ciao a tutti
ho una pitch pro 2008 "rimaneggiata" dopo rotture varie e x renderla quindi più robusta. In particolare ho cambiato
ruote (fragiline le DT445), forcella (dalla
pike da 140 alla lyric air da 160) poi manubrio (780) e stem (45 mm credo).
Queste modifiche hanno reso la bici migliore in discesa ma peggiore in salita... Un pò per il maggior peso (ma non tanto) quanto per l'arretramento del baricentro x via della forcella più alta.
I
freni sono ancora quelli di serie (avid juicy 3) ma per avere un potenza frenante adeguata devo usare indice e medio lasciando solo alle altre tre dita il compito (importantissimo...) di stringere il manubrio. Morale: una volta mi è scappata una mano e non so come ho fatto a stare in piedi. Comunque si affaticano molto indice e medio per frenare, le altre dita per stringere il manubrio. Altro motivo di mia sofferenza è che l'impianto se messo a dura prova perde efficienza, si surriscalda, richiede maggiore forza sulle leve, allunga i tempi di frenata, e fa allungare la corsa delle leve fino ad andare in certi casi a fondo corsa contro le manopole e Vi assicuro che non è bello.
Stavo quindi cercando dei freni più performanti.
Mi sta capitando un set di
shimano saint M810 (2 pinze a 4 pistoncini ciascuna, 2 leve, 2 tubi). I dischi e le pastiglie non fanno parte del set, che comprerei usato. 100€ in tutto.
La linea "Saint" di shimano è dedicata al mondo "gravity".
A parte il prezzo che mi pare moooolto interessante, la mia "paturnia" è il PESO. Pur avendoli cercati, non ho trovato dati di peso nè dei miei juicy 3 nè dei Saint m810. Ho paura siano troppo pesanti da pedalare in salita...
Considerate che già ora, pur con i juicy 3 di serie, la mia pitch pesa circa 16.5 kg...
I juicy hanno un solo pistoncino, i saint ne hanno 4... Due x parte...
Cosa ne dite? io non pretendo di salire come con una carbon rigida di 29 ma mi piace guadagnarmi la vetta senza mezzi meccanici aggiunti. Già ora non mi è semplice...
Domande:
- Avete dei dati di peso sugli impianti Avid Juicy 3 e Shimano saint M810 da confrontare, in modo che io possa capire quanto peso prenderebbe la bici?
- voi cosa fareste?
Grazie a tutti!!!
