specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
L'unico modo secondo me è farsi una nuova biellatta a forcella da sostituire l'originale. Farla che si apre in due come nella enduro e avere la parte interna dove si fissa all'ammo praticamente a modi calco dell'ammo stesso in modo che la si fissa si all'occhiello ma lo avvolge completamente impedendo la rotazione. Non s se mi spiego.

Boda
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito
Si e' gia' paralto di sta cosa ma come al solito esistendoci n discussioni sulla SJ va a capire dove.
Comunque, sulle nostre sj la bielletta finale e' fissata su cuscinetti.
Se terminasse con un occhiello, invece che con un attacco "rigido", il sistema non funzionerebbe.
Si creerebbe una banale cerniera che si chiuderebbe o in su o in giu'.
Per mettere un occhiello, devi trovare il modo di bloccare la rotazione (come e' oggi) o di cambiare bielletta e bloccarla dove oggi ruota su cuscinetti.

Questa non l'ho mica capita?! :nunsacci:

Scusa ma in che senso non funzionerebbe, il pezzullo ipotetico di cui ho postato il disegno si fissa da una parte al telaio ed al di sotto si potrebbe fissare l'occhiello dell'ammo (standard).

Non capisco perchè non funzionerebbe?!?!?!

Grazie :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
71
Besana in Brianza
Visita sito
Questa non l'ho mica capita?! :nunsacci:

Scusa ma in che senso non funzionerebbe, il pezzullo ipotetico di cui ho postato il disegno si fissa da una parte al telaio ed al di sotto si potrebbe fissare l'occhiello dell'ammo (standard).

Non capisco perchè non funzionerebbe?!?!?!

Grazie :-)
Non parlavo del tuo diisegno anche perche' non ho capito in cosa consista.
Sottilineavo il fatto che immaginando una bielletta finale con asola invece che con invito quadro, il sistema non funzionerebbe.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito
Non parlavo del tuo diisegno anche perche' non ho capito in cosa consista.
Sottilineavo il fatto che immaginando una bielletta finale con asola invece che con invito quadro, il sistema non funzionerebbe.

Ah, okay, una bielletta farebbe solo casino, il mio sarebbe un adattatore "FISSO" dove la parte superiore è il quadrotto fresato e lo inserisci nell'attacco telaio al posto dell'ammo, la parte sotto è un occhiello da fissarci l'ammo (std).

Ho però dato un occhio al tutto con la bici sotto il naso: non c'è proprio un gran posto per cui volendo proprio sostituire l'ammo bisona lavorare l'albero, azz!

Nulla, speriamo non si scassi il Triad e fine, poi se troverò da qlc parte un RP23S che monta la EVO...

Bye :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
71
Besana in Brianza
Visita sito
Ah, okay, una bielletta farebbe solo casino, il mio sarebbe un adattatore "FISSO" dove la parte superiore è il quadrotto fresato e lo inserisci nell'attacco telaio al posto dell'ammo, la parte sotto è un occhiello da fissarci l'ammo (std).

Ho però dato un occhio al tutto con la bici sotto il naso: non c'è proprio un gran posto per cui volendo proprio sostituire l'ammo bisona lavorare l'albero, azz!

Nulla, speriamo non si scassi il Triad e fine, poi se troverò da qlc parte un RP23S che monta la EVO...

Bye :-)
Ora, riguardando il disegno mi e' piu' chiaro. E' fatto per adattarsi ad un ammo di lunghezza analoga al triad.
L'unica soluzione e' quella che prospettava boda, anche perche' ci sarebbe l'esempio della enduro.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.719
960
0
52
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
domandina...
ma perchè nella stumpy l'occhiello non farebbe lavorare l'ammo mentre nell'enduro c'è mi sembra lo stesso sistema ma con l'occhiello?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
71
Besana in Brianza
Visita sito
domandina...
ma perchè nella stumpy l'occhiello non farebbe lavorare l'ammo mentre nell'enduro c'è mi sembra lo stesso sistema ma con l'occhiello?
L'occhiello, come e' concepito normalmente e cioe' libero di ruotare sul perno che lo fissa al telaio, non funzionerebbe sulla SJ e neppure sull'enduro.
Sull'enduro, evidentemente, han trovato il mdo di bloccare la rotazione .... e in effetti guardando nel foro si vede la forma di una chiave.
 

life

Biker forumensus
mi sembrate un team di ingegneri della NASA.

Quando trovate la soluzione fatemi sapere .... :)

Scusate il piccolo , OT , ma è normale che dopo aver montato la forca , basculando avanti e indietro con il freno anteriore , mi fa un rumore come se si muovessero gli steli della forca ?

Preciso , non è la forca sulla serie sterzo che si muove , ma è come se gli steli si muovessero nei foderi ...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
71
Besana in Brianza
Visita sito
mi sembrate un team di ingegneri della NASA.

Quando trovate la soluzione fatemi sapere .... :)

Scusate il piccolo , OT , ma è normale che dopo aver montato la forca , basculando avanti e indietro con il freno anteriore , mi fa un rumore come se si muovessero gli steli della forca ?

Preciso , non è la forca sulla serie sterzo che si muove , ma è come se gli steli si muovessero nei foderi ...
Non e' che il rumore viene dalle pastiglie dei freni?
Metti la ruota contro un muro, senza toccare i freni e riprova.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.719
960
0
52
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
L'occhiello, come e' concepito normalmente e cioe' libero di ruotare sul perno che lo fissa al telaio, non funzionerebbe sulla SJ e neppure sull'enduro.
Sull'enduro, evidentemente, han trovato il mdo di bloccare la rotazione .... e in effetti guardando nel foro si vede la forma di una chiave.
non so però nell'enduro l'ammo custom è la parte che si avvita al telaio ad essere fuori standard.
chi ha cambiato l'ammo ha dovuto limare l'occhiello dal lato teliao.
dal lato biella mi risulta tutto standard...
:nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
71
Besana in Brianza
Visita sito
non so però nell'enduro l'ammo custom è la parte che si avvita al telaio ad essere fuori standard.
chi ha cambiato l'ammo ha dovuto limare l'occhiello dal lato teliao.
dal lato biella mi risulta tutto standard...
:nunsacci:
Non sto dicendo che il lato biella non sia standard.
Dico solo che han trovato il modo per bloccare la rotazione che altrimenti ci sarebbe se fosse infilato in un semplice perno.
Peraltro davo per scontato che quell'ammo fosse standard ma da quel che dici sul lato telaio ...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.719
960
0
52
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma non basta avvitare stretto la vite che stringe l'occhiello per non farlo ruotare?
mi sembra che anche negli altri telai con bielle ci siano boccole e viti standard...
boh
per mongtare un ammo diverso dall'originale sull'enduro, bisogna limare/fhttp://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=2567&pictureid=69768 resare l'occhiello superioredel lato telaio.
è il solito discorso Custom specialized...
altrimenti vedevi che fioccare di DH Air sull'enduro... che ci starebbe da dio!

 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito
ALLORAAAAAAAAA..... :i-want-t:

dopo quasi 1 mese senza toccare i pedali finalmente stasera sono uscito ed ho provato l'ultimo upgrade fatto:
1) Fox Talas 110-130-150 mm al posto della RS Revelation Dual Air 140
2) Perno passante anteriore PP15 al posto del QR che avevo montato con le Cobalt
3) cuscinetti ruote nuovi
4) alzata la pipa di 2 spessori (1 cm. circa)

Al di la che in 1 mese di astinenza ho perso tantissimo, la bici è veramente un'altra!!! Non è come quando la moglie va dalla parrucchiera, qua è come se la moglie fosse andata dalla parrucchiera, dall'estetista e magari anche a farsi pompare le tette di quelle 2-3 taglie in più, sedere più sodo, un bel trucco, rossetto attraente e qualche bel giochino erotico ormai dimenticato! :-)

La forca da 150 e la doppia anella sotto alla pipa mi fanno stare più eretto in piano ed in discesa: in piano aumento il confort, in discesa ovviamente aumento la sicurezza del cappotto in quanto carico meno l'anteriore.

A 110 mm la Talas è una cosa da provare: sulle salitine che ho fatto stasera, bene o male tutte dentro al 24% per cui non mostruose, la bici non si impenna, non devo cambiare assetto infilandomi la sella nel BDC (:smile:), FA-VO-LO-SO!!!!
Tra un paio di uscite, il tempo di rimettermi un pò in forma e vado a sfidare il sentiero dietro a casa mia, con strappi oltre al 30... non vedo l'ora!!!!

A 130 mm non l'ho praticamente usata, mi sembra quasi inutile a meno che non ci si voglia magari accodare in asfalto per un trasferimento, boh, proverò questa misura intermedia... stasera nei 4 km di schifoso bitume di rientro l'ho lasciata a 150 e sono comunque andato bene, tranquillo insomma...

In discesa, il trio Fox 150 mm, PP15 e Cobalt vanno in un modo impensabile: le Cobalt sono ruote molto ma molto rigide, la Fox lavora in modo egregio e probabilmente il PP15 aiuta il tutto: la bici va dove si vuole andare, possono esserci voragini ma la bici continua ad andare dove si è deciso di andare!!!!
La sicurezza che da è quasi sconfortante, nel senso che prima o poi tirerò una di quelle mine atomiche da paura.... ma ormai è da quando ho preso la SJ che lo dico e (mi tocco) per ora non è ancora successo! :-)

Sono veramente molto ma molto soddisfatto di quest'ultimo upgrade relativo alla forca ed al PP15, a parte che a mio avviso assorbe meglio che la Revelation, il fatto della regolazione in altezza mi fa strippare di brutto!

Bello! Bello! Bello!

Ora spero solo che venerdì non piova in quanto mi vado a divertire in qualche bel single track.... E SUUUUU!!!! E GIUUUUUUU!!!!!!!!!!! E SUUUUU! EGGGGIUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!:-)

Un uomo (vecchio) contento! Quando si spendono soldi e c'è la soddisfazione ci si dimentica della spesa!

Ora però mi sa che devo sostituire i cuscinetti del mozzo centrale in quanto quando pedalo sotto sforzo si sente continuamente uno scricchiolio scrkrrinc, scrkrrinc, scrkrrinc, scrkrrinc.... ma forse erano le ginocchia di Wally...?! No, non c'era! :-)

Bye All! :-) :il-saggi:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.733
1
0
64
Catania
Visita sito
A 110 mm la Talas è una cosa da provare: sulle salitine che ho fatto stasera, bene o male tutte dentro al 24% per cui non mostruose, la bici non si impenna, non devo cambiare assetto infilandomi la sella nel BDC (:smile:), FA-VO-LO-SO!!!!
Tra un paio di uscite, il tempo di rimettermi un pò in forma e vado a sfidare il sentiero dietro a casa mia, con strappi oltre al 30... non vedo l'ora!!!!
:-) :il-saggi:
quando sento o meglio leggo di queste pendenze penso che il mio gps sia guasto...
io, che non faccio testo, e amici miei molto ma molto più forti di me con pendenze del 16 - 18% si trovano in un certo affanno... qui leggo del 30%...
complimentoni...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito
quando sento o meglio leggo di queste pendenze penso che il mio gps sia guasto...
io, che non faccio testo, e amici miei molto ma molto più forti di me con pendenze del 16 - 18% si trovano in un certo affanno... qui leggo del 30%...
complimentoni...

Forse sarà il mio GPS guasto!!! :-)

A mio avviso la pendenza in se lascia un pò il tempo che trova relativo all'affanno, l'ho già dimostrato a vari amici che vedevano le stelle in determinate pendenze, ma un motivo c'è, salivano alla stessa velocità del gruppo, per cui dopo magari uno sterratone di 6Km con pendenze dal 10 al 20% arrivavano su stravolti, addirittura con senso di nausea e vomito e la tendenza generalmente era quella di mandare tutti i cagare e tornare indietro....

Non ci credo che gente allenata vada in affanno per pendenze del 16-18% se vengono affrontate "in tranquillità", mi spiego: io se sono allenato salgo per pendenze del 15% su asfalto con una FC sui 150: la salita può anche durare chilometri o se preferisci ore, io sono li tranquillo e la FC sarà sempre attorno ai 150.
Ovvio che se anzi che andare ai 3,5 Km\h voglio andare ai 4 o ai 5, la FC da 150 salirà verso i 170\180 per cui dopo qualche Km vado inevitabilmente in affanno, accumulo acido lattico che poi mi darà fastidio nei gg successivi.

Altro discorso è il fondo: se sali su un 20% in asfalto puoi chiudere gli ammo ed avere sempre un grip ottimale con la bici che prende TUTTA la pedalata; se sali su un 20% in single track scassato, dove oltre alla pendenza hai la ruota dietro che sgomma, ti devi continuamente muovere col busto per passare sassi e\o ostacoli, hai una difficoltà enormemente amplificata, la FC aumenta e quindi puoi fare uno strappo ma non puoi fare di certo dei km in queste condizioni... scusa, IO non posso fare dei Km in queste condizioni!

Con tutto ciò voglio dire che le pendenze da affrontare sono tutte molto relative: io vicino a casa mia (beh, non vicinissimo, è a Sasso Marconi) ho uno stradello su asfalto che sono circa 800mt con una pendenza che varia dal 20 al 30%. Quando arrivi a scollinare la pendenza cala al 14% e ti sembra di andare sul piano tanto è stato lo sforzo muscolare a cui ti sei sottoposto in quegli 800mt prima; con il rampichino senti i quadricipiti che devono spingere di brutto sui pedali, fai fatica a stare in equilibrio in quanto la velocità è prossima al limite di "stallo", la posizione in sella è inevitabilmente portata tutta in avanti, altrimenti la bici si impenna ad ogni pedalata ed inevitabilmente sbanda a dx e sx, è un inferno insomma... ma è bello per questo!!! :smile:

Dietro casa mia invece ho uno sterratone scassato dove la pendenza varia da 0 al 30%: il pezzo al 30% è una rampa dritta che sarà lunga 30 mt, ma devi lavorare anche di fisico, quella è durissima in quanto vai su con ammo e forca aperti per assorbire lo scasso e devi stare dritto ad una velocità che non può essere superiore ai 4Km\h... Il problema è che non puoi arrivare riposato da una pendenza a zero in quanto i 2 Km precedenti te la sudi tutta sullo scassato che varia da un 10 ad un 20%, per cui ci arrivi già con una FC sui 160, inizi a mulinare a busso e vai sui 180, poi a 185 il Garmin inizia a suonare ed a 190, sempre il Garmin, oltre al suono ti fa vedere il simbolino della morte lampeggiante.... ma ormai non vedi più nulla :hahaha:

Questo è quanto, spero di aver dato l'idea di cosa penso io sulle pendenze! :-)

A parte il giro di ieri, che non l'ho scaricato dal Garmin, allego sotto un pò di giri "tipici" fatti negli ultimi tempi, come vedi le pendenze del 20 o del 30% non durano Km ma sono strapponi... tipo "strap-on" insomma! :omertà:

Bye :-)
 

Allegati

  • Esempi giri 1.jpg
    Esempi giri 1.jpg
    39,1 KB · Visite: 6
  • Esempi giri 2.jpg
    Esempi giri 2.jpg
    50,8 KB · Visite: 5
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.