Si, al momento stiamo prendendo in esame solo quelli; che poi siano meglio di quelli tipo saint a pedana fissa non ne sarei tanto sicuro. E' che io ho sempre avuti quest basculanti.Ma questi e anche quelli sempre da te in precedenza postati hanno tutti il sistema basculante dell'attacco vero e proprio?
Parlo, o meglio scrivo, da profano: se Shimano ha abbandonato quel sistema adottato prima vuol dire che ha valutato, alla luce delle modifiche fatte, di avere una gamma completa e funzionale.Si, al momento stiamo prendendo in esame solo quelli; che poi siano meglio di quelli tipo saint a pedana fissa non ne sarei tanto sicuro. E' che io ho sempre avuti quest basculanti.
O semplicemente non ne vendevano quanti ne speravano di vendere e li hanno tolti dalla produzione.Parlo, o meglio scrivo, da profano: se Shimano ha abbandonato quel sistema adottato prima vuol dire che ha valutato, alla luce delle modifiche fatte, di avere una gamma completa e funzionale.
Altro paio di maniche sono i gusti personali: io preferisco questi pop-up perché penso, magari sbagliando, che si possano usare meglio nelle rare occasioni in cui vuoi o devi stare sganciato. Per come è concepito questa tecnologia/sistema permette anche un aggancio più semplice perché la punta dell’attacco sporge prima dell’inserimento per poi riallinearsi alla base del pedale una volta agganciati.
Un amico che aveva i miei è passato a Saint, che si trova bene ma da sganciati non sono il massimo e puro lo sgancio è meno immediato.
Ciao AlfreDoss!!!!O semplicemente non ne vendevano quanti ne speravano di vendere e li hanno tolti dalla produzione.
Anch'io ai tempi ero passato dai 647 ai primi XT Trail con la base e ne sono rimasto del tutto deluso, ed è la ragione per cui alla fine facendo varie ricerche sono approdato ai Time.
È lì l'errore, se usi gli agganci devi imparare a scendere AGGANCIATO, se no non ha senso.Io da diversi anni ho gli XTR, presi proprio per avviare il processo mentale per la rinuncia allo sgancio. Specialmente con un pò di fango, da sganciati non hanno nessuna presa. Prima li avevo come i tuoi ma con la gabbia in alluminio: la presa era molto più stabile e li sganciavo prima di ogni discesa. E in rari casi ancora li rimpiango
Sì, infatti scendo da agganciato ormai da anni. Sgancio solo in rarissimi casi più che altro per ricordarmi che effeto faÈ lì l'errore, se usi gli agganci devi imparare a scendere AGGANCIATO, se no non ha senso.
ESi, al momento stiamo prendendo in esame solo quelli; che poi siano meglio di quelli tipo saint a pedana fissa non ne sarei tanto sicuro. E' che io ho sempre avuti quest basculanti.
L' avevo comprata anch'io una coppia di Saint.Un amico che aveva i miei è passato a Saint, che si trova bene ma da sganciati non sono il massimo e puro lo sgancio è meno immediato.
Grazie per la preziosa info: facci sapere come ti trovi.Aggiorno il topic per segnalare che alla fine avevo deciso per gli Exustar, convinto sia dal peso contenuto, che dall'offerta interessante su bike24. I pedali si presentano anche meglio degli Shimano, molto più difficili da impaccare con fango o neve. Li ho provati con le tacchette Shimano già montate sulle scarpe, confidando sulla compatibilità dichiarata. Purtroppo non è andata bene; l'aggancio è rapido e sicuro, lo sgancio un pò meno. E' necessario memorizzare un movimento di uscita repentino e angolato verso l'alto; se si effettua un movimento orizzontale e poco deciso, dopo il "clack" la scarpa rischia di rimanere agganciata. Non succede sempre, ma per me che sono abituato a rimanere agganciato anche nei tratti più difficili, non va bene. Pensando ad una non completa compatibilità delle tacchette, ho montato quelle Exustar; la situazione è migliorata ma non di molto. Deciso a cambiarli, ero dubbioso sull'opportunità di comprare un pedale tra gli altri citati in questo topic, nel timore di ritrovarmi con lo stesso problema ma dopo aver speso molti più soldi; cercando e ricercando, ho trovato su Amazon un tedesco che vendeva dei 424 a 50€. Presi al volo e montati; il ritorno al meccanismo Shimano è stato un sollievo, anche con le stesse tacchette Exustar. Non so quanto dureranno questi 424, ma i prossimi pedali saranno sicuramente Shimano, di qualsivoglia genere.