Solo Lefty Hybrid,Lefty 2.0,Supermax,Fox Dyad RT2

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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basol

Biker assatanatus
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Moterra Neo 1
Ho fatto qualche uscita dopo il cambio molla ondulata/solo air upgrade e posso dire di non aver avvertito cambiamenti nella performance della Lefty,qualcuno ha scritto che sarebbe più fluida ma a me non sembra e penso sia solo un investimento per aumentarne l'affidabilità.
Non ho ancora notizie del Kit prodotto da Leonardi segnalato da qualcuno su altro thread.
 

Rikc

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ciao ragazzi una domanda: ho una habit carbon 3 con la Lefty 2.0. Stamattina tornando da un'uscita mi è sembrato di sentire che la forcella arrivasse a fine corsa troppo velocemente, e ho pensato si fosse sgonfiata. Guardando l'o-ring ho notato che non era affondata molto, e misurandola mi risultava 9 cm. Ho voluto comunque vedere la pressione e appena ho svitato il tappino sotto l'ho trovato pieno di olio azzurro così come sulla valvola. Pensando fosse normale ho provato a gonfiare cercando di portarla a 100 psi ma a ogni pompata la lancetta aumentava per poi tornare in posizione iniziale (intorno ai 90) stessa cosa sgonfiando. Alla fine insistendo l'ho portata a 100 e svitato ho trovato la pompa piena di olio azzurro, così come sulla valvola. Pompando la bici a terra non ho ancora un affondamento completo e mi pare che ancora vada a fine corsa velocemente. È normale secondo voi?
 

kontimatteo

Biker marathonensis
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ciao ragazzi una domanda: ho una habit carbon 3 con la Lefty 2.0. Stamattina tornando da un'uscita mi è sembrato di sentire che la forcella arrivasse a fine corsa troppo velocemente, e ho pensato si fosse sgonfiata. Guardando l'o-ring ho notato che non era affondata molto, e misurandola mi risultava 9 cm. Ho voluto comunque vedere la pressione e appena ho svitato il tappino sotto l'ho trovato pieno di olio azzurro così come sulla valvola. Pensando fosse normale ho provato a gonfiare cercando di portarla a 100 psi ma a ogni pompata la lancetta aumentava per poi tornare in posizione iniziale (intorno ai 90) stessa cosa sgonfiando. Alla fine insistendo l'ho portata a 100 e svitato ho trovato la pompa piena di olio azzurro, così come sulla valvola. Pompando la bici a terra non ho ancora un affondamento completo e mi pare che ancora vada a fine corsa velocemente. È normale secondo voi?



No se vedi che solo spingendo non troppo scendi a 8-9 cm allora significa che hai il solito problema della molla solo air che ti si è rotta, capita a molti. Invece per quanto riguarda la brodaglia azzurra che esce sgonfiando la valvola é tutto normale. Anche la mia per gonfiarla e salire come pressione ci mette un po peró poi se insisti arriva ai psi desiderati.
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
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ciao ragazzi una domanda: ho una habit carbon 3 con la Lefty 2.0. Stamattina tornando da un'uscita mi è sembrato di sentire che la forcella arrivasse a fine corsa troppo velocemente, e ho pensato si fosse sgonfiata. Guardando l'o-ring ho notato che non era affondata molto, e misurandola mi risultava 9 cm. Ho voluto comunque vedere la pressione e appena ho svitato il tappino sotto l'ho trovato pieno di olio azzurro così come sulla valvola. Pensando fosse normale ho provato a gonfiare cercando di portarla a 100 psi ma a ogni pompata la lancetta aumentava per poi tornare in posizione iniziale (intorno ai 90) stessa cosa sgonfiando. Alla fine insistendo l'ho portata a 100 e svitato ho trovato la pompa piena di olio azzurro, così come sulla valvola. Pompando la bici a terra non ho ancora un affondamento completo e mi pare che ancora vada a fine corsa velocemente. È normale secondo voi?
io sinceramente non ho capito il problema... è una questione di progressività? dici che sembra andare a fine corsa facilmente ma non affonda del tutto :nunsacci:

per l'olio dalla valvola, probabile che abbiano ecceduto con il lubrificante nel pistone aria, la prossima volta magari metti la bici sottosopra per regolare la pressione così la valvola rimane libera dall'olio
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
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È questo infatti quello che mi pare strano che dia la sensazione di arrivare a fine corsa (più giù non va) ma ancora ha 5 cm di stelo. Spero di essermi spiegato..
intanto il fine corsa è 35mm pirima della fine dello stelo, quindi se ti rimangono 5cm di stelo non è che hai 5cm di corsa inutilizzata ma solo 1,5cm.

poi: hai fatto il reset dei cuscinetti? trovi la procedura nel primo messaggio di questa discussione.

poi ancora: se a quel punto non riuscirai comunque a trovare una pressione che ti soddisfi dal punto di vista della risposta elastica potrai iniziare a lavorare sulla progressività modificando il riduttore di volume.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
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Per chi ha una lefty 2.0 e passa di lì la trovo un ottima cosa....
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
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Friùl + o -
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pagata troppo!
fino al 2016 tutte le lefty montavano la molla ondulata,con il kit apposito che monta la molla elicoidale si risolve il noto problemino.

consiglio vivamente di far tarare l'idraulica in base al proprio peso, percorsi e gusti: vedrete come cambia :celopiùg: :prost:
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
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Per chi desidera risolvere il problema delle molle elicoidali su Lefty 2, qui trovate la soluzione. http://ridersbike.net/pubblicita-toscana-leonardi-risolto-problema-lefty-2-0/

boh io della soluzione Leonardi ancora non ho visto pubblicato nulla, nè recensito nulla, nè descritto nulla. Tu ne sai qualcosa?

invece la soluzione Cannondale sembra funzionare, non ho ancora letto di rotture della nuova valvola che è in giro da tre/quattro mesi... (io l'ho montata e non ho problemi ma non faccio testo perchè di ore ne ha ancora ben poche la lefty modificata)
 

Rikc

Biker serius
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Spark | Tyee
Ho ripreso la bici dal meccanico che ha sostituito anche a me la famosa molla che mi dava il problema che ho descritto sopra. Confermo che la perdita di olio azzurro dalla valvola dell'aria è normale.
Ora la Forcella "parte subito" è molto più reattiva e più progressiva a fine corsa (che ora raggiunge lasciando solo 3,5 cm dalla fine dello stelo).
Decisamente migliorata per i miei gusti nonostante la pressione sia rimasta a 100 psi.
 

barsali123

Biker superis
9/11/05
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Calcinaia
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Ciao a tutti cos'è questa modifica pistone solo air....che dice nel volantino sopra?...c'è qualcuno che l'ha fatta?.. La mia lfty2.0 del 2016 è diventata un po' dura allo stacco mi da parecchie botte..nel primo affondo...ho provato a scaricare la pressione (prima era a 100) ora 85 ma fa uguale..può darsi che sia quel l'anello che dite voi?
 

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