Settare la leva freno V-Brake

edoardo82

Biker novus
10/10/10
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Romagnano S.
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Ciao a tutti, vorrei sapere come regolare la leva freno posteriore affinchè la pinzata sia meno profonda onde evitare di schiacciarmi le dita se la leva arriva a fondo corsa. Uso solo indice e medio per frenare mentre le ultime due dita vengono appunto pressate dalla leva. Grazie e scusate la banalità.
:duello:
 

remigio

Biker superis
20/3/07
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Lucera (FG)
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Ciao a tutti, vorrei sapere come regolare la leva freno posteriore affinchè la pinzata sia meno profonda onde evitare di schiacciarmi le dita se la leva arriva a fondo corsa. Uso solo indice e medio per frenare mentre le ultime due dita vengono appunto pressate dalla leva. Grazie e scusate la banalità.
:duello:

mah quello che dici è strano....cmq devi stringere il freno,cioè tirare il cavo.Prendi una chiave a brugola da 5 e svita il cavo che è serrato su uno dei bracci del v-brake.Magari prima di cominciare apri il V-brake come se dovessi sfilare la ruota.In questo modo puoi svitare meglio il cavo da sopra al v-brake con la brugola da 5.Lo tiri un pò e riaggancia il v-brake e vedi come va.Se è ancora un pò lento lo tiri ancora,altrimenti se è troppo duro fai l'opposto.
E' molto semplice più che a farsi che a dirsi.
Ciao
 

edoardo82

Biker novus
10/10/10
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Romagnano S.
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Ho provato ad agire sulla rotella e la contro rotella alla base del freno, dove inizia la leva per capirci. Ora non tocca più il bordo della leva ma è staccata di quasi 1/2 cm, e fissata con la contro vite mi pare sia più teso. Può essere corretta questa regolazione?
 

pauldesign

Biker serius
2/8/07
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Gallarate
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Molla il cavo dal v-brake, chiudi tutta la rotellina sulla leva. A questo punto svita la rotellina sulla leva di 2-3 giri.
Ora fai la regolazione della tensione del cavo sul v-brake. per fare questo inserisci il cavo nella scanalatura sul freno e serra la vite ma senza mordere il cavo; il cavo deve poter scorrere ma non uscire. Ora avvicini con la mano i pattini al cerchio e scegli una posizione che ti aggrada. Se vuoi una frenata molto pronta devono stare pochi mm distanti. Trovata la posizione ottimale serri la vite che ferma il cavo.

Non stringerla alla morte, il cavo non deve schiacciarsi. Per trovare il set up ottimale avvita o svita di 1 giro o 2 la rotellina sulla leva. Se invece sei lontano dalla regolazione voluta, ripeti l'operazione... a volte non si trova il feedback ottimale al primo colpo.
 

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