seconda mtb pricipiante rr 500s?

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
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milazzo
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salve dopo milioni di 3d sono arrivato ad una personale situazione cioe' scremato il gruppo di mtb visti i mie soldi 400 non di piu' e nuova non usata rimane rr 520 front e rr 500s full.
Lo so ho letto molto e tutti a favore 520 front che ora e' 27,5 mentre la 500s 26 ,(preciso sono 170 per 78kg farei cross country e giri lunghetti giornalieri in tutte tipologie di strade sterrate e non , forse lungo mare su scogliera molto impegnativo (non pericloso).Detto cio' preciso che ho esperienza ed arrivo da mtb olympia camoscio per chi se la ricorda).
ora molti dicono meglio 520 e' piu performante come front ( non sarebbe la entry level ma un passo in piu') mentre la 500s e proprio un livello basso di full, mi sembra di capire che non sia valutate uguali eppure a mio avviso la 500s e ben fatta e componenti come la 520 se non meglio ?
ovvio non e' da dh ma la indicano nel sito come endurance da principianti entry level stessi principi della 520 percio' nel mio caso buona come prima esperienza full ? allora che dite la differenza una 299 altra 399 diciamo che avrei solo visto uso continuo lavoro e tempo libero -pesca bisogno dei parafanghi in entrambi casi 2 a 10 e non tanto , la 500 s e' poi a livello personale molto bella nera cattiva e seria un buon impatto visivo la 520 nulla di che pesi siamo li uguali 15 kg quella che ho ora siglespeed 114 kg non cambia nulla per me
insomma io sono innamorato della 500s che dite soldi buttati rispetto a 520 ?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Se dici che hai esperienza ma sei innamorato di quella bici... al cuor non si comanda, l'importante che sia ben conscio che oltre ad uno sterrato leggero non ti devi spingere!
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
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milazzo
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ammetto sono innamorato perso della full perche' sara' la prima e voglio sperimentare la differenza ho alle spalle piu' di 20 anni seri in mtb olympia camoscio sui colli euganei con percorsi misti di 80 km in gruppo e discese da paura ma ora a 42 cerco solo la fuga dalla monotonia della vita voglio ritrovare pace e relax all'aperto poi ora vivo a milazzo mare ovunque ma sterrato strade rotte buche immense sentieri su scogliere sali scendi una full mi darebbe credo relax alla schiena ormai compromessa su 2 vertebre , leggo full stressa meno ma sacrifica sprint e meno reattiva su strada causa sospensine post ?
ovvio non cerco full da dh ma da percorsi misti e sassosi le full hanno di suo ruote gia larghe bene in spiaggia ghiaiosa insomma strada e sterrrato come base va bene una 500s
solo i componenti mi spiazzano un po i tx contro i m22 pare meglio il m22 ??
500 s
Trasmissione Pedaliera SRAM tripla corona, 22x32x42.
Cambio posteriore SRAM X4.
Cambio anteriore SHIMANO TX50.
Nuovi comandi cambio SRAM con indicatore delle 24 velocità.
Cassetta SRAM 11x32.
520
Trasmissione Pedaliera SRAM S200 tripla corona, 22 / 32 / 42 denti.
Cambio posteriore 8 velocità SRAM X3.
Cambio anteriore MICROSHIFT MS22.
Comandi cambio SRAM X4, con indicatori di velocità.
Cassetta SRAM PG820 con 8 pignoni, da 11 a 32 denti
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Anche il cambio della s e' un gradino sotto.
Con una full base, non dotata di sistemi anti saltellamento tipo il neuf, giusto per restare in casa RR, o che non hanno la sospensione bloccabile, se la stessa e' tarata in maniera diciamo confort, ad ogni pedalata sprecheresti tanta energia.
Si,dovrebbe trovare un compromesso nel settare il mono
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
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milazzo
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vedo che hai esperienza , ma che dici allora meglio la 520 che un gradi in piu' rispetto le front rr o la 500s pur avendo componentistica un gradino sotto la 520, io vorrei sapere questo sono ormai da troppo fuori dal giro per avere idee obbiettive ,in pratica farei una spesa inutile con 500 s perche scarsa e 2015 meglio la 520 2016 leggo che c'e' la gialla
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-520-275-gialla-xct-id_8379539.html
pare allora piu' aggiornata e recente non ho ben capito poi sela 500 s e fine produzione e poi amen non sara piu' in vendita
per quanto riguarda la guarnitura cioe' corone siamo li oppure sempre spicca la 520 sembrano ferro nero stampato leggo una volta c'era la 520 s potrei fare un giorno up grade a 500 cambiando parti ? il telaio e' valido?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Non ho una grande esperienza e a dirla tutta credo di aver detto una cavolata, l'x4 dovrebbe averlo la s.
Dovresti capire cosa vorresti davvero, potrei anche dirti di sforare,di,50 0 100€ e andare sulla 540 o 560, ma se quelli sono i,soldi a disposizione.
Se la passione ti prende magari cambierai mezzo perché eventuali up su una bici di questa fascia non li vedo molto ok
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
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milazzo
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sto impazzendo per la 520 tutti dicono ok per la 500s tutti no eppure sta 500 s su you tube si vede la 520 no continuo a dire i componenti simili per tale budget leggo che la full costa 100 e in piu' per via sospensione posterire e leveraggio cioe' per telaio un popiu complesso non per i componenti un full sara sempre diversa un fronto per via del telaio che costa di piu , percio' i componenti ne risentono a risparmio mentre una front puo avere componenti un nini piu
per me un fullpuo' soddisfarmi bene e puo' aprire nuove esperienze con spese basse la front la conosco e mi pentirei ogni volta che vedo una full
continuo a vedere su you tube 500s con upgrade ottime
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Prendila.
Hai letto milioni di 3d e quindi,ti sarai imbattuto in uno in cui qualcuno chiede informazioni su quello che ha già deciso di acquistare e cerca risposte che avvalorino l'acquisto, senza se e senza ma.
Essendo anche questo uguale, e' inutile andare avanti, prendila!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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MC
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Io una bici che senza pedali pesa 16Kg non la prenderei. Spingere in salita 16kg e tocca con ammortizzatore che può bobbare senza poterlo bloccare non è una passeggiata e non la considererei ottimale per lunghi giri.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
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Ronciglione
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Strive & Primal
Al di la dei componenti tieni conto anche che la 500s almeno all'apparenza sarà dura da pedalare, sicuramente più della front che pesa 2kg in meno e non bobba. Inoltre, per quello che mi sembra di capire, non hai particolare bisogno di una full - che poi a voler essere maligni ce ne vuole per definire full la 500s -
Insomma, fossi in te mi prenderei la 520 e mi terrei i 100€ in meno che costa.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
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Teramo
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merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
vai tranquillo singlespeed io c è l ho da circa tre anni , la 6.3 un po meglio della 500s che è stata troppo depotenziata, comprata per scommessa vuoto a rendere, be vado in salita insieme a mtb molto.più blasonate, in salita dopo aver fatto strappati da 100metri ci vogliono le gambe e in discesa vado forte lo stesso per quanto ne ha la bike e.io, la bici in discesa la devi "sentire" Cos' i potrai impegnarla nel migliore dei modi senza esporti a rischi inutili e vedrai che non avrai Cos i tanto Gap da pagare a parità di livello fra amici.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Monza e Brianza
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Questo thread è un classico dei classici di questo forum: della serie ... so che pensate che le full che costano poco sono soldi buttati ... ma io ho deciso ugualmente di prenderne una; cosa ne pensate?

Cosa vuoi che ne pensiamo? Quello che abbiamo sempre sostenuto su queste pagine !!! Per prendere una full decente bisogna spendere di più (diciamo almeno 1000 euro) ... se no meglio una front decorosa, perché avere un ammortizzatore posteriore poco efficace in discesa e che ruba potenza in salita non ha nessun senso.
Oppure cercare un usato.

Poi chiaramente ognuno fa come crede ... ma non cercare approvazione. Perché leggendo la sensazione è che tu abbia già scelto. Non ti serve la nostra approvazione.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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MARCHE
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varie...ed eventuali
Io a questo punto allora preferirei una 6.5/520s usata (ce ne sono diverse)....almeno ha i freni idraulici e la trasmissione leggermente superiore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo