Sistema frenante Shimano BR-M445

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Lucagfc

Biker serius
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Frassinoro
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Ciao a tutti

Sto per acquistare una Cube Acid il cui prezzo è già superiore al budget che mi ero prefisso (max 700 €). Detto questo, leggo sul forum che il sistema frenante che monta la Cube cioè lo Shimano BR-M445 è un sistema frenante pessimo e che in discesa non da sicurezza in quanto non sufficientemente potente.

Io peso 90 Kg. Detto questo mi chiedo: è vero che questo impianto frenante è così scarso? è la mia prima MTB e per subito non ho certo intenzione di fare chissà quali discese però mi dispiacerebbe spendere quasi 800 € e non essere soddisfatto. Il sistema che monta la Cube LTD (Formula RX hydr. discbrake) è decisamente superiore?

Insomma con i freni della Acid potrei stare sul sicuro oppure no? Grazie
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
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cagliari
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è vero che sei gia over bdg ma se riesci a fare uno sforzo in piu prenderei la ltd con i formula
sai sempre con quali discese inizi, ma non sai come finisci xche ci si ingusta sempre ,quindi la sicurezza in piu non guasta mai
 

eddie_1k9

Biker popularis
Il BR-M445 è un impianto frenante idraulico di fascia bassa, entry level. Non per questo però vuol dire che non sia sicuro, solo che rispetto a modelli più avanzati avrai meno regolazioni, meno potenza frenante, ma se tiri le leve sono sicuro che ti fermerai senza problemi...magari in casi "duri" dovrai fare più forza sulle leve, ma tutto qui...
Certo, non li userei a fare DH per dire, ma non mi pare il tuo caso :-) vai tranquillo!
I Formula RX sono (almeno credo) decisamente superiori come freni. Considera anche, però, la differenza di prezzo tra le due bici.
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
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Milangeles
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Vero che i freni in questione sono degli entrylevel e gli RX son migliori, ma dato che già hai sforato il budget che ti eri prefisso e visto anche il tuo peso, fossi in te proverei a mettermi d'accordo con chi ti vende la bici per farti montare prima della consegna un disco da 180 all'anteriore al posto del 160mm di serie.

Se proprio ti va di sfiga che il venditore non ti fa il cambio alla pari ci rimetti al massimo 50€ di fianco fra disco e lavoro
 

Lucagfc

Biker serius
1/4/12
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Frassinoro
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Grazie per i consigli ma, se non mi fa il cambio alla pari tra il 160 e il 180 non ha un gran senso spendere 50€ quando con soli 100 € prendo direttamente il modello di Cube che monta di serie il 180 e anche il sistema frenante RX. non credete?
 

eddie_1k9

Biker popularis
Beh, se la differenza è di 100 euro allora potrebbe valer la pena sì...pensavo ci fosse più differenza, non mi sono nemmeno informato...
Comunque direi che è quasi la differenza di prezzo che corre tra i due sistemi frenanti, se il resto dei componenti sono uguali o migliori e se non sfori troppo il tuo budget vai con la LTD!
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
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Val Di Sole (Tn)
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Non so se la differenza di prezzo sia tutta nella potenza... Penso che sia più che altro nei materiali utilizzati per contenere il peso! Può darsi che freni entri level come potenza siano anche meglio di quelli XC superleggeri e supercostosi!! Inoltre visto che hanno più materiale hanno un'inerzia termica maggiore e maggiore dissipazione. IMHO è al 70% questione di marketing!
 

Replay72

Biker infernalis
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Palermo
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Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Un paio di miei compagni di uscite montano gli Shimano br m445: si tratta di un impianto entry level che monta, se non erro, le pastiglie dei vecchi Deore e che, per quel che ho visto, è comunque affidabile (almeno per un utilizzo amatoriale) e funziona bene. Personalmente sono un estimatore dei freni Shimano se non altro per la facilità della manutenzione e dello spurgo. Se vuoi un pò di potenza in più monta all'anteriore un disco da 180 mm e vedrai il miglioramento.
 

Lucagfc

Biker serius
1/4/12
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Frassinoro
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Grazie a tutti per l' aiuto. Probabilmente, visto il mio utilizzo, vanno benissimo anche gli Shimano! se poi, mi dovessi trovare in difficoltà monterò un disco da 180. Credo che la cifra necessaria per la Acid sia già fin troppo alta per il mio budget. Quello che mi interessava, e me lo avete chiarito, è che non si trattasse di un pessimo sistema frenanate. Grazie a tutti!
 

mbaro

Biker superioris
Erano montati di serie sulla mia bici (Reign 2 2011, con dischi da 180); avendo due soldi da spendere in up-grades e ritenendoli sottodimensionati per una bici destinata ad usi pesanti, li ho sostituiti praticamente subito.
Ciò detto, come già riportato da altri, non sono pessimi freni, sono il modello base fra gli Shimano idraulici: mi sono parsi affidabili (considera però che li ho usati solo 2 volte) e modulabili. Certo, se messi sotto stress tendono a manifestare i loro limiti in potenza frenante e richiedono maggiore forza nel frenare (mai capitato però che mi mettessero in situazioni di difficoltà).
Riguardo le regolazioni, c'è la possibilità di regolare la distanza leva - manubrio utilizzando una chiave a brugola.
 

gioiello

Biker serius
14/10/11
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dorno
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io lo sto usando tutt'ora con disci da 160 e peso 85kg ignudo e mai avuto problemi di nessun tipo anche in discese abbastanza impegnative...vai trnquillo dal punto di vista affidabilità...
 

Valexone

Biker popularis
15/4/11
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Limbiate
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li monta la mia talon 0 di serie questi freni con dischi 160/160 , allora con dischi e paste di serie l anteriore non mi ha mai convinto e infatti in discese prolungate cedeva e la potenza frenante residua era poco nulla ,addirittura una volta il posteriore si è surriscaldato e per qualche km faceva rumore penso le pastiglie sul disco

adesso ho cambiato le pastiglie e dischi con delle sinterizate met (di serie ha le organiche) e dischi ashima da 203/180 e ora tutti i problemi sono spariti anzi l anteriore va dosato bene perche blocca alzando anche la ruota post :smile:

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cmq si sono freni sottodimensionati specie su una bici giant come la mia talon 0 pagata quasi 1000 euro
 

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