Spark Rc o Canion Lux ?

rugantino

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scott scale RC + scott spark RC
Ho notato che ora, sia SPARK Che LUX hanno forca da 110.

La Lux è un progetto più nuovo, ma nonostante ciò , la Spark è più aperta di sterzo a pari piantone....

Per un utilizzo Unico, bici unica, dato che a me piace fare molto asfalto con la mtb per i borghi...e quindi tante ore in sella e dislivello...

Quale sarebbe più indicata???
A prescindere dalla allestimento....

Grazie
@rugantino
@shrubber83

Diciamo che lux anche se è un progetto più recente mantiene geometrie più classiche mentre lo Spark nonostante sia più vecchio come progetto ha geometrie più attuali.
Il vantaggio del lux è sicuramente del secondo porta borraccia e che magari costa meno rispetto ad una Scott di pari livello.
Io con la Spark mi trovo benissimo, è molto polivalente e agile come full, con tre posizioni al posteriore e due all'anteriore (ho cambiato la forcella e la preferisco così); però la lux mi piace veramente tantissimo.
 

shrubber83

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Ho notato che ora, sia SPARK Che LUX hanno forca da 110.

La Lux è un progetto più nuovo, ma nonostante ciò , la Spark è più aperta di sterzo a pari piantone....

Per un utilizzo Unico, bici unica, dato che a me piace fare molto asfalto con la mtb per i borghi...e quindi tante ore in sella e dislivello...

Quale sarebbe più indicata???
A prescindere dalla allestimento....

Grazie
@rugantino
@shrubber83

ho avuto la Spark 920 del 2017 (telaio identico all'attuale) e quindi in versione 120/120.

Direi che per salire con la Lux si va più forte. Anche come lavora il carro mi piace di più e infatti sono sufficienti le posizioni aperto/chiuso e non si sente la mancanza della intermedia.

la Spark che avevo prima permetteva qualcosa di più in discesa.

io sto valutando se portare la forca della Lux a 120
 
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Io ho una epic full e le bici da te citate le ho provate entrambe ; io prenderei senza nemmeno pensarci la spark .
Un altro fattore che poi mi titubare un po' è la scelta fox (per la spark) RockShox (per la lux)

Le nuove rock shox (Sid da 35 , e sidluxe) saranno progetti validi...ok...

...Ma un fox 34 step cast Anche performance costa 1200 euro comprato separatamente..

Tutto fumo??
 

lorenzom89

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emilia romagna
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Io ho una epic full e le bici da te citate le ho provate entrambe ; io prenderei senza nemmeno pensarci la spark .
Io non le ho provate ma anche io andrei di spark senza dubbio. L unico punto a favore della canyon è il doppio portaborraccia.. ma in tutto il resto la vedo svantaggiata (geometrie, rivendibilità, mancanza di negozio fisico)
 

cessna

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Io ho una spark 930 2021, fatto un paio di upgrade ( freni xt 8120 4 pistoni + manubrio carbonchio rise 25+ nobby nic 2.35 ant).. che dire, gommata un pò più aggressiva è molto divertente in discesa e si pedala molto bene in salita... tralasciando il problema verniciatura (mi si svernicia il carro) ne sono molto felice.
ps per il difetto mi sostituiranno il telaio.. quando nn so ancora ;-)
 
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lupeaq

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Se in discesa non sei un manico come dici tu, occhio che le geometrie più moderne potrebbero essere più difficili x te...e poi nn c'è tutta sta differenza tra le due bici come geometrie. L esasperazione è più difficile da condurre. Il bilanciato invece, ti farà sentire più a tuo agio. Sicuramente. Quindi valuta bene questa cosa. Io voto canyon tutta la vita..da ex canyonista.
 
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shrubber83

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Un altro fattore che poi mi titubare un po' è la scelta fox (per la spark) RockShox (per la lux)

Le nuove rock shox (Sid da 35 , e sidluxe) saranno progetti validi...ok...

...Ma un fox 34 step cast Anche performance costa 1200 euro comprato separatamente..

Tutto fumo??

sono totalmente sovrapponibili. anzi forse forse se dovessi scegliere preferirei la Sid da 35 che la Fox 34 Performance Elite che monta la mia Lux

Aftermarket FOX ha prezzi totalmente folli secondo me. Per quanto riguarda i primi allestimenti probabilmente invece i prezzi sono simili...

cmq sia ancora non ho capito se sei orientato alla Spark RC o alla 9x0... perchè tieni conto che la Lux è più simile alla RC... la 9x0 è una trail leggera.
 

VINS61

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In discesa anche se sei un paracarro come me non ti fa paura più niente con gomme 2,4 tiene ...
 

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sono totalmente sovrapponibili. anzi forse forse se dovessi scegliere preferirei la Sid da 35 che la Fox 34 Performance Elite che monta la mia Lux

Aftermarket FOX ha prezzi totalmente folli secondo me. Per quanto riguarda i primi allestimenti probabilmente invece i prezzi sono simili...

cmq sia ancora non ho capito se sei orientato alla Spark RC o alla 9x0... perchè tieni conto che la Lux è più simile alla RC... la 9x0 è una trail leggera.
La scelta è obbligata, per disponibilità.

Spark RC 900 team.

Canyon Lux cf6

La spark arriva primi di febbraio in negozio, ho in conto vendita la bdc.
Devo solo confermare.

La.lux risparmio 1000 euro...e con la permuta della bdc potrei farmi due ruote come si deve.

In casa ho già x01 e xt8120..
 

shrubber83

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Allora tra la RC e la Lux la differenza è veramente minimale...
Se puoi, andrei sulla CF7. È montata meglio della 6 e secondo me non hai bisogno di spenderci altri soldi sopra (io ho proprio la CF7 dell'anno scorso).
In più con la Lux hai il telescopico di serie
 
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moro70

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Ma la Rc team quanto ti viene scontata? perché' se ti viene 4000 euro allora vai diretto sulla lux 8 che a parità di prezzo e' un altro pianeta, altrimenti sulla CF7..che e' sempre di un'altro pianeta rispetto alla team.

La rc team si può' paragonare alla CF6 come montaggio
 
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lupeaq

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Io ho una spark 930 2021, fatto un paio di upgrade ( freni xt 8120 4 pistoni + manubrio carbonchio rise 25+ nobby nic 2.35 ant).. che dire, gommata un pò più aggressiva è molto divertente in discesa e si pedala molto bene in salita... tralasciando il problema verniciatura (mi si svernicia il carro) ne sono molto felice.
ps per il difetto mi sostituiranno il telaio.. quando nn so ancora ;-)
Difetto comune a qualche bdc di scott...salta il trasparente
 
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lupeaq

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Ho notato che ora, sia SPARK Che LUX hanno forca da 110.

La Lux è un progetto più nuovo, ma nonostante ciò , la Spark è più aperta di sterzo a pari piantone....

Per un utilizzo Unico, bici unica, dato che a me piace fare molto asfalto con la mtb per i borghi...e quindi tante ore in sella e dislivello...

Quale sarebbe più indicata???
A prescindere dalla allestimento....

Grazie
@rugantino
@shrubber83
Tanto asfalto..ma sicuro che ti occorra una full??
 

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Allora tra la RC e la Lux la differenza è veramente minimale...
Se puoi, andrei sulla CF7. È montata meglio della 6 e secondo me non hai bisogno di spenderci altri soldi sopra (io ho proprio la CF7 dell'anno scorso).
In più con la Lux hai il telescopico di serie
Sì ho visto....tutto esaurito.

La situazione è disastrosa.

Ma la Rc team quanto ti viene scontata? perché' se ti viene 4000 euro allora vai diretto sulla lux 8 che a parità di prezzo e' un altro pianeta, altrimenti sulla CF7..che e' sempre di un'altro pianeta rispetto alla team.

La rc team si può' paragonare alla CF6 come montaggio

Il mio budget liquido è 3000.
Arrivo a 4000 solo perché il negozio mi molla bdc sui 800/900 ecco perché..
Sono stanco delle trattative private, con la vendita della mtb mi sono esaurito...
Tanto asfalto..ma sicuro che ti occorra una full??
Ti do pienamente ragione...
Se prendo la scale , o la exceed risparmio e ci metto una pietra su...

Non ho mai provato una full da XC pura ...quindi non saprei...

Alla full si dovrebbe sempre affiancare un gravel o Una Endurance, ma ora non ne ho voglia...non mi piace nulla.
Stavo prendendo addirittura una Inflite che è ciclocross....(con lo sram rival, e modifica range di rapporti)
 

lupeaq

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Rdr Ares
Quindi ti salta sull alluminio...
Io ho visto qualche Spark vecchia con lo stesso difetto..
Fa domanda di garanzia...vedi che ti dicono..
Se si "sfalda" con le unghie...non va bene. Il
Anche sul carbonio
Sì ho visto....tutto esaurito.

La situazione è disastrosa.



Il mio budget liquido è 3000.
Arrivo a 4000 solo perché il negozio mi molla bdc sui 800/900 ecco perché..
Sono stanco delle trattative private, con la vendita della mtb mi sono esaurito...
Ti do pienamente ragione...
Se prendo la scale , o la exceed risparmio e ci metto una pietra su...

Non ho mai provato una full da XC pura ...quindi non saprei...

Alla full si dovrebbe sempre affiancare un gravel o Una Endurance, ma ora non ne ho voglia...non mi piace nulla.
Stavo prendendo addirittura una Inflite che è ciclocross....(con lo sram rival, e modifica range di rapporti)
Trova una rdr deus usata..se esistono, e risolvi tutti i tuoi problemi e dubbi
 
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