Smontare guarnitura Sram Dub

gargasecca

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penso di aver risolto, come dicevate era un problema di precarico. ho "scaricato" bene la ghiera, serrato forte la guarnitura, e solo successivamente ruotato la ghiera, ma senza avvitarla a "forza" come evidentemente lo era prima. gioco laterale assente e scorrevolezza mooooolto migliorata. grazie! spero che l'uso "scorretto" in questi mesi non abbia rovinato i cuscinetti...ma così non parrebbe
Ma no...solo la dovrai stringere ogni tanto perché tende ad allentarsi, te ne accorgi perché mentre pedali senti un piccolissimo "scalino" in fase di spinta.
Siccome mi ero rotto...ho messo tutto a pacco con appositi spessori... :prost:
 
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fitzcarraldo358

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Ma no...solo la dovrai stringere ogni tanto perché tende ad allentarsi, te ne accorgi perché mentre pedali senti un piccolissimo "scalino" in fase di spinta.
Siccome mi ero rotto...ho messo tutto a pacco con appositi spessori... :prost:
Non ho capito il discorso, se tende ad allenarsi vuol dire che non era serrata a sufficienza, non c'entra con gli spessori o la ghiera... a meno che lo spessore non sia troppo il che precluderebbe il serraggio corretto
 

gargasecca

Il maestro
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Non ho capito il discorso, se tende ad allenarsi vuol dire che non era serrata a sufficienza, non c'entra con gli spessori o la ghiera... a meno che lo spessore non sia troppo il che precluderebbe il serraggio corretto
La ghiera è di plastica...la allenti...la stringi a battuta fin quando sparisce il gioco e serri la vitina.
Con l' utilizzo, botte e vibrazioni, poi tende ad allentarsi e quindi ti accorgi che le pedivelle riprendono gioco...non so dirti se lo fa dopo 1 uscita o dopo 30 uscite, non ricordo.
Fatto è che complice lo smontaggio di tutto, ho preferito togliere la ghiera e mandare tutto a pacco come le mie vecchie Raceface, fine della storia... :prost:
 

fitzcarraldo358

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La ghiera è di plastica...la allenti...la stringi a battuta fin quando sparisce il gioco e serri la vitina.
Con l' utilizzo, botte e vibrazioni, poi tende ad allentarsi e quindi ti accorgi che le pedivelle riprendono gioco...non so dirti se lo fa dopo 1 uscita o dopo 30 uscite, non ricordo.
Fatto è che complice lo smontaggio di tutto, ho preferito togliere la ghiera e mandare tutto a pacco come le mie vecchie Raceface, fine della storia... :prost:
Capito il discorso, non avevo afferrato anche perché non mj è mai successo che si allentasse la ghiera
 
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Salvatopo

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Ragazzi ci sono riuscito!!!!
Ho rimosso ruote e catena per comodità, poi ho messo la bici sottosopra, bloccando il pedale sinistro su un blocco di legno alto circa quanto il movimento centrale. Ho puntato il piede sul sellino per tenerlo fermo a terra, una mano sul pedale destro e con l'altra ho potuto fare tantissima forza sulla chiave per svitare.
Rimango dell'idea che 54nm siano troppi dato che il foro nel quale si innesta la chiave esagonale si è deformato, come si può vedere dalla foto. photo_2023-04-17_22-31-40.jpg

Naturalmente avevo già preso il ricambio. Ora devo solo riuscire a svitare il "cappuccio" (quello con i 4 fori).
 

marcus69

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Ragazzi ci sono riuscito!!!!
Ho rimosso ruote e catena per comodità, poi ho messo la bici sottosopra, bloccando il pedale sinistro su un blocco di legno alto circa quanto il movimento centrale. Ho puntato il piede sul sellino per tenerlo fermo a terra, una mano sul pedale destro e con l'altra ho potuto fare tantissima forza sulla chiave per svitare.
Rimango dell'idea che 54nm siano troppi dato che il foro nel quale si innesta la chiave esagonale si è deformato, come si può vedere dalla foto. Vedi l'allegato 587473

Naturalmente avevo già preso il ricambio. Ora devo solo riuscire a svitare il "cappuccio" (quello con i 4 fori).
bene.se nn hai chiave apposita,puoi costruirla...
 

marcus69

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Davvero? Come?
la chiave che ti serve è questa.prenderei un pezzo di ferro piatto,forerei per fissare dei bulloncini(a cui avrò fatto la punta stondata della misura dei fori)..
altrimenti te la ordini.....o ti fai stringere ghiera al volo dal mecc

 

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Salvatopo

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la chiave che ti serve è questa.prenderei un pezzo di ferro piatto,forerei per fissare dei bulloncini(a cui avrò fatto la punta stondata della misura dei fori)..
altrimenti te la ordini.....o ti fai stringere ghiera al volo dal mecc
Pensavo ad una cosa del genere infatti.
Anche se io già posseggo una cosa tipo questa:
41zwHF3LzGL._AC_SL1500_.jpg

Stasera riempio il bullone di WD-40 Specialist - Super Sbloccante.

Per conferma: quel cappuccio si svita in senso orario (al contrario delle viti normali), giusto?
 

Salvatopo

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zuc

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Pensavo ad una cosa del genere infatti.
Anche se io già posseggo una cosa tipo questa:
Vedi l'allegato 587501

Stasera riempio il bullone di WD-40 Specialist - Super Sbloccante.

Per conferma: quel cappuccio si svita in senso orario (al contrario delle viti normali), giusto?
Ciao , si sì svita in senso orario...scaldalo bene prima con una pistola termica, se non c'è l'hai, va bene anche un phon da capelli basta che diventi bello caldo.
 

marcus69

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Pensavo ad una cosa del genere infatti.
Anche se io già posseggo una cosa tipo questa:
Vedi l'allegato 587501

Stasera riempio il bullone di WD-40 Specialist - Super Sbloccante.

Per conferma: quel cappuccio si svita in senso orario (al contrario delle viti normali), giusto?
direi che ci puoi provare.magari tieni premuto ... poi dovrai metterci del frenafiletti nel rimontaggio
 

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