sono un neofita ho bisogno di spiegazioni!

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V

vinx

Ospite
cerrotorre ha scritto:
IMHO twisted vuol dire che i due tubi che partono dal movimento centrale e tengono il mozzo posteriore siano a forma di "biscia" invece che dritte.

dalla foto della Kasle SL 600, non mi sembra che i foderi orizzontali siano sagomati.
 

David

Biker novus
8/7/03
16
0
0
Santa Mama
Visita sito
airbag ha scritto:
airbag ha scritto:
va bene che sono un "meo"fita,
ma non sono un super pirla :???:

io volevo sapere che differenze ci sono tra l'alloy 6061 monostay e l'alu 7005 twisted.


tnx :-P

AIUTO!

Sono 10 anni che giro in mtb, per quel che riguarda il monostay ha perfettamente ragione Yanez , "monostay" e' comunque un nome fra tanti che le varie aziende usano per valorizzare un punto particolare dei loro telai, ed in genere un carro monostay e piu rigido di uno tradizionale ma questo varia anche dal tipo di alluminio utilizzato.
Per quel che riguarda i soffietti della forcella sono solo dei rompiscatole e accumula sporcizzia, xche' se hai l'accortezza di pulire regolarmente gli steli e metterci un filo d'olio (mi raccomando solo 1 max 2 gocce) altrimenti si impiastra tutto di polvere, avrai sempre una scorevolezza ottimale.
La mtb che ti sei comprato e' ideale x l'inizio , ti consiglio la lettura di Tecnomtb x farti una cultura di componenti , considera pero' che nessuna rivista italiana parla mai male di nessun prodotto neanche di una Topgun da supermercato, quindi devi riuscire a leggere fra le righe di quello che scrivono!
Comunque pedala e divertiti il resto viene da solo.

ciao :-o :-o :-o :-o :D
 
V

vinx

Ospite
cerrotorre ha scritto:
adesso lo so!
twisted o anche twisted-O descrive la forma del tubo diagonale del telaio.
Anch'io ho un telaio twisted, eccolo:

e che ci avrebbe di "twisted" il tubo obliquo???
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
hmmm, cosi é un pò difficile da spiegare, anche perché devo spiegare in lingua straniera per me:
Il tubo sulla parte bassa é ovale con l'asse orrizzontale, invece sulla parte alta con l'asse in verticale. Dalla foto non é proprio evidente, ma dal vivo si nota benissimo.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.104
159
0
50
Milano
Visita sito
E poi una volta che sai la differenza tra 6061 e 7000 cosa ti cambia? Alla fine la passione ci conduce a spendere delle milionate per l'amato mezzo ma non c'è cosa più vera del fatto che il manico è veramente quello che conta, l'importante è che la bici non sia un cancello da supermercato che si disfa dopo tre botte! :-)
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
airbag ha scritto:
va bene che sono un "meo"fita,
ma non sono un super pirla :???:

io volevo sapere che differenze ci sono tra l'alloy 6061 monostay e l'alu 7005 twisted.


tnx :-P


tra 7005 e 6061 è solo questione di lega..
il 6061 ..in parole povere è meno compatto e di conseguenza più leggero.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Visto che siamo arrivati forse a capire che vuol dire twisted .... vi ricordo che la rigidità di una lega rispetto ad un altra .... è pura teoria quando si parla di telai ... basta 0,2 mm in + di spessore o in meno a far caratteristiche molto diverse..... Idem per i carichi di rottura ... visto che sono riferiti a ad un valore preciso e non tengono conto della variabili di un telaio ...

Cmq la bici è ok , ti potrei solo dire cambia la forcella quanto prima e vedi come ti cambia la guida .... diciamo a natale :) prima impara :)

Ciao
 

airbag

Biker novus
8/7/03
12
0
0
bari
Visita sito
RS ha scritto:
E poi una volta che sai la differenza tra 6061 e 7000 cosa ti cambia? Alla fine la passione ci conduce a spendere delle milionate per l'amato mezzo ma non c'è cosa più vera del fatto che il manico è veramente quello che conta, l'importante è che la bici non sia un cancello da supermercato che si disfa dopo tre botte! :-)


assolutamente daccordo.
solo che non appena ho deciso di comprare la bici mi si è aperto un mondo che nemmeno immaginavo. c'è molto tecnicismo.
quindi vorrei almeno capire bene cosa ho comprato! %$))
 

Classifica giornaliera dislivello positivo