sfatiamo la RR 8.1???

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
"dove ci sono le sfere" chiamasi cuscinetto.
Cmq se sono i pedali di plastica "base" è normale che cedano dopo un po'.Non sono adatti all'uso che gli fanno fare e infatti molte bici vendute online non li hanno proprio.
Ben diverso il discorso ruota libera che evidentemente è un po' fragile e dovrebbero rinforzarla.
Bè cmq la 8.1 rimane il miglior mezzo a quella cifra.Se uno non vuole difetti deve andare un bel po' più su di prezzo o accettare pesi maggiori.
 

fraccune

Biker serius
25/3/13
170
0
0
VI-TP
Visita sito
il deragliatore della 8.1 non ha niente a che vedere con la 8.0 è uno sram x7 ;-)
La sella è cambiata, rispetto l'anno scorso, ma credo non sia comodissima. In ogni caso va provata perché ognuno di noi ha il sederino diverso, magari a lui sta comoda :-)

In comune le due bici dovrebbero avere solo il telaio, che sicuramente è ben fatto, superiore rispetto alla serie 5 (anche da li il prezzo della 8.0 è più alto della 5.3 pur montando quasi gli stessi componenti)

In linea di massima la 8.1 è una gran bici a quel prezzo e per iniziare è fantastica. Se poi un giorno la passione aumenta si può pensare a qualche upgrade (tipo ruote tubless o forcella di serie superiore in saldo) e la bici andrà una favola ancora per molto

Infatti si menzionava il telaio ed era quello a cui mi riferivo...
 

gilas89

Biker serius
20/5/13
145
0
0
Visita sito
Difetti: pesa un botto, i freni avid non sono affidabili quasi tutti poi li cambiano x la disperazione, ruota posteriore che si sminchia il cuscinetto a tutti e a me si è anche grippato il movimento centrale che è uno shimanno bb51 da 6€ proprio il più patacca...diciamo che quando la compri nn hai finito di spendere
 

miky82

Biker novus
28/2/11
41
0
0
galbiate
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO
io la uso da 2 anni e dopo usi e sopprusi si è rotto il mozzo posteriore,ma non mi lamento xchè ne ha fatto di sterrato....x me grande bici a quel prezzo!!
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Io con 3500 km circa di uso e alle volte per nulla tenero,ad oggi non ho ancora avuto un problema serio. Se dovessi fare un appunto a parte i copertoni originali di allora (b'twin sport) che erano scandalosi,cambiati all'istante, i Freni: Vero che sono Elixir 3 mentre bighe ben più blasonate montano gli 1 o addirittura i juicy,e che mi hanno sempre frenato,ma hanno un sacco di piccole/grandi beghe che alla lunga stufano... Devo comunque dire che in tutti questi chilometri non hanno dato mai problemi tali da doverci metter mano,non ho ancora nemmeno fatto lo spurgo (ma credo sia imminente... ci sarà da ridere...)
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
La posseggo da 5 settimane e 760Km, troppo pochi per dare giudizi sull' affidabilità nel tempo della componentistica, tanto più in ragione del fatto che percorro principalmente asfalto intervallato da tratti sconnessi parenti stretti del fuoristrada e qualche tratto di cantiere che trovo quotidianamente sul tragitto che faccio per andare a lavoro.
Fin' ora dopo svariati "saltarelli" giù da marciapiedi di 20-25cm, qualche discesa sterrata poco impegnativa, e un bel volo su asfalto a 30Km/h (saltarello riuscito male...), posso dire di stare più che tranquillo sulla robustezza complessiva, anche considerando i miei oltre 120Kg!
Non so ancora dire quanto si presti al fuoristrada serio, o a qualche altro tipo di pratica a livello agonistico, ma di sicuro il rapporto qualità prezzo ne fa un' eccellente entry-level nel mondo delle front, anche futuribile con eventuali upgrade.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
I punti deboli sono i freni e le ruote, ma sono punti deboli relativi perché per un uso che ne può fare un principiante o un semplice utente medio senza troppe pretese vanno benissimo. I freni però sono antipatici perché si decentrano spesso e tocca ogni volta smanettarci, e poi mi danno la sensazione di aver bisogno di essere spurgati abbastanza spesso. Ci tengo a precisare che io parlo dei freni "vecchi" gli Avid elixir 3; i Tektro mi sembrano migliori onestamente (li monta la 8.1 di mio padre)

Io la mia la tratto malissimo: ci faccio mulattiere piene di sassi e drop, mi ci diverto a bunnyhoppare sui dossi negli sterrati, e ci sono caduto più e più volte :mrgreen: ma mai un problema meccanico.
 

Mrk31

Biker novus
21/7/14
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto della mia prima MTB, in patricolare in base a mio budget invece di prendere una RR 520 nuova pensavo di prendere qualche usato ed avere una bici migliore.

Tra le bici che sto valutando c'è anche una RR 8.1 del 2011, in un altro 3D ho visto essere leggermente migliore rispetto ai modelli più recenti dove hanno risparmiato qualcosa sui componenti per tenere il prezzo "relativamente" basso.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=288655

Qui invece leggo che alcuni componenti non sono proprio il massimo e hanno bisogno di manunenzione frequente; anche se essendo io un principiante potrei non notare minimamente il problema.

Voi che siete più esperti e possessori di tale bici, che ne pensate?
 

gilas89

Biker serius
20/5/13
145
0
0
Visita sito
Io ti dico che l'ho presa usata facendo un affare:2011 presa l'anno scorso ed era nuova da vetrina...dopo 500km ho cambiato il mozzo posteriore che grattava e subito problemi con gli avid 3 che sono potenti belli e leggeri ma troppo troppo delicati anche x un uso tranquillo...è un ottima bici se la trovi ad un buon prezzo...io la pagai 320€ ma tieni conto che dovrai fare qualche altro piccolo intervento
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.232
17.344
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ho la RR 8.1 del 2011
Difetti? Ruote non solo per il peso ma perché i mozzi non scorrono si rompono facili tanti hanno avuto problemi alla ruota libera posteriore tra cui il sottoscritto. Il telaio non è leggerissimo ma si sopravvive e la forcella se avesse il precarico ad aria sarebbe meglio io sono pesante e la metto in crisi. Le ruote da 26 decenti si trovano a metà prezzo nuove in questi tempi se vuoi fare il perfetto metti anche un pacco pignoni XT e x me sei a posto

quoto!
io se la dovessi acquistare cambierei solo le ruote! prenderei delle semplici ma robuste crossride, o in alternativa le shimano mt65 che sono anche tubeless native

Scusate...:nunsacci:,ma se io acquisto una mtb di tot eur,perchè devo subito pensare a ruote,pacco,freni o magari forca...a questo punto spendo di più e prendo una mtb già a posto come la voglio io...capisco upgradare,ma prima mi sfrutto fino alla fine quello che già ho,se nuova...o no...:nunsacci: :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: atb

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
60
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
[MENTION=80923]Tc70[/MENTION] scusa per il- con il tablet i pulsanti sono talmente vicini che una volta toccati non puoi piu rimediare!!!! forse sta cosa sarebbe da rivedere anche tramite i moderatori, quando si da un + o un - ,di poterlo confermare come si fa nella reputazione!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
@Tc70 scusa per il- con il tablet i pulsanti sono talmente vicini che una volta toccati non puoi piu rimediare!!!! forse sta cosa sarebbe da rivedere anche tramite i moderatori, quando si da un + o un - ,di poterlo confermare come si fa nella reputazione!!!!!!!
Purtroppo capita, e non solo col tablet. Ti si sposta il mouse e click.
La conferma potrebbe essere una cosa utile.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
@Tc70 scusa per il- con il tablet i pulsanti sono talmente vicini che una volta toccati non puoi piu rimediare!!!! forse sta cosa sarebbe da rivedere anche tramite i moderatori, quando si da un + o un - ,di poterlo confermare come si fa nella reputazione!!!!!!!

Purtroppo capita, e non solo col tablet. Ti si sposta il mouse e click.
La conferma potrebbe essere una cosa utile.
Gli ho messo un più io, comunque questa cosa l'avevo già scritta. Forse è il caso di fare un thread per segnalarla con maggiore risalto.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto and Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo