Soluzioni comandi/trasmissione/freni per Gravel (era 2x11 11-46?)

cesare RBO

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Ma gli Spyre Hydro proprio non ti piacciono?

no.... quel rinvio lunghissimo (anche mettendoci Nokon e Powercordz) non mi convince affatto... chi ha confrontato i sistemi ha ritenuto (per motivi che ritengo siano relativamente ovvi da un punto di vista tecnico) il sistema Hope superiore... e non di poco.
se a questo aggiungi che sono "ingombranti" ecco che il gioco è fatto...:-)

certo che non mi entusiasma dover ricorrere a "trucchi" del genere ma pare (almeno al momento) che per le mie esigenze sia la solution migliore...
 

maci68

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No io tisto parlando di freni attuati con cavo e quindi comuni comandi ma con il serbatoi idraulico sul corpo freno, quindi hai il cavo che arriva fino al freno e il sistema idraulico direttamento sul freno, li avevo e vanno benissimo....
 

maci68

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io parlavo di questi:

[URL]https://www.trpbrakes.com/category.php?productid=1198&catid=206[/URL]

Mi pareva tu parlassi di un sistema tipo l'Hope..... non so di che rinvio tu tia parlando su questi arriva semplicemente il cavo sul corpo freno.
Questi vanno bene a confronto degli impianti meccanici li paragono tranquillamente ad un impianto idraulico come potenza di frenata e modulabilità....Sono bruttini da vedere ma hanno il pregio di poter adattarli a qualsiasi comando meccanico...

Ah naturalmente li paragono perchè li ho provati di persona personalmente......
 

cesare RBO

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io parlavo di questi:

https://www.trpbrakes.com/category.php?productid=1198&catid=206[url]https://www.trpbrakes.com/category.php?productid=1198&catid=206[/URL]

Mi pareva tu parlassi di un sistema tipo l'Hope..... non so di che rinvio tu tia parlando su questi arriva semplicemente il cavo sul corpo freno.
Questi vanno bene a confronto degli impianti meccanici li paragono tranquillamente ad un impianto idraulico come potenza di frenata e modulabilità....Sono bruttini da vedere ma hanno il pregio di poter adattarli a qualsiasi comando meccanico...

Ah naturalmente li paragono perchè li ho provati di persona personalmente......

Maci ti suggerisco (se ne hai voglia, mi pare ovvio) di rileggerti i post...
so esattamente di cosa stavi parlando e non solo ne ho già parlato ma li ho anche paragonati ad altri impianti similari ma molto meno noti..
come tu possa paragonarli ad un impianto tutto idraulico mi sfugge completamente e saresti l'unica persona sul pianeta a farlo (anche perché tecnicamente non tornerebbero parecchi conti) ... come ho già detto in un paio di occasioni dipende anche (e molto) dalle proprie esperienze pregresse
 

maci68

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Maci ti suggerisco (se ne hai voglia, mi pare ovvio) di rileggerti i post...
so esattamente di cosa stavi parlando e non solo ne ho già parlato ma li ho anche paragonati ad altri impianti similari ma molto meno noti..
come tu possa paragonarli ad un impianto tutto idraulico mi sfugge completamente e saresti l'unica persona sul pianeta a farlo (anche perché tecnicamente non tornerebbero parecchi conti) ... come ho già detto in un paio di occasioni dipende anche (e molto) dalle proprie esperienze pregresse

Hai ragione molto spesso non leggo tutto, ma sono in ufficio e devo far finta anche di lavorare.....
Le mie esperienze pregresse sono freni idraulici su mtb da x anni ed uso dei trp e di idraulici nativi (sram Rival) nello stesso periodo di tempo.... ti assicuro che gli hydro li paragono tranquillamente ad un idraulico, come potenza e modulabilità...l'estetica lasciamola perdere.....ma non so sinceramente i sistemi hope e gli altri analoghi che resa estetica abbiano sotto il manubrio, per quanto le lavorazioni Hope sono sempre notevoli....
 

cesare RBO

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Capita anche a me :-) di avere dei bei "buchi" al lavoro...
Hope è sempre Hope, non c'è dubbio... stavoltà però a livello funzionale (e quindi progettuale... ma magari avevano dei vincoli che io ignoro, sinceramente...) hanno fatto un prodotto che i limiti se li impone da solo e non capisco perché... riesco a pensare io (che magari qualcosina la so pure ma di sicuro non sono un ingegnere) al modo per migliorarlo e non potevano farlo loro? magari anche in seconda battuta... :nunsacci: mah...
 

cesare RBO

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ed ecco gli altri simpatici giocattolini (citati diversi post fa) che ampliano le possibilità di personalizzazione oltrepassando i limiti imposti da alcune compatibilità (o meglio incompatibilità) e semplificano la vita ai rompico@@@@ni come il sottoscritto:smile:...
Made in Lindsarets e Wolf Toth...

i Goat Link (3 versioni)
lindarets wolf toth goat link.jpg

e il Tanpan (2 versioni ma se non ho capito male è in arrivo una terza)
tanpan gravel.jpg
wtc-tanpan.jpg
 

cesare RBO

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e per chi ci vuole andare giù pesante con il numero dei denti al posteriore fanno questo...
Rade cage
DSC_0025.jpg
rad-cage.jpg
per me è un po' "troppo" ma a qualcuno (con meno corone all'attivo) potrebbe tornare utile (se non indispensabile)
 

fitzcarraldo358

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comunque secondo me un 2x11 con comandi sram road idraulici, cambio posteriore sram gx 2x11 (o un 10v gabbia lunga) e cassetta 10-42 sarebbe una soluzione pulita e con un range enorme.

se poi proprio volessi una tripla farei freni idraulici e comandi bar-end.
 

cesare RBO

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comunque secondo me un 2x11 con comandi sram road idraulici, cambio posteriore sram gx 2x11 (o un 10v gabbia lunga) e cassetta 10-42 sarebbe una soluzione pulita e con un range enorme.

se poi proprio volessi una tripla farei freni idraulici e comandi bar-end.

pulita sarebbe pulita... ma per l'uso che ne faccio (e ne dovrò fare) mi lascia troppi "buchi"...al centro... a furia di tirarla sta coperta... anche se virtualmente gli estremi sarebbero coperti
comandi bar-end
altra scomodità che non sono disposto ad accettare... e perché dovrei, del resto?

oh, capiamoci, non sono uno che ama complicarsi la vita (semmai il contrario) ma molto semplicemente mi rendo conto che per le mie esigenze non c'è molto spazio...e non sono solo mie, altrimenti tutti sti prodottini (e non ho postato un sacco di roba industriale ma anche artigianale) non si spiegherebbero, no?
se ci fosse stato il gruppo già bello e pronto (di qualità e costo accettabile) non avrei fatto sta burrumballa:-)
 

cesare RBO

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qualche altro esempio di quello che si può fare volendolo... la realtà, l'esistente non ti aggrada e/o non ti soddisfa del tutto o anche solo parzialmente? bene, apri nuove strade, reclama nuove soluzioni, inventale o costruiscile o migliorale se ne sei capace... se non fosse per chi aveva questo tipo di approccio e di esigenze staremmo ancora sugli alberi a sbucciar banane e a prendere per il culo chi le mangiava con tutta la buccia perché l'idea di sbucciarle era troppo rivoluzionaria e "avanti"...
comunque... prodotti molto ben ingegnerizzati (vedi Magura) ed altri più artigianali (alcuni molto artigianali anche se, probabilmente, altrettanto funzionali)...
Magura per brake rim integrati idraulici
1798.jpg

1335173748098-roynl82yss09-700-80.jpg

Magura-RT8C-hydro-brakes.jpg
Ashima Ydro-Mech
Ashima Hydro-Mech.jpg
 

cesare RBO

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gli "artigianali"...

324-brake-adaptor-hydraulic-disc-cyclocross-cannard-IMG_8249_1_1.JPG

ibis-hakkalugi-disc-2013-cyclocross-bike-don-myrah-img_9472-e_11.jpg

l'ultimo sistema è davvero molto simile a quello che avevo pensato di fare prima di sapere che... :cucù:esistevano già... evoluzione convergente:smile:
persino il tipo di freno è lo stesso, io oltre ad una maggiore integrazione degli attacchi gli avrei messo dei registri della tensione del cavo, guaine Nokon e cavi Powercordz (più morbidi, scorrevoli, leggeri e "lineari"). il tutto racchiuso in un borsellino in pelle tipo "brooks" per intenderci... (almeno questa era l'idea).
 

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