Comunque, io un pensierino alla Talas 100-140 ce l'avevo anche fatto, ora però devo ancora trovare i limiti della mia 120, poi, si vedrà.

Ovvio, basta cambiare gli adattatori.quindi cambi anche la posizione delle pinze immagino?
Dipende dai punti di vista. A mio parere l'escursione variabile non è indispensabile, ma se è utile lo è al contrario: non per aumentarla quanto per diminuirla in salita. Per l'uso che faccio io della bici una coppia di ruote come le tue mi durerebbero ben poco, non certo perchè faccia salti, quanto per i rami che periodicamente si infilano tra i raggi e che son riuscite a piegare (e ancora a non spezzare) i raggi delle XMax Enduro.Billo ha scritto:a mio avviso, con 140/120 la bici è modificata, con la sostituzione delle ruote no.
Non dico che non siano robuste, ma rimangono ruote da gara, a mio parere inadatte ad un utilizzo "ignorante". Io sono riuscito a piegare i raggi delle XMax enduro senza mai staccare le ruote da terra, figuriamoci cosa avrei fatto a raggi più leggeri...strano però perchè le mettono anche sulle yeti sulle quali in molti eiaculano alla sola vista della foto...

Vedi che ci siamo?comunque che a prima vista sembran fragili, per quello ho accoppiato una set di ruote da battaglia (tanto per l'acquerino le xtr non servono, ma per la costa degli etruschi si).
La bellezza di tutto è che ognuno di noi può personalizzare la propria bici come vuole per averla più bella, più prestazionale, più affine ai percorsi che fa, ecc. ecc.
La SJ FSR è una bici molto versatile così com'è, poi, la si può rendere più race o più AM con delle semplici e intuitive modifiche.
Qui, come in un bar, ci si confronta sulle proprie scelte fatte per ottimizzare il proprio velocipede che, a mio avviso, possono essere giustissime per chi le ha fatte e sbagliate per chi ne ha fatte altre. Questo è il bello di questa bici e il divertimento di farci su due chiacchiere.
Tra l'altro, quando sulla coppia di ruote originale, monterò i copertoncini slik da 1,5, con i dischi da 203 front e 185 rear, farò un po' ridere.



@giuglia: il bello è che non ho neppure mangiato i corbezzoli, che mi piacciono anche tanto :magna:

pensando che oltre a venirmi in contro in discesa (140) mi aiuterebbe anche in salita (100)! Per quanto riguarda i 140 fissi forse m sono espresso male...visto che ne castrerebbero davvero le prestazioni in salita. Detto ciò, la domanda che mi innervosisce
e mi stà riportando su canyon è questa: perchè dovrei spendere d + per avere d meno? capisco che la canyon AM7.0 è un mezzo diverso dalla stumpy... ma avete visto com'è montata! E poi..sta specialized...possibile che mi monta una stumpy 2008 con guarnitura xt dell'anno scorso..(x mè è già roba vecchia e se devo prendere una bici e spendere anche + soldi... c'è qualcosa che nn và
)..ok..mi fai i pezzi costumizzati specialized..e a mè che me ne frega se devo essere sincero di avere una guarnitura xt vecchia però colorata in tinta con la bici! Forse sono cavolate ma..ripeto..guardate com'è montata quella canyon x 2000 euro (tra l'altro molte taglie sono già finite nell'express bike!). La stumpy l'ho provata e mi è piaciuta... prenderei la elite visto il colore e il montaggio...ma a pensare di spendere 2500 eurini e con 500 in meno ho una bici montata decisamente meglio..mhà..
solo xkè non ho provato sta canyon...altrimenti non avrei dubbi. ciao a tutti