Smontare guarnitura Sram Dub

Alessandro-B

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Io ho Sram Sx con il seguente problema: con la brugola da 8 si svitano entrambe le viti, ma mentre svito l’estrattore non si ingaggia e non estrae la pedivella. Il risultato è che la vite si svita morbidamente fino alla fine invece di ridiventare dura dopo un po’, ad indicare che l’estrattore si aggancia. In conclusione mi rimane in mano la vite in acciaio circondata dalla “testa nera” che credo sia l’estrattore. Dove sbaglio? Mi potete aiutare?
Grazie ciao a tutti.
 

Thief88

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Buongiorno,sto aiutando un amico a smontare la sua guarnitura di serie,una Sram NX boost su telaio in carbonio,abbiamo provato in qualsiasi modo: leva lunga,bici sottosopra,uno dei due sui pedali,sbloccante spray ed infine pistola pneumatica. Non si muove di un mm che sia uno,sicuramente essendo montata da fabbrica è stata tirata a 54Nm come dice Sram,ma possibile sia grippata? Ormai si sta spannando anche l'esagono. L'unica soluzione,attualmente,è rimasta quella di far saltare la filettatura con una punta da 20 o una fresa a gradini e buttare la guarnitura. Qualcuno ha altri consigli prima dell'intervento drastico? Il telaio è in carbonio,quindi non ho rischiato a scaldare il tutto con il phon da carrozziere
 

Barons

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Buongiorno,sto aiutando un amico a smontare la sua guarnitura di serie,una Sram NX boost su telaio in carbonio,abbiamo provato in qualsiasi modo: leva lunga,bici sottosopra,uno dei due sui pedali,sbloccante spray ed infine pistola pneumatica. Non si muove di un mm che sia uno,sicuramente essendo montata da fabbrica è stata tirata a 54Nm come dice Sram,ma possibile sia grippata? Ormai si sta spannando anche l'esagono. L'unica soluzione,attualmente,è rimasta quella di far saltare la filettatura con una punta da 20 o una fresa a gradini e buttare la guarnitura. Qualcuno ha altri consigli prima dell'intervento drastico? Il telaio è in carbonio,quindi non ho rischiato a scaldare il tutto con il phon da carrozziere
Usa un trapano come quelli x gomme
 

zuc

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Il telaio è in carbonio,quindi non ho rischiato a scaldare il tutto con il phon da carrozziere
Ciao , con il phon , non scaldare il telaio , ma se hai gli ugelli che indirizzano il getto d'aria calda , scalda solo la vite (scaldala bene..e appena è calda che quasi scotta svita) dovrebbe venire..il calore fa' "mollare"la loctite , e "allungare"la vite quel pelo che basta...
Ugello Tipo questo

Rapid 24928500 Rapid Ugello a concentrazione 9 mm, 240 V, Acciaio https://www.amazon.it/dp/B00KO79AV4/?tag=mmc08-21
 
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Thief88

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Ciao , con il phon , non scaldare il telaio , ma se hai gli ugelli che indirizzano il getto d'aria calda , scalda solo la vite (scaldala bene..e appena è calda che quasi scotta svita) dovrebbe venire..il calore fa' "mollare"la loctite , e "allungare"la vite quel pelo che basta...
Ugello Tipo questo

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I cuscinetti del MC? Credo che scaldare a tal punto la vite estraente possa intaccarli
 

zuc

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I cuscinetti del MC? Credo che scaldare a tal punto la vite estraente possa intaccarli
No assolutamente...in meccanica di solito per montare cuscinetti (ben più costosi e prestazionali ) tipo sui mandrini dei centri di lavoro per farli entrare nell'albero principale senza martellarli , si scaldano ad induzione e diventano ben più caldi ...(servono i guanti spessi per montarli senza scottarsi) e non fanno una piega (è una procedura standard per montaggio cuscinetti)
....poi oh..mica deve diventare di colore rosso.... ;-)
 

Thief88

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No assolutamente...in meccanica di solito per montare cuscinetti (ben più costosi e prestazionali ) tipo sui mandrini dei centri di lavoro per farli entrare nell'albero principale senza martellarli , si scaldano ad induzione e diventano ben più caldi ...(servono i guanti spessi per montarli senza scottarsi) e non fanno una piega (è una procedura standard per montaggio cuscinetti)
....poi oh..mica deve diventare di colore rosso.... ;-)
Proverà così allora,male che vada essendo un pressfit cambierà solo il cuscinetto se vediamo che fa qualche rumore strano
 

zuc

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Col compressore di casa non ci sviti neanche i bulloni delle ruote (auto)
Beh... dipende anche da che pistola hai giustamente come dice @Barons...
Con questa riesci di sicuro ha 1750Nm di coppia.. io ci svito fino agli M30 con 6 bar e tubo del 10 interno e anche con compressori modesti...solo per dire che gli attrezzi giusti spesso ti risolvono la magagna...unica controindicazione..il costo !!

 
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Beh... dipende anche da che pistola hai giustamente come dice @Barons...
Con questa riesci di sicuro ha 1750Nm di coppia.. io ci svito fino agli M30 con 6 bar e tubo del 10 interno e anche con compressori modesti...solo per dire che gli attrezzi giusti spesso ti risolvono la magagna...unica controindicazione..il costo !!


Quando andai a informarmi in ferramenta mi venne sconsigliato di comprarla perché col mio compressore non sarei riuscito... Certo non erano prodotti del genere!
 
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Thief88

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Calcola che il mio al lavoro è grosso ma tanto è mentre caricava non riuscivo a svitarla ho aspettato che si fermasse e si è svitata , con pistola seria e compressore enorme…
Il contrario di quello che ho io :mrgreen: proveremo a scaldare la vite estraente per vedere se si allarga il giusto per degrippare l'accoppiamento,altrimenti non ci resta che far saltare il filetto
 

Thief88

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Quando andai a informarmi in ferramenta mi venne sconsigliato di comprarla perché col mio compressore non sarei riuscito... Certo non erano prodotti del genere!
Dipende sempre cosa devi farci,io ce l'ho da 18 anni questa pistola (per nulla professionale eh) e quando la comprai il suo lavoro sui vari dadi di variatore,frizione,volano ecc dello scooter lo faceva egregiamente con lo stesso compressore di adesso,ma si parla di altre coppie di serraggio. A dire il vero,se non ricordo male,dovrei averci smontato anche il monodado posteriore della Hyper 1100 che a coppia di serraggio è sui 90Nm. Ma questo non c'è verso.

Ovviamente quello che fa la differenza nella pistola è la pressione massima a cui lavora la pistola stessa,se lavora massimo a 6 bar,puoi avere anche un compressore industriale da 10000l che lei più di quello non fa.
 
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jbar

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Donzelli 1964
Flessibile, tagli lato no drive, un abbraccio alla guarnitura e addio.
Tra lubrificanti, tool di smontaggio e fegato, stai spendendo di più che il valore di una guarnitura nuova. Che poi monterai con la giusta coppia di serraggio e un filo di grasso bianco, vero?
Che mi pare ovvio che quella attualmente è stata montata da conan il barbaro, dopo aver mangiato i fagioli di balzar...
 
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Flessibile, tagli lato no drive, un abbraccio alla guarnitura e addio.
Tra lubrificanti, tool di smontaggio e fegato, stai spendendo di più che il valore di una guarnitura nuova. Che poi monterai con la giusta coppia di serraggio e un filo di grasso bianco, vero?
Che mi pare ovvio che quella attualmente è stata montata da conan il barbaro, dopo aver mangiato i fagioli di balzar...
La giusta coppia sì serraggio è meglio che se la dimentichi o avrà lo stesso problema la prossima volta che dovrà smontarla , tiratele a mano sto viti , sono MTB non moto da corsa !!!!!
 
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La giusta coppia sì serraggio è meglio che se la dimentichi o avrà lo stesso problema la prossima volta che dovrà smontarla , tiratele a mano sto viti , sono MTB non moto da corsa !!!!!
Sulle mie guarniture Sram personalmente ho sempre stretto a mano la vite autoestraente e non ho mai avuto problemi di allentamenti,per me 54 Nm sono veramente esagerati su quella vite e per quello che deve fare...questa essendo uscita dalla fabbrica sicuramente sarà a coppia...
 

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