Shimano XT o Sram X.9???

domenicocinelli

Biker urlandum
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andria
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anche io penso dovresti scegliere x9 più per la bellezza perchè penso che sia molto simile al xt come funzionalità a aprte la molla al contrario.

Comunque anch'io penso di sostituire il gruppo xtr con lo sram x0.

ciao

domenico
 

pcortesi

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Io ho sempre usato SRAM, ora sono passato (per motivi di costi) a Shimano XT2004 con comandi rotanti SRAM Attack, e mi trovo benissssssssssimo..

Comunque Gli Sram sono fantastici, vai veramente sul sicuro
 

moppo0

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Sono passato anch' io da tutto xt a tutto x.9(cambio,deragliatore,cassetta,comandi e catena)e sono soddisfattissimo...l'x.9 non penso abbia nulla da invidiare all'x.0 se non il peso e il "fascino" del carbonio.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Guarda se conti i vari pereri che otterrai vedrai un 50% per SRAM ed un 50% per XT SH.
Qualunque segli scegli bene :-?
Io ho un XT '03 ed un XT '04 e mi trovo da DIO, ma sono tutti pareri molto personali dovresti provarli
Solo la catema è sempre e solo SRAM :cool:
 

bis

Biker augustus
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Nell'ultimo periodo ho girovagato per vari negozi in cerca di materiale invernale.
In piu' di uno mi e' capitato di vedere dal vivo bici montate con varie combinazioni tra xtr, xt, slx, x0, x9, x7,
Dove ho potuto, mi sono messo a toccacciare i cambi posteriori, giusto per saggiare le caratteristiche delle varie molle. M'interessava capire meglio la storia secondo cui, con gli sram la catena non ballerebbe mentre, con gli shimano si.
Questo e' quel che ho capito confrontando xt shadow e x9.
Ho finalmente scoperto che anche sram monta una molla sul bilanciere - dove si attacca al forcellino, per intenderci (Mi era stato detto che non c'era).
La mia sensazione e' che le molle dei due cambi siano molto simili. Sram e shimano usano una molla molto forte, tanto da rendere improbabile che, anche prendendo colpi violenti, il bilanciere si muova verso il basso.
Delle due soluzioni - quella shimano, avendo il fulcro di rotazione disassato (arretrato) rispetto alla vite d'aggancio al forcellino, quantomeno rende piu' agevole lo smontaggio/rimontaggio della ruota. Col punto di rotazione del bilanciere arretrato, shimano ha anche ottenuto di far arretrare, rispetto al pignone piccolo, l'articolazione del pantografo e questo permette alla soluzione shadow di essere piu' "interna" e protetta rispetto alle versioni precedenti.
Seconda molla - quella della gabbia.
Anche qui, non ho notato differenze apprezzabili. Le molle in questione sono meno "feroci" di quelle sul bilanciere - il loro compito e' tenere in tensione la catena con tutto quel che segue.
La puleggia guida su entrambi i cambi ruota sul perno di rotazione della gabbia.
Non serve piu', come sugli shimano pre shadow, un asse di rotazione disassato per adeguare la distanza della puleggia guida dai pignoni quando, cambiando la tensione della catena, si muoveva anche il bilanciere. Qui i bilancieri non si muovono e la distanza puleggia guida pignoni e garantita dalla geometria dei pantografi.

Insomma, toccandoli con mano, mi son fatto l'idea che siano molto, molto simili e che quindi .. almeno tra xt shadow e x9 non ci debbano essere le differenze di ballonzolamento catena di cui qualcuno parla - ovviamente a parita' di lunghezza gabbia.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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[
Shimano XT o Sram X.9???
Devo ringiovanire la bike e sono indeciso su che gruppo prendere tra i due...

Grazie per i consigli su durata, funzionalità, etc.!!!
__________________
Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi.

/QUOTE]


Non sono cretino so leggere scusa!
Ok, scusa tu :-o
.. e' solo che quel video confonde un po' le cose ...
Quello e' un confronto tra sram e shimano pre-shadow e in effetti e' quel che si vede e' impietosamente vero.
Con lo shadow, shimano e' corsa ai ripari e si e' .. per cosi' dire.. allineata a sram.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
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Guidonia (Roma)
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Ok, scusa tu :-o
.. e' solo che quel video confonde un po' le cose ...
Quello e' un confronto tra sram e shimano pre-shadow e in effetti e' quel che si vede e' impietosamente vero.
Con lo shadow, shimano e' corsa ai ripari e si e' .. per cosi' dire.. allineata a sram.

Quoto tutti gli interventi che hai fatto.

Non sono molto d'accordo però sul discorso di confrontare le "mele" con le "pere": innanzitutto inizialmente, come giustamente hai sottolineato, Shimano non produceva cambi Shadow, quindi la catena ballava e cadeva, o peggio, in diversi telai con il giunto Horst, il corpo del cambio ballando su e giù andava a sbattere proprio sul suddetto giunto (e secondo me con i cambi "Low Normal" introdotti per i comandi dual control era ancora più accentuato)

Ora con lo Shadow, le cose sono molto diverse (non è un caso che come "architettura" il cambio assomigli parecchio allo SRAM). Ciò non toglie il fatto che Shimano continui a produrre deragliatori non Shadow, e diverse bici li montano di serie, e su questi il problema del "cambio che balla" c'è ancora (ovviamente).

Per rispondere al quesito iniziale, secondo me non si può dire che sia meglio Shimano o SRAM in modo assoluto, ognuno dei due ha le proprie caratteristiche. Io sulla bici "tranquilla" uno lo Shimano XTR (non shadow), perchè mi piace molto la cambiata morbida che dà, soprattutto sotto sforzo...per contro è più sensibile al fango, a volte sbatte sul fodero inferiore ed è leggermente più difficile da regolare.
Lo SRAM ce l'ho sul Nomad (X9), da quando l'ho messo non ho mai avuto problemi di caduta della catena, scarica bene il fango e si regola in modo molto semplice, per contro secondo me ha una cambiata molto secca, e non a tutti piace.

Il tutto naturalmente IMHO! o-o
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Quoto tutti gli interventi che hai fatto.

Non sono molto d'accordo però sul discorso di confrontare le "mele" con le "pere": innanzitutto inizialmente, come giustamente hai sottolineato, Shimano non produceva cambi Shadow, quindi la catena ballava e cadeva, o peggio, in diversi telai con il giunto Horst, il corpo del cambio ballando su e giù andava a sbattere proprio sul suddetto giunto (e secondo me con i cambi "Low Normal" introdotti per i comandi dual control era ancora più accentuato)

Ora con lo Shadow, le cose sono molto diverse (non è un caso che come "architettura" il cambio assomigli parecchio allo SRAM). Ciò non toglie il fatto che Shimano continui a produrre deragliatori non Shadow, e diverse bici li montano di serie, e su questi il problema del "cambio che balla" c'è ancora (ovviamente).

Per rispondere al quesito iniziale, secondo me non si può dire che sia meglio Shimano o SRAM in modo assoluto, ognuno dei due ha le proprie caratteristiche. Io sulla bici "tranquilla" uno lo Shimano XTR (non shadow), perchè mi piace molto la cambiata morbida che dà, soprattutto sotto sforzo...per contro è più sensibile al fango, a volte sbatte sul fodero inferiore ed è leggermente più difficile da regolare.
Lo SRAM ce l'ho sul Nomad (X9), da quando l'ho messo non ho mai avuto problemi di caduta della catena, scarica bene il fango e si regola in modo molto semplice, per contro secondo me ha una cambiata molto secca, e non a tutti piace.

Il tutto naturalmente IMHO! o-o
Ora, non conosco la genesi della serie shadow ma mi vien facile pensare che in shimano sia successo quel che negli anni ottanta successe ai produttori dominanti, quando shimano arrivo con i primi sistemi indicizzati (SIS).
All'epoca, nel giro di poco, campagnolo che dominava il mercato BDC, corse ai ripari e .. si allineo' alla novita'.
E' successo anche in altri campi che quando qualcuno "nuovo" aggredisce seriamente un settore stangante, le cose cambiano. Io ricordo bene quando Salomon, che faceva ottimi attacchi, si mise a costruire sci "vuoti dentro". Anche li, nel giro di qualche anno quelli che facevano gli sci "pieni" si sono adeguati.
I cambi pre-shadow sono nati dall'esperienza stradale - dove grandi scossoni non ci sono.
Il vantaggio di quella soluzione e' che grazie alla doppia articolazione, (bilanciere, gabbia), la puleggia giuda sta sempre alla distanza giusta dai pignoni. Il limite e' lo scarso tensionamento della catena ma questo e' piu' dovuto alla scelta delle molle che non all'architettura.
E' comunque vero che, anche con molle piu' dure, sarebbe sempre un cambio che si "muove" molto ma ... la catena non cadrebbe, picchierebbe meno sul fodero e il bilanciere potrebbe anche fermarsi prima di chiudersi sul telaio.

La soluzione shadow non e' male. Rispetto a sram e' molto compatta ma, come sottolinei anche tu, quasi certamente scarica peggio il fango. Per il resto sono davvero molto simili.
Non sono in grado di giudicare l'affidabilita' e durata dei due oggetti. Sicuramente la maggior/minor morbidita' di cambiata dipende piu' dai comandi al manubrio che non dai deragliatori.
 
M

max21

Ospite
io ho tutto xt sulla mia GT FORCE ,parlare di grosse differenze mi sembra assurdo !!!
 

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