Club specialized fatboy

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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mic71

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Ciao ragazzi,
sono possessore di una Fatboy Trail, che monta sram x7 con cassetta 11-40t e guarnitura 28t.
Quale sarebbe secondo voi la soluzione più economica per modificare la rapportatura in modo da avere un rapporto più "agile" del 28x40 ? (perdonate se ho fatto una domanda banaoe, sono un neofita della mtb)
Grazie Michele
 
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latitante77

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Se hai il 10 velocità l unica cosa ma non ti cambia molto è il pacco pignoni Sunrace 11-42 che costa una 50ina d euro. Oppure devi prendere a circa 80 euro un pignone da 45 denti da aggiungere dopo il 40. Ovviamente devi anche prendere un pignone tipo da 16 che metterai al posto dei pignoni 15 e 17 in modo da avere sempre 10 velocità
 
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Se hai il 10 velocità l unica cosa ma non ti cambia molto è il pacco pignoni Sunrace 11-42 che costa una 50ina d euro. Oppure devi prendere a circa 80 euro un pignone da 45 denti da aggiungere dopo il 40. Ovviamente devi anche prendere un pignone tipo da 16 che metterai al posto dei pignoni 15 e 17 in modo da avere sempre 10 velocità

Grazie mille gentilissimo !
si ho il 10 velocità, nel caso del pignone da 45 dovrei sostituire la catena ? anche nel caso del sunrace 11-42 ?
dovrei verificare la compatibilità del deragliatore nel caso del pignone da 45 ?
 

latitante77

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Con il 42 sicuramente non devi modificare Niente. Con il 45 potrebbe essere necessaria una catena con qualche maglia in più. Per il cambio in genere, bisogna avvitare una vite che sta posteriormente sullo stesso, che serve a far scendere un po la gabbia e ad abbassare la rotella superiore per far si che quando vai a cambiare passando, per esempio, dal 40 al 45 la catena non scatta, essendo tropo in alto, al pignone affianco impedendogli di far salire il cambio sullo stesso. Non so se mi sono spiegato. Per il pignone da 45 non ricordo bene se è disponibile solo per 11 velocità o anche 10. Ma mi pare che vada bene cmq. Però informati bene. Sennò se fai tanta salita e poca pianura corona da 26 e via
 
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latitante77

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Mhh ho dato uno sguardo. Il 45 e oltre li fanno solo per 11 velocità. Però ho letto che essendo minime le differenze qualcuno ha provato a montare il pignone ad 11 velocità sulla trasmissione a 10 e funzionava tutto per bene però prendila con le pinze. Direi se vuoi stare tranquillo corona 26 e pacco 11 42 e migliora parecchio
 
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mic71

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Mhh ho dato uno sguardo. Il 45 e oltre li fanno solo per 11 velocità. Però ho letto che essendo minime le differenze qualcuno ha provato a montare il pignone ad 11 velocità sulla trasmissione a 10 e funzionava tutto per bene però prendila con le pinze. Direi se vuoi stare tranquillo corona 26 e pacco 11 42 e migliora parecchio
Perfetto allora opterò per 11 42 + 26 !

EDIT
il pacco pignono l'ho trovato su amazon
1) https://www.amazon.it/gp/product/B011MR10DK/ref=ox_sc_act_title_5?smid=A9L2EFC5JGUW4&psc=1

ma il monocorona 26 denti con bcd 76 mm, non riesco a trovarlo ... è compatibile con il girobulloni ? avete qualche dritta ?

Grazie ancora !

sul sito specialized è indicato per la guarnitura
Specialized Stout XC Pro, forged alloy, 30mm alloy spindle, 100mm spindle width, 28T, 76mm BCD spider
 
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latitante77

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Ci ho buttato un occhio. Non sono ferratissimo sul monocorona e mi pare di aver capito che con quel giro bulloni non ci sia niente sotto i 28 denti. Quindi l unica con non troppi soldi e il Sunrace 11 42 salvo che non vuoi provare la faccenda del pignone da 45 però li ti dovrebbe confermare qualcuno che ha già provato
 
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mariaci73

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Ciao ragazzi,
sono possessore di una Fatboy Trail, che monta sram x7 con cassetta 11-40t e guarnitura 28t.
Quale sarebbe secondo voi la soluzione più economica per modificare la rapportatura in modo da avere un rapporto più "agile" del 28x40 ? (perdonate se ho fatto una domanda banaoe, sono un neofita della mtb)
Grazie Michele
La corona da 28 é il giusto compromesso x pianura e salita,dovresti giocartela col pacco pignoni..io ti direi vai di 11-42 ma in base alla gamba che ho io.Cmq 28x42 é bello agile come rapporto.
 
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latitante77

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Calcola che con il 28 42 sei quasi come con il vecchio rampichino 22x32 ma sulle 26 pollici. Con le 29 sono cominciate ad uscire le trasmissioni 2x10 con il 22x36 che equivale circa ad un 28x46. Li si che ci sei. E cmq rimane ancora duro per salite molto ripide lunghe e smosso. Mio parere obiettivamente. Sempre se monti il 28. Se poi vuoi montare un 30 peggio ancora
 

babylonboss26

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Calcola che con il 28 42 sei quasi come con il vecchio rampichino 22x32 ma sulle 26 pollici. Con le 29 sono cominciate ad uscire le trasmissioni 2x10 con il 22x36 che equivale circa ad un 28x46. Li si che ci sei. E cmq rimane ancora duro per salite molto ripide lunghe e smosso. Mio parere obiettivamente. Sempre se monti il 28. Se poi vuoi montare un 30 peggio ancora
Infatti sulla mia fat ho lasciato la doppia, molto più equilibrato e in pianura puoi spingere meglio....
 

mariaci73

Biker forumensus
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Se nn ricordo male SRAM dichiara che per 2denti in più o in meno della corona o del pacco pignoni la lunghezza della catena resta la stessa,quindi nn dovresti avere problemi però un controllo fossi in te lo farei se nn altro per toglierti ogni dubbio..
 
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Speed71

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Buongiorno a tutti.
Sto valutando l'acquisto di una Specy Fatboy (no SE ne Carbon).
Mi sembra di capire che i freni siano il punto debole della bici. Che freni mi consigliate (qualità prezzo... niente di leggerissimo ne di superperformante)?
Seconda domanda: di solito il secondo punto debole dell'allestimento standard sono le ruote. Che ruote mi consigliate? Oppure è consigliato tenere le standard e magari, sostituire i cuscinetti originali (sicuramente di dubbia qualità) con qualcosa di più scorrevole?

Grazie per le eventuali risposte!
 

latitante77

Biker tremendus
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Quindi stai prendendo quella con la forca carbon? O Bluto? Secondo me se cominci a cambiar pezzi forse ti conviene prendere da subito qualcosa di più performante. Poi dipende anche da quanto la paghi. Cioè se devi spenderci soldi da subito direi di pagarla il meno possibile. La SE la prendi a 650 euro nuova
 

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