Sostituzione guaina telescopico Scott genius st 900

StefanoMD

Biker superis
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Scott Genius 910 ST
Salve a tutti,
ho un grosso problema..
Dovendo sostituire la guaina ed il cavo del telescopico che passano dentro il telaio della mia scott genius st 900 pensavo di poter usare i fili guida o il raccordo della rockshocs ma purtroppo quei geni della scott hanno predisposto il passaggio della guaina dentro al telaio ma passando per un canale con dimensione precisa alla guaina, che ovviamente non permette nessun spessore in più rispetto alla circonferenza della guaina stessa..
L’unico modo per arrivarci quindi è smontando il carro ?
Mi sembra una soluzione troppo assurda per cambiare una semplice guaina..
Grazie per l’aiuto
 

marcus69

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Salve a tutti,
ho un grosso problema..
Dovendo sostituire la guaina ed il cavo del telescopico che passano dentro il telaio della mia scott genius st 900 pensavo di poter usare i fili guida o il raccordo della rockshocs ma purtroppo quei geni della scott hanno predisposto il passaggio della guaina dentro al telaio ma passando per un canale con dimensione precisa alla guaina, che ovviamente non permette nessun spessore in più rispetto alla circonferenza della guaina stessa..
L’unico modo per arrivarci quindi è smontando il carro ?
Mi sembra una soluzione troppo assurda per cambiare una semplice guaina..
Grazie per l’aiuto
Puoi usare l'attrezzo specifico o prendere una vite , tagliare testa,e filettarla sui due pezzi della guaina


Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
4,04€ | MUQZI 5/10pcs strumento di Routing del cavo interno alloggiamento del cavo del cambio del freno della bicicletta adattatore di riparazione del percorso del tubo idraulico strumenti della bici
 
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StefanoMD

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Ho usato il medesimo raccordo della rockshocs ma avvitandolo fra le due guaine, quella vecchia da sfilare e la nuova, si crea un aumento di circonferenza che non passa nel tunnel interno..
è preciso solo per spazio della guaina, qualsiasi aumento di profilo, anche minimo fa bloccare lo scorrimento
 

marcus69

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Ho usato il medesimo raccordo della rockshocs ma avvitandolo fra le due guaine, quella vecchia da sfilare e la nuova, si crea un aumento di circonferenza che non passa nel tunnel interno..
è preciso solo per spazio della guaina, qualsiasi aumento di profilo, anche minimo fa bloccare lo scorrimento
Allora unisci le guaine con pezzo di vite o simile
 

StefanoMD

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Quale cavetto ? il filo guida ?
No, non ho ancora tolto del tutto la guaina vecchia, avevo paura di perdere il possibile traino già infilato nel telaio
 

BugiaNen

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Quale cavetto ? il filo guida ?
No, non ho ancora tolto del tutto la guaina vecchia, avevo paura di perdere il possibile traino già infilato nel telaio
La butto lì.
Non è che stai usando una guaina più grossa? Shimano produce guaine sia da 4 che da 5mm, che accolgono entrambe i canonici cavetti da 1.2mm.
Generalmente con cavi esterni o con passaggi cavo abbondanti uno non ci dà peso, ma nel tuo caso potrebbe fare la differenza.
 

StefanoMD

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Anzi, al contrario sto cercando di mettere guaina da 3 e gli alloggiamenti Scott sono da 4..
Solo che essendo estremamente precisi non permettono l’utilizzo di raccordi o fili guida che fanno troppo spessore per passare dagli occhielli che tengono la guaina in posizione dentro al telaio
 

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alekos

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Sono interessato perché ho una spark, per cui ti chiedo: togliendo il coperchio per l'accesso all'ammortizzatore, si riesce a vedere e operare oppure è inutile?
 

StefanoMD

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Togliendo il coperchio inferiore hai accesso ai supporti passa guaina soli inferiori..
il mio problema è quello proprio in fondo al tubo reggi sella che non si vede bene
 

BugiaNen

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Anzi, al contrario sto cercando di mettere guaina da 3 e gli alloggiamenti Scott sono da 4..
Solo che essendo estremamente precisi non permettono l’utilizzo di raccordi o fili guida che fanno troppo spessore per passare dagli occhielli che tengono la guaina in posizione dentro al telaio
E' un bel problema :nunsacci:
L'unica che mi viene è che ti procuri un cavo cambio molto lungo, tipo da tandem.
Fai passare quello nella vecchia guaina e in coda ci infili la guaina nuova.
Usandolo come guida, con la guaina nuova spingi fuori la vecchia, senza pertanto aver bisogno di giunzioni.
Togli il cavo XL, che magari ti conservi per futuri interventi, e fai passare il cavetto nuovo.
Spero di essermi spiegato :medita:
 

StefanoMD

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Sono riuscito a risolvere…
ho messo un cavo nuovo dentro la vecchia guaina ed ho collegato le guaine con un velo di nastro e spingendo e tirando sono riuscito a passarla.
Il problema adesso è la misura della nuova, vado ad occhio ma se lascio troppo lunga l’estremità della sella mi ritrovo a non riuscire ad infilare il telescopico
Viceversa se troppo corta perdo la guaina nel telaio…
 

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