Specialized enduro 29

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trvdario

Biker infernalis
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Le critiche sono ben accette perchè a volte tracciano una strada da seguire me per adesso vedo solo confusione e pregiudizi.

Puo essere...
Però veramente anch'io non vedo il senso della modifica.
Si chiude l'angolo di sterzo, si abbassa il bb e tutto per fare un pò meglio due tornantini(che poi si riescono a fare benissimo con la 29)
Il guadagno di stabilità ha poco senso, se c'è una cosa che l'enduro ha sempre avuto in tutti questi anni (anche nei vecchi modelli 26) è proprio la stabilità.
L'esperimento ci può anche stare...ma per cazzeggio...non per trovare improbabili prestazioni migliori IMHO...
 
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cllocate

Biker marathonensis
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Puo essere...
Però veramente anch'io non vedo il senso della modifica.
Si chiude l'angolo di sterzo, si abbassa il bb e tutto per fare un pò meglio due tornantini(che poi si riescono a fare benissimo con la 29)
Il guadagno di stabilità ha poco senso, se c'è una cosa che l'enduro ha sempre avuto in tutti questi anni (anche nei vecchi modelli 26) è proprio la stabilità.
L'esperimento ci può anche stare...ma per cazzeggio...non per trovare improbabili prestazioni migliori IMHO...

Di quanto si chiude l'angolo di sterzo ?
 

bepiiii

Biker serius
28/4/08
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Milano Branzi
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Diciamolo, modificare una bici è una 'cagata pazzesca!'

Vuoi che in specialized non abbiano fior di ingegneri più colti e accorti di questi weekend worriors!?!?!?

La bici si tiene originale!
La mia bianchi lusso del 1953 é originale.
La mia radon è originale!!!

(Qui sul forum sono tutti pazzi a cambiare trasmissione, ruote, freni, sella!!!!)

Ipse dixit
Bepi
 

cllocate

Biker marathonensis
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Diciamolo, modificare una bici è una 'cagata pazzesca!'

Vuoi che in specialized non abbiano fior di ingegneri più colti e accorti di questi weekend worriors!?!?!?

La bici si tiene originale!
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Ipse dixit
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Dammi il numero del tuo pusher :smile:
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
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Però veramente anch'io non vedo il senso della modifica.
Si chiude l'angolo di sterzo, si abbassa il bb e tutto per fare un pò meglio due tornantini(che poi si riescono a fare benissimo con la 29)
Il guadagno di stabilità ha poco senso, se c'è una cosa che l'enduro ha sempre avuto in tutti questi anni (anche nei vecchi modelli 26) è proprio la stabilità.
L'esperimento ci può anche stare...ma per cazzeggio...non per trovare improbabili prestazioni migliori IMHO...

Concordo con le tue considerazioni, ma credo che angolo sterzo non si chiude, perché la bike si abbassa in parallelo davanti e dietro. Piuttosto con una ruota più piccola cambia avancorsa, ma non so quali effetti potrebbe avere.

fig1.gif


Per il Mov. centrale, considerato che in partenza è 351mm e che la differenza sul raggio tra 29" e 650B è di circa 20mm si arriverebbe a 330mm che non è poi così basso, anche se decisamente più basso della media che è intorno a 346mm (vedi tabella nell' articolo sul confronto geometrie enduro).

http://www.mtb-mag.com/comparativa-enduro-geometrie-di-9-bici-a-confronto/

15mm più in basso della media quindi e IMHO non è una differenza trascurabile. :medita:
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
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Diciamolo, modificare una bici è una 'cagata pazzesca!'

Vuoi che in specialized non abbiano fior di ingegneri più colti e accorti di questi weekend worriors!?!?!?

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Bepi

:smile: :smile: Fantozzi docet !

Però un conto è cambiare i componenti come freni, gruppo ecc. ecc. Perchè no ? :nunsacci:

Ben diverso è cambiare un componente come il diametro ruote che modifica la geometria ! :omertà:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
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Ponte S. Pietro BG
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Concordo con le tue considerazioni, ma credo che angolo sterzo non si chiude, perché la bike si abbassa in parallelo davanti e dietro. Piuttosto con una ruota più piccola cambia avancorsa, ma non so quali effetti potrebbe avere.

fig1.gif


Per il Mov. centrale, considerato che in partenza è 351mm e che la differenza sul raggio tra 29" e 650B è di circa 20mm si arriverebbe a 330mm che non è poi così basso, anche se decisamente più basso della media che è intorno a 346mm (vedi tabella nell' articolo sul confronto geometrie enduro).

[URL]http://www.mtb-mag.com/comparativa-enduro-geometrie-di-9-bici-a-confronto/[/URL]

15mm più in basso della media quindi e IMHO non è una differenza trascurabile. :medita:


Appunto. Almeno le cose oggettive salviamole altrimenti è meglio lasciar perdere.
Continuo a ripetere che il BBH ( se mai è il BBD che meriterebbe più attenzione ) non è indicativo di nulla da solo, comunque TREK Remedy Carbon 27.5 uguale a 33.8 non mi sembra poi così alto. anche perché alzare biker e baricentro poi nelle inversioni ci vogliono i minuti . Nelle inversioni in velocita non nei tornantini.
 

FrIo

Biker superis
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Premesso che ognuno giustamente può pensare quelle che preferisce, come è giusto che sia... :celopiùg:


Citando vostre osservazioni:

"La geometria è studiata ed ottimizzata per le ruote da 29" quindi montando ruote da 650B dubito che vada davvero bene"

FRIO: Il dubito è lecito…ma come capire se l’affermazione è vera senza aver provato...


"avete mai provato cosa vuol dire essere catapultati via perchè il pedale rimane agganciato ad una radice ???"

FRIO: avete mai provato cosa vuol dire arrivare in ritardo su una traiettoria, non riuscire a correggerla per via della minor agilità del ruotone (fisica) e subire l’effetto leva del 29 volando al di là della bici???


"La stabilità è già una prerogativa delle 29er dovuta anche all' effetto giroscopico delle ruote più grandi, quindi non credo si guadagni tanto"

FRIO:giusto, condivido, però se non hai provato la differerenza, resterà sempre una supposizione


"Anche geometria sterzo viene modificata perchè con le ruote da 650B si ha una differente avancorsa (trail) più da trail bike che da vera enduro"

FRIO:mmmmmmm…quindi le bike 27,5 da enduro sono più trail bike…


"Se devo tenere sempre i pedali paralleli per non toccare non mi pare un vantaggio. Gli ostacoli sui sentieri ci sono anche in pianura dove é necessario pedalare, ancora di più in gara."

FRIO:io in gara pedalo parecchio, sinceramente credo di aver toccato un paio di volte su traiettorie sbagliate passando su sassoni, quindi errore mio


"Si chiude l'angolo di sterzo, si abbassa il bb e tutto per fare un pò meglio due tornantini(che poi si riescono a fare benissimo con la 29)"

FRIO:…fosse per un paio di tornantini lascerei perdere, fidati…


"L'esperimento ci può anche stare...ma per cazzeggio...non per trovare improbabili prestazioni migliori IMHO…"

FRIO: giustamente ognuno tra le conclusione che pensa, credo che questa affermazione la possa dire chi abbia provato entrambe…le "improbabili prestazioni migliori" se non provate resteranno sempre tali…………..................


"Premetto che sono contentissimo della mia 29, pero' provare qualcosa di nuovo mi ha sempre attirato!"

FRIO: Questo condivido sia lo spirito giusto, bisogna provare perchè la curiosità serve…altrimenti torniamo a chi diceva che le 29 erano robaccia prima di averle provate...




…..e non dite che non sono stato oggettivo... ;-) :cucù:
 
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Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Agno Valley (Vi)
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Bike
Orbea Rallon
è da tempo che si fanno accrocchiamenti con le ruote (aggiungerei anche forcelle più alte/più escursione,ammortizzatori diversi,boccole eccentriche,ss per cambiare angolo sterzo,ecc...) c'è chi parla di notevoli vantaggi e migliorie nella guida e chi non si trova o le boccia ancora prima di provarle
...dico solo che ognuno si trova bene con quel che crede e non a tutti possono piacere/andare bene determinati componenti o bici,anch'io personalmente credo sia una mezza vaccata mettere le ruote più piccole sulla 29,ma se per chi lo fa va meglio o gli piace di più come si comporta il mezzo,buon per lui!:celopiùg:

Avete provato anche a vedere la luce a terra quando la sospensione è a finecorsa dato che mi sembra che su alcuni modelli (forse dh però) si arriva quasi raso-terra quando si va a pacco?
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
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bergamo
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Se e dico se, un giorno avrò l'enduro expert 29, la prima modifica che farei per renderla più reattiva, sarebbe una bella coppia di ruote in carbonio, che in quanto più rigide e molto più leggere dovrebbero migliorararne l'agilità senza precludere il vantaggio delle ruotone.
In ogni caso la prova con ruote da 27,5 non mi sembra così azzardata oltrechè facilmente reversibile.
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
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FRIO: avete mai provato cosa vuol dire arrivare in ritardo su una traiettoria, non riuscire a correggerla per via della minor agilità del ruotone (fisica) e subire l’effetto leva del 29 volando al di là della bici???

…..e non dite che non sono stato oggettivo... ;-) :cucù:

Errori di guida fanno parte del gioco, ma siamo onesti la colpa è nostra... non diamola sempre alla bici, alla fine siamo noi che dobbiamo capirne bene i limiti ed i pregi a nostro vantaggio.

Ma specialmente se questa trasformazione da 29er a 650B va così bene, ti consiglio di insistere con Specialized, che non hanno capito niente a credere nei vantaggi delle 29er !

Altrettanto hanno sbagliato tutto anche gli altri costruttori visto che mettono il movimento centrale TROPPO alto, se 330mm non creano problemi con una bike da 160mm di escursione....

Piuttosto sei sicuro di essere stato davvero oggettivo ? Io direi che invece sei molto soggettivo visto che per te questa bici va benissimo, ma come mai non ne vedo una uguale proposta da nessun altro ?

Comunque non te la prendere per le critiche, forse hai visto tu troppo avanti ed in futuro tutti viaggeranno su 650B a movimento più basso. ;-)

O magari quando uscirà la ENDURO 650B con tutto al posto giusto avrai a disposizione la bici perfetta per te.
 

FrIo

Biker superis
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Errori di guida fanno parte del gioco, ma siamo onesti la colpa è nostra... non diamola sempre alla bici, alla fine siamo noi che dobbiamo capirne bene i limiti ed i pregi a nostro vantaggio.

Ma specialmente se questa trasformazione da 29er a 650B va così bene, ti consiglio di insistere con Specialized, che non hanno capito niente a credere nei vantaggi delle 29er !
Altrettanto hanno sbagliato tutto anche gli altri costruttori visto che mettono il movimento centrale TROPPO alto, se 330mm non creano problemi con una bike da 160mm di escursione....

Piuttosto sei sicuro di essere stato davvero oggettivo ? Io direi invece che invece sei molto soggettivo visto che per te questa bici va benissimo, ma come mai non ne vedo una uguale proposta da nessun altro ?
Comunque non te la prendere per le critiche, forse hai visto tu troppo avanti ed in futuro tutti viaggeranno su 650B a movimento più basso. ;-)

O magari quando uscirà la ENDURO 650B con tutto al posto giusto avrai a disposizione la bici perfetta per te.


Adesso che con questo messaggio sei riuscito a darmi del "pirla" perchè vado in giro con la enduro 27,5, credo che tu abbia raggiunto l'obiettivo...quindi se sei soddisfatto ;-) possiamo tornare a parlare della enduro 29 e del progetto enduro 27,5...a te magari non interessa ma a qualcuno sì ;-)
 
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Biker marathonensis
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Errori di guida fanno parte del gioco, ma siamo onesti la colpa è nostra... non diamola sempre alla bici, alla fine siamo noi che dobbiamo capirne bene i limiti ed i pregi a nostro vantaggio.

Ma specialmente se questa trasformazione da 29er a 650B va così bene, ti consiglio di insistere con Specialized, che non hanno capito niente a credere nei vantaggi delle 29er !

Altrettanto hanno sbagliato tutto anche gli altri costruttori visto che mettono il movimento centrale TROPPO alto, se 330mm non creano problemi con una bike da 160mm di escursione....

Piuttosto sei sicuro di essere stato davvero oggettivo ? Io direi che invece sei molto soggettivo visto che per te questa bici va benissimo, ma come mai non ne vedo una uguale proposta da nessun altro ?

Comunque non te la prendere per le critiche, forse hai visto tu troppo avanti ed in futuro tutti viaggeranno su 650B a movimento più basso. ;-)

O magari quando uscirà la ENDURO 650B con tutto al posto giusto avrai a disposizione la bici perfetta per te.

E' evidente che tratti di una materia che conosci solo per forum . Non ci sarà bisogno di insistere con Specialized le foto delle 27.5 ci sono già. Stampati questo messaggio e tienilo da parte per quando uscirà la Enduro 27.5 ne riparliamo, a Friedrichshafen ma credo anche prima.
Tranquillo comunque io pedalo la 29" :smile::smile:
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
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Adesso che con questo messaggio sei riuscito a darmi del "pirla" perchè vado in giro con la enduro 27,5, credo che tu abbia raggiunto l'obiettivo...quindi se sei soddisfatto ;-) possiamo tornare a parlare della enduro 29 e del progetto enduro 27,5...a te magari non interessa ma a qualcuno sì ;-)
Questo lo dici tu... ;-)

Si sta parlando infatti del progetto Enduro 650B (e siamo anche un po' off-topic) ed io ti ho detto quelli che IMHO sono i punti da rivedere, movimento troppo basso in primis ma magari si può correggere come ha fatto Specialized con la Nuova stumpjumper 650B dove molto probabilmente ha conservato il triangolo principale della 29er modificato il carro ed aggiunto un centimetro sotto la serie sterzo. Trovare quel nuovo anello più alto da montare sullo sterzo non è difficile, modificare il carro invece un po' di più ! ;-)
 

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Questo lo dici tu... ;-)

Si sta parlando infatti del progetto Enduro 650B (e siamo anche un po' off-topic) ed io ti ho detto quelli che IMHO sono i punti da rivedere, movimento troppo basso in primis ma magari si può correggere come ha fatto Specialized con la Nuova stumpjumper 650B dove molto probabilmente ha conservato il triangolo principale della 29er modificato il carro ed aggiunto un centimetro sotto la serie sterzo. Trovare quel nuovo anello più alto da montare sullo sterzo non è difficile, modificare il carro invece un po' di più ! ;-)

Abbiamo anche modificato il carro di una 26 e ci abbiamo messo dei Mavic da 27.5 ma questo forse per te questo è sconvolgente :omertà:
Perché è off topic stiamo parlando di una 29 anche se modificata non è un 27.5 nativo
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
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E' evidente che tratti di una materia che conosci solo per forum . Non ci sarà bisogno di insistere con Specialized le foto delle 27.5 ci sono già. Stampati questo messaggio e tienilo da parte per quando uscirà la Enduro 27.5 ne riparliamo, a Friedrichshafen ma credo anche prima.
Tranquillo comunque io pedalo la 29" :smile::smile:

Non fraintendere, non ho detto che la Enduro 650B non sa da fare, anzi sono sicuro che è già pronta, ma sono altrettanto sicuro che non avrà un movimento alto 330mm da terra, ma 350 come la 29er e molte altre Enduro. Come ho detto penso che, visti i tempi, il triangolo principale della 29er è una buona base di partenza come è avvenuto per la Stumpjumper 650B uscita da poco. Quindi siete sulla buona strada ma IMHO manca ancora qualcosa e non si può sostenere che questa modifica sia la perfezione assoluta, anche se FrIO ci si trova bene. Io con un movimento così basso avrei paura. :omertà:

... ed in ogni caso credo proprio che la Enduro 650B andrà a sostituire la 26" non la 29er che rimane un punto di riferimento e ne avrebbero vendute ancora tante se non fossero esaurite !
 

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Biker infernalis
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In merito all'angolo di sterzo mi sono espresso male.
Spiego meglio...
Direi che 67 gradi su una 29 non sono la stessa cosa che 67 su una 27.5
I gradi li ho sparati a caso, non li ricordo e non ho voglia di andare sul sito a verificare, ma il concetto mi sembra abbastanza chiaro.
 
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