Club specialized fatboy

FabioTS

Biker forumensus
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Trieste
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ieri pomeriggio ho fatto un giro abbastanza lungo su sterrati veloci e ho notato una novità di guida.
All'anteriore oltre i 20kmh ho la netta sensazione che il manubrio venga risucchiato verso sinistra ... è una sensazione bruttissima
come se qualche mano invisibile mi tirasse il manubrio verso quella direzione
Ho controllato da fermo facendo scorrere la ruota e gira perfettamente in asse, il copertone è centrato e ruota perfettamente insomma nulla di anomalo
Potrebbe essere che ho serrato troppo forte il QR magari dando più giri a sinistra e quindi un leggero squilibrio ?
Devo forse regolare il ragnetto dello sterzo ?
Con i copertoni originali i GroundControl da 4,6 non faceva questo strano effetto, me ne sono accorto dopo aver montato i Surly Knard da 3,8
avete qualche idea a cosa può essere dovuta questa stranezza ?

:nunsacci:
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
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Desio Beach
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ieri pomeriggio ho fatto un giro abbastanza lungo su sterrati veloci e ho notato una novità di guida.
All'anteriore oltre i 20kmh ho la netta sensazione che il manubrio venga risucchiato verso sinistra ... è una sensazione bruttissima
come se qualche mano invisibile mi tirasse il manubrio verso quella direzione
Ho controllato da fermo facendo scorrere la ruota e gira perfettamente in asse, il copertone è centrato e ruota perfettamente insomma nulla di anomalo
Potrebbe essere che ho serrato troppo forte il QR magari dando più giri a sinistra e quindi un leggero squilibrio ?
Devo forse regolare il ragnetto dello sterzo ?
Con i copertoni originali i GroundControl da 4,6 non faceva questo strano effetto, me ne sono accorto dopo aver montato i Surly Knard da 3,8
avete qualche idea a cosa può essere dovuta questa stranezza ?

:nunsacci:

onestamente no...

è possibile che non siano tallonati alla perfezione? o che siano effettivamente "sbilanciati"?

non saprei che pesci prendere... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
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salo'
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mah... il ragnetto essendo nella serie sterzo non credo proprio possa sbilanciare verso sx o destra. nemmeno il qr per me. potrebbe essere che sia davvero non tallonata solo su un lato e cosi facendo viene sbilanciata
 
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mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
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Udine
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ieri pomeriggio ho fatto un giro abbastanza lungo su sterrati veloci e ho notato una novità di guida.
All'anteriore oltre i 20kmh ho la netta sensazione che il manubrio venga risucchiato verso sinistra ... è una sensazione bruttissima
come se qualche mano invisibile mi tirasse il manubrio verso quella direzione
Ho controllato da fermo facendo scorrere la ruota e gira perfettamente in asse, il copertone è centrato e ruota perfettamente insomma nulla di anomalo
Potrebbe essere che ho serrato troppo forte il QR magari dando più giri a sinistra e quindi un leggero squilibrio ?
Devo forse regolare il ragnetto dello sterzo ?
Con i copertoni originali i GroundControl da 4,6 non faceva questo strano effetto, me ne sono accorto dopo aver montato i Surly Knard da 3,8
avete qualche idea a cosa può essere dovuta questa stranezza ?

:nunsacci:

Molto strano. In frenata non fa nessun effetto strano?
Se senti tirare a sx solo oltre una certa velocità, non avendo fatto altre modifiche oltre a cambiare la gomma l'unica cosa che mi viene in mente è che la carcassa del pneumatico possa essere leggermente squilibrata da una parte. Difetto di costruzione non riscontrabile a occhio nudo, diciamo. Magari prova a rimontare il ground control e vedi se l'effetto sparisce, oppure prova a montare il knard nel verso opposto a quello in cui l'hai montato ora e vedi se magari la bici tira a dx. Altro non mi viene in mente
 
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Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
La butto lì, anche perchè non è che ci sia molto:

  • mozzo: cuscinetti, distanziali, asse verifica giochi e serraggi.
  • forcella: verifica saldature ed allineamento
  • raggi: verifica con le dita, a due a due con le dita che non ve ne siano di molli
  • Passaggio forcella, pare scontato, ma verifica che vi sia luce tra forcella e copertura, verificando cosa succede con un carico laterale (inclini la bici standoci sopra, e fai verificare da qualcun'altro)
  • allineamento giochi e serraggi ruota posteriore.
Se nulla accade, come ti han già detto, rimonta i ground.


Al montaggio successivo eventualmente inverti anteriore con post.
 
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FabioTS

Biker forumensus
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Trieste
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ho sgonfiato completamente la ruota ant e "massaggiato" il Knard, quindi rigonfiato a 0,7 poi ho "calibrato" meglio la chiusura del QR cercando di essere equo nel serraggio tra filettatura dx e sx e mi son sparato una 30ina di km l'effetto volano dell'anteriore che tirava verso sx è quasi svanito completamente !
però mi rimane il dubbio.....era il QR o il copertone ?
:nunsacci:

:-)
 

lonebiker

Biker grossissimus
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Thiene (VI)
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Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Raga ho visto in negozio specialized il copertone da 4.6 volevo chiedervi come lo trovate sul posteriore... vorrei provarlo sulla Salsa.... Scorrevole ?..

Ciao Magico, io sto usando il ground control di specy da 4,6 sulla beargrease ma soll sul davanti e lo trovo molto buono, in attesa ovviamente dei Jumbo jim di schwalbe :-)
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
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Brescia
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Ciao Magico, io sto usando il ground control di specy da 4,6 sulla beargrease ma soll sul davanti e lo trovo molto buono, in attesa ovviamente dei Jumbo jim di schwalbe :-)


Ciao Carissimo.... grazie, sai stavo cercando qualcosa al posteriore paragonato al rock razor della mia enduro, ossia un qualcosa di scorrevole ma cmq che tenesse.... allora tengo d'occhio il jumbo... :celopiùg:
 

lonebiker

Biker grossissimus
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Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ciao Carissimo.... grazie, sai stavo cercando qualcosa al posteriore paragonato al rock razor della mia enduro, ossia un qualcosa di scorrevole ma cmq che tenesse.... allora tengo d'occhio il jumbo... :celopiùg:

Il Jumbo jim potremmo un pò paragonarlo al rock razor spero che i miei 3 me li portino a casa da eurobike ti e qualcun'altro ;-) ti saprá dire molto ben come vanno
 
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FabioTS

Biker forumensus
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anche per me ottimi i GC
solo per curiosità, leggerezza e per assetto estivo ho messo i Knard 3.8
ho ottenuto un po' più di scorrevolezza sull'asfalto ma sullo sterrato &C non ho notato sensibili differenze con i Ground Control

:mrgreen:
 
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