SHIVER Vs. 888

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
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Bèrghem
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cioky ha scritto:
:twisted: Che il match abbia inizio! :twisted:

Quale fra queste due forcelle mi consigliereste di montare su Santacruz Bullit 2003?

:free:


Ho appena montato la 888 sulla mia bici e devo ammettere che non esiste una forca anche lontanamente paragonabile. Marzocchi si è superata, e ha sfornato un prodotto leggero (3,4kg), la corsa da 200mm basta e avanza a far qualsiasi cosa, è rigida in modo spaventoso, lavora da Dio, è molto ben regolabile, e...ed è bellissima!
La Shiver è una bella forca ma posso dirti che non si può paragonare!!!
 
cioky ha scritto:
:twisted: Che il match abbia inizio! :twisted:

Quale fra queste due forcelle mi consigliereste di montare su Santacruz Bullit 2003?

:free:

Nessuna delle due, rimanendo in casa Marzocchi direi Super T Pro.
IMHO con le due proposte avresti una biga troppo "DH oriented", quando la Bullit, se montata bene, puù diventare una full freeride veramente versatile.
:-o

PS
La 888R settata a 170 con l'apposito kit, sarebbe comunque più lunga di una Super T Pro di eguale escursione.

PS2
Cosa devi fare?
DH?
FR solo discesistico con dropponi e saltoni?

Ciao
 

Canà Mtb

Biker cesareus
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panzer division ha scritto:
cioky ha scritto:
:twisted: Che il match abbia inizio! :twisted:

Quale fra queste due forcelle mi consigliereste di montare su Santacruz Bullit 2003?

:free:
tra le due la 888...che però non mi piace...ma che sicuramente funziona meglio della shiver che mi piace ancora meno.


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma....ma...ma come? E' bellissima la 888! Come fa a non piacerti??? :shock:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Canà Mtb ha scritto:
panzer division ha scritto:
cioky ha scritto:
:twisted: Che il match abbia inizio! :twisted:

Quale fra queste due forcelle mi consigliereste di montare su Santacruz Bullit 2003?

:free:
tra le due la 888...che però non mi piace...ma che sicuramente funziona meglio della shiver che mi piace ancora meno.


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma....ma...ma come? E' bellissima la 888! Come fa a non piacerti??? :shock:
checcevoi fà! l'ho vista la prima volta agli italian di Dh a Forni quest'anno...e sono subito rimasto deluso. dalle foto mi aspettavo molto di +. è una questione di pelle! sul funzionamento non so nulla perchè nessuno qui c'è l'ha....facci un resoconto completo
 

cioky

Biker popularis
15/5/03
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Io sto cercando una forcella che mi permetta di fare FR - DH - 4X praticamente un pò di tutto!

p.s. com'è la storia del kit da 170 per la 888? :shock:
 
cioky ha scritto:
Io sto cercando una forcella che mi permetta di fare FR - DH - 4X praticamente un pò di tutto!

p.s. com'è la storia del kit da 170 per la 888? :shock:

Esiste un kit per ridurre la corsa, sinceramente non so quando verrà reso disponibile, probably l'anno prox (per inizio stagione agonistica, presumo).

IMHO, per fare un po' tutto, una Super T Pro dovrebbe bastare, se hai spiccate propensioni discesistiche allora valuta la 888R, anche se su quel telaio ci vedrei prima l'altra forka...
:-o

Ciao
 

cioky

Biker popularis
15/5/03
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Sul sito della Santa ho letto che il telaio della bullit può supportare senza stravolgere la geometria una forcella con escursione fino a 190 mm.

L'importatore della Santa (DSB-bonandrini) telefonicamente mi ha garantito che montando la 888 la geometria non viene stravolta.

Attualmento monto Z1 da 130 mm se monto una doppia piastra da FR/DH anche la minima salita sarà impedalabile? :specc:
 

Comaz15

Biker dantescus
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cioky ha scritto:
Sul sito della Santa ho letto che il telaio della bullit può supportare senza stravolgere la geometria una forcella con escursione fino a 190 mm.

L'importatore della Santa (DSB-bonandrini) telefonicamente mi ha garantito che montando la 888 la geometria non viene stravolta.

Attualmento monto Z1 da 130 mm se monto una doppia piastra da FR/DH anche la minima salita sarà impedalabile? :specc:
...passare da 130mm monopiastra a 200mm doppia piastra non stravolge la geometria???Mah?!!! :?

Cmq per il bullit vedrei meglio una forcella un po' più corta sui 170mm super T appunto...
 

cioky

Biker popularis
15/5/03
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sembrava strano anche a me, ma ti riporto un passaggio preso dal sito della santacruz:

The 2002-on Bullit is designed for single and dual crown forks from 130mm (5-inch) to 190mm (7+inch) travel.130mm is optimal for riders who want an all around long travel bike, setup for climbing as well as descending. 152mm (6-inch) is travel is optimal for those that ride more extreme terrain, (Freeride/north shore type of stuff) and 170-190mm is best for extreme Freeriding and for DH racing. Forks over 190mm travel are not compatible.

:hail: :hail: :hail: :hail:
 

Sunrise

Biker serius
10/5/03
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Como...
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Non so dirti del funzionamento ma anche io sto per acquistare un Bullit e montero una 888r e posso dirti che esiste gia un kit Telaio piu' forca per cui(e' fatta apposta)l'ho gia' visto montato ed e' una bomba...invece della shiver mi hanno parlato tutti male...vedi tu...secodno me e' la forca ideale...tieni conto pero' che io faro' con questa bici l'80% di discesa e poi un pochino di pedale ma poco poco...insomma io sto sondando da un po' il mercato e tutti mi hanno detto 888 (evitare Boxxer,Shiver o altro).Questo e' quello che molto molto modestamente ti posso dire io.Una mia riflessione:credo che esistano veramente poche persone in grado di giudicare con competenze telai,forche o altro...si va molto a sensazioni personali...io non credo a che pensa di avere la Verita...si tratta piu' che altro di arroganza...certo che come ha detto qualcuno passare da 130mm a 200 ti cambiera' mooooolto la vita. Ascolta un pirla visot che comunque la spesa non e' indifferente: trova qualcuno che la monta e' fatti prestare la bici cosi provi le tue sensazioni e non ascolti quelle degli altri,ciaooooooooooo :-? :-?
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
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SantaClaus
cioky ha scritto:
Sul sito della Santa ho letto che il telaio della bullit può supportare senza stravolgere la geometria una forcella con escursione fino a 190 mm.

L'importatore della Santa (DSB-bonandrini) telefonicamente mi ha garantito che montando la 888 la geometria non viene stravolta.

Attualmento monto Z1 da 130 mm se monto una doppia piastra da FR/DH anche la minima salita sarà impedalabile? :specc:

dipende cosa intendi per pedalare...
certo se pensi che la Z1 la blocchi e l'abbassi quanto vuoi...
Le forche che hai menzionato hanno un sag non indifferente che ti ritrovi negativamente pedalando, gli angoli anche se non stravolti cambiano radicalmente (soprattutto se la tua Z1 non è 2003) ed è assolutamente vietato salire sui pedali.
Direi che se non vuoi curare solo l'aspetto estetico ma anche il pedalabile, pensa al suggerimento di Comaz15...

saluti
simone
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
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mah, si dice che la bullit sia adatta a pedalare in salita senza sacrifici estremi rispetto alle sue dirette concorrenti, certo è che se vuoi farti tutta la salita in sella io opterei per una via di mezzo tra quello che hai ora (z1) e una doppia piastra da dh (888/shiver)

se io avessi un telaio bullit, adesso come adesso ci monterei una bella z1 da 150mm, che ha l'ETA quindi in salita te la puoi abbassare e diminuire quindi la possibilità di "cappottamento" nei tratti più ripidi

e poi, sinceramente, a mio avviso 150mm bastano e avanzano anche per fare del freeride "cattivo" al limite della dh...a meno che tu non voglia spararti dei dropponi da tre metri e passa, s'intende :-P
 

Canà Mtb

Biker cesareus
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mauretto ha scritto:
mah, si dice che la bullit sia adatta a pedalare in salita senza sacrifici estremi rispetto alle sue dirette concorrenti, certo è che se vuoi farti tutta la salita in sella io opterei per una via di mezzo tra quello che hai ora (z1) e una doppia piastra da dh (888/shiver)

se io avessi un telaio bullit, adesso come adesso ci monterei una bella z1 da 150mm, che ha l'ETA quindi in salita te la puoi abbassare e diminuire quindi la possibilità di "cappottamento" nei tratti più ripidi

e poi, sinceramente, a mio avviso 150mm bastano e avanzano anche per fare del freeride "cattivo" al limite della dh...a meno che tu non voglia spararti dei dropponi da tre metri e passa, s'intende :-P


Il bullit vien fuori una figata se ci metti la Alice !!!!!
Provare per credere!!!!!!!
 

Canà Mtb

Biker cesareus
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mauretto ha scritto:
mah, si dice che la bullit sia adatta a pedalare in salita senza sacrifici estremi rispetto alle sue dirette concorrenti, certo è che se vuoi farti tutta la salita in sella io opterei per una via di mezzo tra quello che hai ora (z1) e una doppia piastra da dh (888/shiver)

se io avessi un telaio bullit, adesso come adesso ci monterei una bella z1 da 150mm, che ha l'ETA quindi in salita te la puoi abbassare e diminuire quindi la possibilità di "cappottamento" nei tratti più ripidi

e poi, sinceramente, a mio avviso 150mm bastano e avanzano anche per fare del freeride "cattivo" al limite della dh...a meno che tu non voglia spararti dei dropponi da tre metri e passa, s'intende :-P


Il bullit vien fuori una figata se ci metti la Alice !!!!!
Provare per credere!!!!!!!
 

Pippoz

Biker serius
Anche secondo me sul Bullit ci sta benissimo la Super T pro, altrimenti una boxxer, la Shiver lasciala perdere, IMHO non è per niente una gran forcella, flette troppo.
Altrimenti se hai money una bella dorado che lavora per bene, ma per fare fr e un pò di dh la Super T basta ed avanza, per fare 4-cross metti una forca da 100-120 mm che basta ed avanza ma su un telaio con meno escursione!
 

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