single speed............

donrodrigo

Biker extra
22/1/04
744
0
0
Cagliari
www.sardiniaoutdoor.com
Bike
trek fuel ex
Avete mai sentito parlare di questo genere di gara?da quello che so tutti i partecipanti ad una gara di questo tipo prima della partenza decidono che rapporto usare(corona con pignone)e "tagliano" la catena su misura...adesso vi domanderete : perche aprire un nuovo topic per parlare di questo?perchè..........adesso vi dico :ieri decido di ripercorrere il mio primo tracciato,chiamiamolo cosi,esplorativo.
insieme ad altri 2 amici,partendo dal poetto,mi dirigo verso "la piana dei cavalli"(zona montecresia,7 fradis) e da li verso bruncu de su soli e quindi inizio a percorrere il sentierino piuttosto cespuglioso che scende giu.......e indovinate un po cosa succede all'amico che avevo davanti?!?!?un simpatico rametto gli si incastra dentro al cambio,blocca la catena e...........TATRAC!forcellino spaccato!!!
bestemmie a non finire,si elabora un piano e si decide di tornare indietro,smontare il cambio e tagliare la catena in modo da usare un solo rapporto.....circa 30 secondi dopo che invertiamo la direzione,passando dalla discesa alla salita....TATRAC!! questa volta è stato il forcellino della mia bici a rompersi.........solita cura e via si torna indietro....... ho fatto l'errore a bloccare la catena su un rapporto agile(visto che inizialmente c'era salita) e cosi mi sono fatto 40 km(che sembravano non passare piu) andando piano piano....per fortuna la strada era quasi tutta in discesa.

morale della favola : forse vale la pena mettere tra i vari smagliacatena,attrezzi e parti di ricambio pure un forcellino di ricambio...............
 

capopollo

Biker forumensus
Avete mai sentito parlare di questo genere di gara?da quello che so tutti i partecipanti ad una gara di questo tipo prima della partenza decidono che rapporto usare(corona con pignone)e "tagliano" la catena su misura...adesso vi domanderete : perche aprire un nuovo topic per parlare di questo?perchè..........adesso vi dico :ieri decido di ripercorrere il mio primo tracciato,chiamiamolo cosi,esplorativo.
insieme ad altri 2 amici,partendo dal poetto,mi dirigo verso "la piana dei cavalli"(zona montecresia,7 fradis) e da li verso bruncu de su soli e quindi inizio a percorrere il sentierino piuttosto cespuglioso che scende giu.......e indovinate un po cosa succede all'amico che avevo davanti?!?!?un simpatico rametto gli si incastra dentro al cambio,blocca la catena e...........TATRAC!forcellino spaccato!!!
bestemmie a non finire,si elabora un piano e si decide di tornare indietro,smontare il cambio e tagliare la catena in modo da usare un solo rapporto.....circa 30 secondi dopo che invertiamo la direzione,passando dalla discesa alla salita....TATRAC!! questa volta è stato il forcellino della mia bici a rompersi.........solita cura e via si torna indietro....... ho fatto l'errore a bloccare la catena su un rapporto agile(visto che inizialmente c'era salita) e cosi mi sono fatto 40 km(che sembravano non passare piu) andando piano piano....per fortuna la strada era quasi tutta in discesa.

morale della favola : forse vale la pena mettere tra i vari smagliacatena,attrezzi e parti di ricambio pure un forcellino di ricambio...............
accadde anche a me ma ero senza smagliacatena e senza forcellino nuovo e dovetti abbandonare la bici!
Bravo Don perchè comunque hai continuato il tour!!!! :duello:
 

tomb

Biker spectacularis
Avete mai sentito parlare di questo genere di gara?da quello che so tutti i partecipanti ad una gara di questo tipo prima della partenza decidono che rapporto usare(corona con pignone)e "tagliano" la catena su misura...adesso vi domanderete : perche aprire un nuovo topic per parlare di questo?perchè..........adesso vi dico :ieri decido di ripercorrere il mio primo tracciato,chiamiamolo cosi,esplorativo.
insieme ad altri 2 amici,partendo dal poetto,mi dirigo verso "la piana dei cavalli"(zona montecresia,7 fradis) e da li verso bruncu de su soli e quindi inizio a percorrere il sentierino piuttosto cespuglioso che scende giu.......e indovinate un po cosa succede all'amico che avevo davanti?!?!?un simpatico rametto gli si incastra dentro al cambio,blocca la catena e...........TATRAC!forcellino spaccato!!!
bestemmie a non finire,si elabora un piano e si decide di tornare indietro,smontare il cambio e tagliare la catena in modo da usare un solo rapporto.....circa 30 secondi dopo che invertiamo la direzione,passando dalla discesa alla salita....TATRAC!! questa volta è stato il forcellino della mia bici a rompersi.........solita cura e via si torna indietro....... ho fatto l'errore a bloccare la catena su un rapporto agile(visto che inizialmente c'era salita) e cosi mi sono fatto 40 km(che sembravano non passare piu) andando piano piano....per fortuna la strada era quasi tutta in discesa.

morale della favola : forse vale la pena mettere tra i vari smagliacatena,attrezzi e parti di ricambio pure un forcellino di ricambio...............

si pero' tieni conto che i ss hanno uno spirito diverso dalle altre gare,io lo scorso hanno ho partecipato ,per poco causa rottura delle mtb ad il camp ita ss,dove c'erano anche stranieri che si fermavano a bere un bicchiere di birra ad ogni giro,veramente un atmosfera diversa da ogni altro spirito,forse un po' piu' vicino al freeraider,ma da provare,a maggio ci sara' l'europeo a massa,se vi interessa......
per il forcellino questo anno ho visto il survival kit della kona,che conteneva forcellino ,cerotti,viti e altri ammennicoli vari,molto bellino!!! parecchi fr hanno i forcellini dietro,specie chi li ha sottili,io ora con lo shadov della shimano montato penso che romperli ora sia solo una bella sfortuna,poi il nomad lo ha bello tosto:spetteguless:
 

capopollo

Biker forumensus
si pero' tieni conto che i ss hanno uno spirito diverso dalle altre gare,io lo scorso hanno ho partecipato ,per poco causa rottura delle mtb ad il camp ita ss,dove c'erano anche stranieri che si fermavano a bere un bicchiere di birra ad ogni giro,veramente un atmosfera diversa da ogni altro spirito,forse un po' piu' vicino al freeraider,ma da provare,a maggio ci sara' l'europeo a massa,se vi interessa......
per il forcellino questo anno ho visto il survival kit della kona,che conteneva forcellino ,cerotti,viti e altri ammennicoli vari,molto bellino!!! parecchi fr hanno i forcellini dietro,specie chi li ha sottili,io ora con lo shadov della shimano montato penso che romperli ora sia solo una bella sfortuna,poi il nomad lo ha bello tosto:spetteguless:
io invee ne ho forgiato....ehm, costruito uno in ferro (i puristi staranno già rabbrividendo!)
l'altro giorno, singletrack, ramo nella ruota, forcellino finito dentro i raggi cateena e tutto...quanto ci ho messo ad addrizzarlo e a ripartire?
;-)
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
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olbia
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poi sulla bici del capo pesa più il fango di tutto il resto...il giorno che la laverà si renderà conto di avere una bici extralight...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
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59
BULÀGNA da una vita!
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ocio a singlespeedizzare una biammo! alla prima buca parte la catena...! con ovvie conseguenze... se è per emergenza ok, ma andate pian pianino dopo... quando l'ammo lavora non gli fa bene al telaio...

oink o-o
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
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60
Sardegna
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A me è capitato 2 volte di spaccare il forcellino e son tornato a casa col monorapporto!
Ora giro sempre con un forcellino di ricambio nel marsupietto!
Devo dire che il single speed ha un fascino tutto particolare, ci ho fatto la bici per andare al lavoro (32x14)... tanto è tutto in piano, ma ogni tanto ci faccio un giretto off road.... non so.... sarà che non devi pensare a cambi e cambietti, sei solo con un solo rapporto e ti devi arrangiare!
Il tendicatena è molto importante, a parte nelle full, ma anche nelle frontine per tenere sempre la catena in tiro... osssennò cade giù al primo sobbalzo!
 

tomb

Biker spectacularis
Aver avuto maestri come Sput e Antmar mi hanno plasmato: smagliacatena, pezzi di catena, falsamaglia, forcellino di ricambio, zip tie ecc ecc sempre pronti nello zaino !

io su ogni bike ho un kit chiaramebnte di camera d'aria,cavafascioni ecc,e non manca la maglia sram chiaramente,cosi se si rompe rimonto e metto la famosa maglia(non gibaud ) e via
 

Classifica giornaliera dislivello positivo