Senso di rotazione gomme?

g3nti

Biker novus
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torino
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Ciao a tutti,

ieri ho avuto la botta di c**o di rompere tutte e 2 le camere d'aria nel giro di 10km.. mentre smontavo le gomme per mettere le camere mi è venuto un dubbio. Ma c'è un verso corretto per le ruote? ho cercato ma non c'è nessuna freccia per indicare la rotazione. allego una foto.

Io la monterei con la parte piatta del tacchetto nel senso di rotazione, in modo che tocchi prima con la parte grossa e non con la punta.

la foto non è il max, l'ho fatta con il cell, spero di capisca

mtb.jpg
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
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lipomo(como)
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strano che non vi sia nessuna freccia.. cmq anche se per sfiga le monti al contrario non è che cambia molto... di solito quando la si monta con la "punta" del tacchetto nel senso di rotazione ha un pò + di aderenza ma si consuma un pò prima!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
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Torino
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Se sul fianco del copertone non c'è nessuna freccia che indica il senso di rotazione la puoi montare come vuoi. Solitamente invece sul fianco del copertone indicano il senso di montaggio per anteriore/posteriore.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
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Maderno
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la zoppa
sulla tua bianchi dovresti montare delle CST giusto? non è una gran marca ed il modello è base... probabilmente a differenza di marche migliori non si sono preoccupati di specificare il senso di marcia. a 'sto punto dovresti provare su asfalto le due modalità e trarre le debite conclusioni.
passare a schwalbe o maxxis?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
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Roma Est
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Il senso di rotazione come le vorresti montare tu privileggia il grip alla scorrevolezza.
Magari la posteriore come dici tu, l'anteriore al contrario.
Io, che se non sgommo non mi diverto, li monterei entrambi al contrario.
Tieni però conto che sono gomme parecchio scorrevoli, almeno limitatamente al disegno del battistrada.
Ciao
Claudio
 

g3nti

Biker novus
6/6/10
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torino
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sulla tua bianchi dovresti montare delle CST giusto? non è una gran marca ed il modello è base... probabilmente a differenza di marche migliori non si sono preoccupati di specificare il senso di marcia. a 'sto punto dovresti provare su asfalto le due modalità e trarre le debite conclusioni.
passare a schwalbe o maxxis?


sisi il cambio gomme è tra le cose da fare.. ma visto che ce l'ho da 2 mesi ed avrò fatto si e no 200km mi sa che ci penso l'anno prox. comunque punterei a delle gomme asfalto / 'sterrato' come queste che monto ora.
 

seatime

Biker ciceronis
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sicilia
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.
come fai a rompere le camere ??? cmq all'anteriore dovresti fare invece il contrario di come hai descritto tu.

Pensa che nel country trail della michelin ci sono le frecce mentre nel ben più costoso xc a/t no ma trovi il senso nel sito web.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
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Rivoli (TO)
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al posteriore devi mettere la base del triangolo verso il posteriore

all'anteriore il contrario

se buchi tanto, oltre a rattoppare le camere d'aria (non buttarle) prova a cambiare copertoni, con quelli da poco ho notato che si buca sempre
 

seatime

Biker ciceronis
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.
io ai buchi ho detto basta, meno che uno:smile: ho risolto con camere con liquido e fascette geax, anche se alla fine è la camera a fare il suo dirty job
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
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Rivoli (TO)
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beh... io ho i wtb velociraptor che sono rinforzati in kevlar XD
se si bucano quelli chiamo la polizia e gli dico di cambiare i giubbotti anti proeittile :-)

in compenso l'altro giorno mi si è bucata la scarpa (una kalenji da poco) contro un ramo!! mamma natura mi ha detto di passare agli spd?
 

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