snow board!

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
brixmtb ha scritto:
Ciao, volevo sapere se è difficile andare in sb.
l'inverno prox vado a milano o torino e una sett. bianca non me la toglie nessuno, ci sono scuole e/o posti dove noleggiare tutto l'occorrente?

1. andare in sno è la cosa + facile + divertente ed emozionante del mondo

2. lo sno è neve fresca, velocità, urli di goduria

3. x il noleggio scegli un buon negozio

se ti interessa imparare subito senza dover aspettare l'inverno prossimo guarda qua (scusate la pubblicità per la concorrenza...non mi censurate vero?)
http://www.freestyler.it/community/snitz/topic.asp?TOPIC_ID=3696
 

Turbo

Biker serius
Diciamo che non è diffcile, ma nemmeno facilissimo (la fatica comunque ti verrà ampiamente ripagata quando inizierai a "godere" sulla tavola).
Se fai surf da onda sei avvantaggiato, se sai sciare un pochino serve, altrimenti armati di pazienza, ginocchiere tipo scate, paraculo (dainese per es. produca la mutanda imbottita, ai mie tempi la feci io utilizzando un vecchio trapezio da windsurf), e pensa che per imparare bisogna cadere tanto e picchiare culo e ginocchia .......
Poi il resto adrenalina e divertimento puro :-P
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
allora....non vorrei fare il "prof" però se parliamo seriamente si può dire che:

lo snowboard è lo sport con la tavola più facile da imparare e meno pericoloso (sto parlando di piste di neve battuta)

è più facile del surf e dello skate e in una certa misura anche del windsurf perchè: i piedi sono attaccati alla tavola, si cade quasi sempre sul morbido o sul non troppo duro e non c'è rischio di annegare o di essere sbranati da squali. Inoltre non serve forza nelle braccia.

Inoltre i movimenti da imparare sono pochi e semplici e la tecnica è meno evoluta di quella dello sci sia per la minore età dello "sport snowboard" sia per la sua natura: il senso di scivolamento in discesa disposti trasversalmente rispetto alla pendenza è l'assetto più naturale che si possa assumere.

Le statistiche degli infortuni sullo sno mettono in evidenza che i rischi di traumi sono per gli arti superiori (polsi, spalle ecc.) (al contrario di quanto avviene con lo sci) ma se non si esagera non ci si fa male.

Per imparare è meglio avere una buona tavola, che sia facile da girare, della lunghezza e larghezza adeguate con gli attacchi montati giusti (regular-piede sx avanti o goofy-piede destro avanti) preparata bene e scegliere una pista molto facile con neve morbida e poca gente (quindi non a natale sul ghiaccio in mezzo al casino)

Anche se tutti imparano da soli (proprio perchè è facile...ma poi quasi nessuno migliora veramente) consiglio di fare qlc ora con un maestro di snowboard (ma è difficile capire quali siano quelli veri) o con un tecnico FSI per imparare bene in poco tempo...altrimenti gli schemi motori sbagliati sono difficilissimi da correggere in seguito.

Io vedo lo snowboard come un mezzo per raggiungere grandi soddisfazioni in neve fresca....e del resto quello è il suo (unico e vero) terreno quindi impegantevi per migliorare il vostro livello e per raggiungere grandi velocità in pieno controllo
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
io, abitando a palermo, non ho la possibilità di fare S B anche perchè non credo ci siano istruttori qui in sicily. cmq il prob non è questo xkè posso andare dai miei zietti a torino. il prob nasce xkè non posso fare S B tutto l'inverno ma solo durante le vacanze di natale (scuola) e quindi non credo di avere il tempo necessario per imparare (o no?).
altro dubbio: quanto costa un corso su X giù di 1, 2 sett con affitto dell'attrezzatura( c'è solo la tavola o anche altre cose?)?
tenx
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
guarda non per essere cattivo ma se abitassi in sicilia farei sport di mare o comunque tutte cose che si fanno col caldo.....
anche a me piacerebbe fare surf da onda ma in adriatico non lo posso fare.....se non ci sono onde non si fa surf e se non c'è neve non si fa snow....e se non c'è vento non si fa windsurf.....(tra l'altro trovo che anche andare in ghiacciaio d'estate sia una forzatura......)

la bici per fortuna è più versatile e da te prob si può andare tutto l'anno

rischi di innamorarti talmente tanto dello sno che poi andralo a fare per forza sull'etna diventa un martirio (senza offesa x l'etna ma non è certo la marmolada....)

nel senso che siamo costretti a scegliere gli sport all'aria aperta (e non sono pochi) che si addicono ai luoghi e ai climi di dove abitiamo.....

piuttosto di un mare schifoso come l'adriatico ho scelto le montagne avendo la fortuna di essere nipote di una nonna montanara.........

se fai la settimana bianca sulle alpi o almeno sul gran sasso segui i consigli che ho esposto prima ma dammi retta se ti prende il morbo dello sno e abiti al caldo la sofferenza sarà grande....

esperienza personale
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Sante Parole Enry
Peccato il tuo integralismo contro l'Hard :smile: si vede che ne hai fatto un overdose :smile: Ma effettivamente nella polvere il meglio di tutti è il soft :neutral: :neutral: :neutral:
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Ho detto proprio pancia!!!!! :smile:
Il cuore e la testa danno ottime indicazioni, ma quando provi sensazioni veramente forti è la pancia che entra in goodvibration :neutral:
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
53
Garbagnate Milanese
Visita sito
Beh, lo snow è troppo divertente lo pratico dal'95 e ho imparato senza MAI aver sciato prima...Personalmente sono per l'hard...ho una Burton factory prime 1.68 del '96 cattivissima e che curo come fosse parte di me....il consiglio è di provare sia hard che soft in modo da capire meglio quale tipo si surfata si addice meglio a te e poi...buon divertimento...se ti capita di venire al nord questo inverno non puoi non andare a Pila....Ciao! :-?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Vieni dai tuoi zietti a turin così ci conosciamo e,visto che anch'io sono andato molto poco(3gg lo scorso anno e2gg questo)impariamo assieme :-o in + starai in compagnia di coetanei
poi se ti porti anche la bici si va a fare qualche giretto :-? :-? :-?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
BIG ha scritto:
Vieni dai tuoi zietti a turin così ci conosciamo e,visto che anch'io sono andato molto poco(3gg lo scorso anno e2gg questo)impariamo assieme :-o in + starai in compagnia di coetanei
poi se ti porti anche la bici si va a fare qualche giretto :-? :-? :-?

Mi hai letto nel pensiero!! era proprio il mio programma... appunto il mio xkè nn so ke ne pensano i miei!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo