Shimano mt200

cricchetto24

Biker gassissium
4/3/24
191
29
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Salve a tutti, sulla mtb monto freni shimano mt200 con pastiglie organiche e dischi resin pad only. Dato che non frenano molto nelle discese tecniche e discese misto cemento/brecciame come potrei migliorare la frenata senza cambiare tutto l'impianto?
P.s. alla fine di ogni discesa le leve risultano più spugnose e con potenza frenante minore.
Ringrazio in anticipo chi mi saprà dare dei consigli.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.947
3.694
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
L'unico cambiamento possibile è l'aumento del diametro del disco.
 

cricchetto24

Biker gassissium
4/3/24
191
29
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
L'unico cambiamento possibile è l'aumento del diametro del disco.
All'anteriore ho 180 al posteriore 160, mettere un 203 all'anteriore secondo me è troppo, la bici poi tende a tremare...che ne pensi se cambio dischi mettendone alcuni che possono andare bene anche con altri tipi di pastiglie e non solo organiche?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.947
3.694
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
All'anteriore ho 180 al posteriore 160, mettere un 203 all'anteriore secondo me è troppo, la bici poi tende a tremare...che ne pensi se cambio dischi mettendone alcuni che possono andare bene anche con altri tipi di pastiglie e non solo organiche?
Se puoi passare o meno al 203 ant. dipende dalle specifiche della forcella, (io) non starei a spender troppo per migliorare un'impianto comunque basico.
Usalo per quello che può fare e se proprio non ti soddisfa cerca qualcosa di più performante.
 

cricchetto24

Biker gassissium
4/3/24
191
29
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Se puoi passare o meno al 203 ant. dipende dalle specifiche della forcella, (io) non starei a spender troppo per migliorare un'impianto comunque basico.
Usalo per quello che può fare e se proprio non ti soddisfa cerca qualcosa di più performante.
Si è vero mi trovi pienamente d'accordo almeno se devo spendere, spendo una volta e sono a posto penso per tutta la vita della bici, per ora ho chiesto come si potrebbe migliorare questo così da capire se migliorando quel poco in questo impianto va gia bene o cambiare totalmente.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.283
0
Reggio Emilia
Visita sito
La cosa più efficace per migliorare è cambiare la pinza freno con un deore 6000 se la trovi a buon prezzo e abbinarlo a dischi rt66 o icetech.
Altrimenti risolvi con un impianto nuovo slx o xt monopistone, è sufficiente e non costa tanto.
Inutile star lì a impazzire, se vuoi migliorare sensibilmente devi cambiare tutto.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.424
5.141
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Oppure può cambiare le due leve con delle Deore o delle BL500, mantenere le pinze BR200 (MT200) e prendere dei dischi Magura Storm HC da 2mm con pastiglie semimetalliche (io uso ancora quelle in resina).

70€ circa (spedizioni comprese)

Dischi (6€)...

Leve (24€):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

cricchetto24

Biker gassissium
4/3/24
191
29
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
La cosa più efficace per migliorare è cambiare la pinza freno con un deore 6000 se la trovi a buon prezzo e abbinarlo a dischi rt66 o icetech.
Altrimenti risolvi con un impianto nuovo slx o xt monopistone, è sufficiente e non costa tanto.
Inutile star lì a impazzire, se vuoi migliorare sensibilmente devi cambiare tutto.
Ok grazie del consiglio, la pinza monta plug and play? I dischi icetech e rt66 che tipi di pastiglie montano di solito?
 

Antiruggine-

Biker popularis
16/6/24
55
62
0
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Io ho un impianto deore m6100 ed ho cambiato i dischi che originali erano resin pad only.
Ho preso dei dischi galfer e la bici è cambiata totalmente (sempre rimanendo sui 180).
Se cambi solo i dischi hai comunque una pinza e leva forse troppo basica.
Visto però che devi cambiare, inizia almeno dai dischi e vedi come va.
Bisogna piuttosto vedere se siano adatti ad un impianto come il tuo e che tu non abbia pastiglie a pista larga: con certi dischi potresti ritrovarti a frenare direttamente sulle razze del disco.

P.s.
Online un impianto deore completo si trova a 119 euro, rimanendo su siti italiani.
 

cricchetto24

Biker gassissium
4/3/24
191
29
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Io ho un impianto deore m6100 ed ho cambiato i dischi che originali erano resin pad only.
Ho preso dei dischi galfer e la bici è cambiata totalmente (sempre rimanendo sui 180).
Se cambi solo i dischi hai comunque una pinza e leva forse troppo basica.
Visto però che devi cambiare, inizia almeno dai dischi e vedi come va.
Bisogna piuttosto vedere se siano adatti ad un impianto come il tuo e che tu non abbia pastiglie a pista larga: con certi dischi potresti ritrovarti a frenare direttamente sulle razze del disco.

P.s.
Online un impianto deore completo si trova a 119 euro, rimanendo su siti italiani.
Con i nuovi dischi galfer utilizzi sempre le pastiglie organiche?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.424
5.141
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Gli rt 66 sono adatti anche alle pastiglie metalliche.
Controllato ora da sito Shimano.

Se lo acquisti guarda che sia compatibile con il tuo mozzo: centerlock o 6 fori.

Le metalliche però vanno fatte anche lavorare (giusta temperatura), potrebbe trovarsi con frenata lunga quasi sempre.

Vero, bisogna considerare CL o 6fori: 10€ a ruota per l'adattatore Shimano (se serve).
 

cricchetto24

Biker gassissium
4/3/24
191
29
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Oppure può cambiare le due leve con delle Deore o delle BL500, mantenere le pinze BR200 (MT200) e prendere dei dischi Magura Storm HC da 2mm con pastiglie semimetalliche (io uso ancora quelle in resina).
Le leve secondo me non sono il problema, il componente che fa diventare le leve spugnose secondo me sono le pinze...la sensazione è come se non sia stato fatto lo spurgo da molti anni ma l'ho fatto 2 mesi fa...
 

cricchetto24

Biker gassissium
4/3/24
191
29
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Le metalliche però vanno fatte anche lavorare (giusta temperatura), potrebbe trovarsi con frenata lunga quasi sempre.

Vero, bisogna considerare CL o 6fori: 10€ a ruota per l'adattatore Shimano (se serve).
Vabbe li il problema non si pone perchè potrei scegliere tra metalliche ed organiche e magari mettere da un lato organiche dall'altro metalliche oppure all'anteriore un tipo al posteriore un'altro.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.424
5.141
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Classifica giornaliera dislivello positivo