Serve davvero una forka "tosta" per FR pedalato?

siggy

Biker serius
3/2/05
182
0
0
MC
Visita sito
In questo periodo sono colto da diversi dilemmi...

In pratica oggi abbiamo fatto un giro con un bel dislivello (700mt circa di ascensione) che si è concluso con un'altrettanto degna discesa.

Siccome in salita con la mia Marza Z1 fr04 ho penato non poco, tornando a casa è maturata l'idea di passare ad una Vanilla a molla da 130 guadagnando non poco in termini di peso...(passerei da un 14 kg a 13,2)

... secondo voi fra le 2 forke c'è una differenza così abissale in termini di robustezza e affidabilità? Ci vuole davvero + manico per droppare o andare forti in discesa con la fox rispetto la z1?

Grazie a chi vorrà aiutarmi con la sua esperienza.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Secondo me il discorso della forcella è da relazionare al tipo di utilizzo che intendi fare della bici: se prediligi l'aspetto discesistico verrebbe spontaneo suggerire, come han fatto gli altri, di tenere la Marzocchi ma, se vuoi privilegiare la prestazione in salita diminuendo il peso potresti prendere in considerazione la Fox.
Sinceramente, ma questo è un discorso individuale, sulla mia bici monto una Jr. T e mi è capitato di fare anche più di 1000 mt di dislivello, senza risentirne troppo... Forse sono io che amo farmi del male... %$))
 

asp

Biker tremendus
ciao.
io avevo la fox vanilla.
ho montato da un paio di mesi la Z1Fr1 150 2005............ mooooooolto meglio, peró, mooooooooooooooooooolto meglio la marza!!!!!!!!!!!! :-? :-?

la fox va bene, ma quando la situazione tira verso il basso... sei sempre al limite. non é sufficiente.
non tornerei indietro.
poi la mia marza ci ha il ETA :-? :-? :-?
 

siggy

Biker serius
3/2/05
182
0
0
MC
Visita sito
l'alice è ad aria se non sbaglio....io invece mi riferisco a forke a molla.

Ulteriore quesito: dove trovo le istruzioni per sostituire l'olio di rodaggio della mia Marza?
Ri - Grazie
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
55
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Guarda, io ho una jekill su cui ho montato una z1 fr 2004 con eta, mentre prima aveva una manitou black rtw 90 - 120 :-( ..... se dovessi fare un paragone direi che passare da una piuma che pesa 1,800 kg e un "sercio" da 2,300 ne è valsa veramente la pena.... :-? anche perchè basta buttare giù l'eta e ci salgo dovunque! e la resa in discesa non è paragonabile.... :prost: quindi... o cambi bici (più escursione=più peso=meno salite) :soffriba: oppure... più gambe e più calma in salita... ciao!
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
fai una bella cagata prima di partire ogni mattina...
e almeno un paio di volte alla sett in piu vai a pedalare...
guarda io porto in giro 23kg di cancello e nn ho alcun problema..casco integrale compreso...quindi meno menate piu pedalate! :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo