessato alla Stumpjumper HT Expert (a proposito vado controcorrente: la preferisco molto meglio nera che non rossa !), ma vorrei chiedere di cambiare le ruote montando delle tubeless (ma devo vedere di quanto vado su di prezzo).
Che ruote mi consigliereste di chiedere ?
Grazie !

i colori della expert ricordano un pò la s-works carbon dell' anno precendente, ed effettivamente son prorpio bellini...però la specy rossa è la specy rossa...

my.php
[/URL][/IMG]
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
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Vigevano
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ottime modifiche! non ti rimane che cambiare le ruote,:cry:

sono d'accordo, le ruote sono un po' scarsine (specie mozzi e pacco pignoni).
L'ideale sarebbe permettersi una coppia di Crosmax SL o, meglio ancora secondo me, le nuove ruote XTR. Ma anche andando su qualcosa di più abbordabile (ad esempio le ruote XTR+Sapim Laser+Mavic 717, tipo quelle sul sito Gambacicli, con pacco pignoni XT) si scende di peso di almeno mezzo chilo e si guadagna in scorrevolezza.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
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Bike
Gravel
Ciao Christian80, io avevo “stanziato” il budget necessario per la Expert (ovvero 2400 euro scontati), ma vedendole dal vivo mi è piacuita troppo la versione rossa.
Ho preso pertanto una Comp, a cui ho fatto le seguenti modifiche (che l’hanno portata ad avere componenti equivalenti e in alcuni casi superiori alla Expert, con eccezione del cambio posteriore: ho tenuto lo Sram X9, visto che l’ X0 sarebbe costato un botto!):

Freni Juicy five sostituiti con Juicy seven
Comandi X7 trigger sostituiti con X0 rotanti
Guarnitura Truvativ Stylo sostituita con Shimano XT
Deragliatore LX sostituito con XT
Curva low rise sostituita con la flat rise (per motivi di altezza dell’avantreno, la taglia della bici è S)
Pedali Shimano 520 sostituiti con Ritchey V4 Pro
Sella Specialized sostituita con Selle Italia SLR 135g

Effetto atteso delle modifiche: cura dimagrante di circa 400 grammi;
prezzo finale totale manodopera inclusa 2400 euro

Così allestita non mi sembra affatto male; il punto debole restano, come dici tu, le ruote, che però rimando ad un secondo tempo.
Se tutto va bene, sabato me la consegnano!

cosè un manubrio "flat rise"? i due termini si contraddicono.
 

Stew_MTB

Biker serius
20/7/05
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0
63
Magenta (MI)
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Ciao a tutti,
ottimo topic, anche io sono ideciso tra la Stumpjumper e la Epic...
a tal proposito avrei 2 soluzioni...
prendo la Stump e tengo la mia XC attuale...
prendo la Epic e tengo solo questa???
oppure... prendo la Epic o la Epic???
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO... :-)

Prendi la Epic e tieni la tua XC, io probabilmente farò così anche perchè del mio usato non mi danno molto poco, quindi me lo tengo come muletto.
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
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54
Mozzecane - VR
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Io sono interessato alla Stumpjumper HT Expert (a proposito vado controcorrente: la preferisco molto meglio nera che non rossa !), ma vorrei chiedere di cambiare le ruote montando delle tubeless (ma devo vedere di quanto vado su di prezzo).
Che ruote mi consigliereste di chiedere ?
Grazie !

Una Specy Stumpjumper HT expert cambiando ruote (mettendoci delle Mavic CrossLand tubeless) a 2250 euro come vi pare come prezzo ?
Proposte su che altre ruote tubeless prendere (senza stra-spendere) sono graditi ! o-o
 

Country Lizad

Biker superis
20/10/05
414
0
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Lecce
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CASPITA QUANTI SUGGERIMENTI!!!
Quando si parla di Specy il Forum si scatena!
Non me ne intendo molto ma posso dirti che comprando SPecialized non sbagli che sia un HT o una Epic.
Io gironzolo e faccio gare (ahimé con modesti risultati) con uno Stumpy2005 con forka Fox RL 80 e mi ci trovo bene anche se la mia schiena un po' ne risente! La Epic l'ho guidata ed è come viaggiare in Mercedes: comodissima e affidabile.
Ti consiglio cmq un bel HT salvo chje dopo 30 Km la tua schiena non inizi a fare i capricci!
 

catte

Biker serius
12/6/06
127
0
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47
Trieste
www.photo.net
scusate ma io nn ho mai capito:cosa cambia tra stumpjumper e s-works ht?scusate l'ignoranza

Componentistica a parte cambia il telaio, che sulla S-Works è sempre in alu ma migliore...ora la differenza non te la so dire esatta, certo qualcuno te lo dirà con esattezza.
Comunque anche la S-Works HT è una Stumpjumper in fondo....
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
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Bozen
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Bike
Gravel
Componentistica a parte cambia il telaio, che sulla S-Works è sempre in alu ma migliore...ora la differenza non te la so dire esatta, certo qualcuno te lo dirà con esattezza.
Comunque anche la S-Works HT è una Stumpjumper in fondo....

giusto, quello del differente aluminio. La normale Stumpjumper é in M4, la S-Works invece usa l'M5. Il telaio S-Works ha inoltre gli attacchi V-brake, che sulle Stumpjumper M4, a parte su un modello, mancano. I perni v-bakre sono in titanio.
Poi una cosa che probabilmente alla maggiorparte non frega niente, ma le 6 viti dei portaborraccia sulla S-Works sono in Ergal, le Stumpjumper M4 hanno quelli in acciaio.
 

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