Sherman vs. Marzocchi 150mm

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio
  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
51
per adesso roma...
Visita sito
impressioni da BIKE 01.2003:

su banco l'italica si é rivelata + rigida per la torsione ma parecchio meno per quanto riguarda la flessione in direzione di marcia (nella frenata per intenderci)

da quanto ho letto; i tester su percorso hanno trovato il comportamento di entrambe preciso ma su frenate secche e soprattutto sul ripido la marzoccola era un po' troppo "morbida" e dava meno sicurezza.

il discorso fila, sulla torsione sono importanti gli steli e lí marzocchi non la batte quasi nessuno... ma fosse vero che il canotto da 1,5" irrigidisce parecchio su quelle escursioni..??

la parola ai FR che a me sti mezzi non sono congeniali!!
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
61
PC
Visita sito
Pe ha scritto:
impressioni da BIKE 01.2003:

..................
il discorso fila, sulla torsione sono importanti gli steli e lí marzocchi non la batte quasi nessuno... ma fosse vero che il canotto da 1,5" irrigidisce parecchio su quelle escursioni..??

la parola ai FR che a me sti mezzi non sono congeniali!!

Si ma perchè stravolgere lo standard dell 1 1/8 , per certe escursioni non è sufficiente passare ad una doppia piastra ?
Siamo lontani da escursioni per XC quindi il peso dovrebbe avere poca importanza
 

Tetsuo

Biker superioris
Ciao a tutti, sono nuovo-nuovo, posso dare un parere? :-o
Joe, secondo me più che per il peso, la DC ingombra troppo se vuoi fare free-ride 'pedalato'!!! Il raggio di sterzata aumenta fastidiosamente e rischi di cozzare con le ginocchia sulla piastra superiore....con sommo dolor :shock: :???:
Tieni conto, poi, che da quel che ho capito sbirciando le riviste USA laggiù ormai trovano normale pedalare con bici da 150/170 e del peso non glie ne importa poi molto :shock:
Per adesso mi sa che è la moda del momento, poi lo sappiamo come sono gli ammericans: magari tra un po' riscoprono il gusto del leggero e passano tutti alle bike in titanio da 9kg 8) 8)
Ciauz :-o
 

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
a mio parere la differenza diametro influisce poco alla rigiditá. Mi sá che il canotto di 1.5 é piú una semplificazione per i costrutori perché presenta una maggiore superfice di saldatura e non servono píu i rinforzi, con i tubi grandi del telaio da un ottica piú armonica e il spessore variabile del canotto non deve essere cosí grande.
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
La sherman e' un prodotto con delle caratteristiche particolari e forse troppo da elite,costa una botta,richiede +manutenzione e il canotto extra large non ne agevolano la diffusione, mentre la marzoccola e' piu' reperibile ed acquistabile!
comunque e' una bella sfida!
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
54
Padova
www.111bikes.it
Secondo me il test ha una validità relativa inquanto la sherman è una forcella già abbondantemete testata (è uscita in primavera del 2002) mentre la Z1 da 150 è ancora in fase di prototipo e quindi non è ancora nella sua veste finale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo