Quindi se scrivo una porcata, che non viene cancellata dai moderatori o dall'admin entro pochi millisecondi, questi ultimi ne pagheranno le conseguenze per averne permesso la permanenza (anche momentanea) sul sito?
Ivo, pensi di essere anonimo quando hai scritto questo commento? Abbiamo il tuo IP, se dò anche l'ora esatta del tuo post alla polizia postale, ti rintracciano senza grossi problemi.
Ci arrivano delle volte alcune richieste della PP per frodi sul mercatino, e comunichiamo loro sempre IP e orario del "ladro".
La sentenza però condanna l'admin perchè sapeva della diffamazione e non è intervenuto, almeno se capisco bene queste frasi estrapolate dalla sentenza stessa:
"Il giudizio di responsabilità veniva pertanto formulato per l'aspetto dell'aver l'imputato mantenuto consapevolmente l'articolo sul sito, consentendo che lo stesso esercitasse l'efficacia diffamatoria che neppure il ricorrente contesta, dalla data appena indicata, allorché ne apprendeva l'esistenza, fino al successivo 14 agosto, allorché veniva eseguito il sequestro preventivo del sito; osservando inoltre la Corte d'Appello che l'invio della descritta missiva di posta elettronica smentiva la versione dell'imputato di aver saputo della presenza dell'articolo nel sito solo in conseguenza di detto sequestro, e che d'altra parte la conoscenza di quella presenza da parte dell'imputato, prima del sequestro, era confermata dalla pubblicazione di un articolo a firma dello stesso ecc. ecc."
Quindi secondo me non si è creato nessun precedente per il quale preoccuparsi![]()
Una cosa però non mi è chiara. Se ha mostrato il certificato penale, l'avrà fatto perchè risultava una condanna. Dove sarebbe la diffamazione quindi?
Un po' difficile dopo la Cassazione...Insomma, è un caso limite. che finirà in un nuovo ricorso.
Devono esserci tre elementi perchè non si configuri la diffamazione: verità, pertinenza e contintenza, ad occhio mancava la terza.Una cosa però non mi è chiara. Se ha mostrato il certificato penale, l'avrà fatto perchè risultava una condanna. Dove sarebbe la diffamazione quindi?
A me sembra che si sta raschiando il fondo del barile con questi giochi sulle parole.La realtà è che vogliono fa tacere la gente con lo spauracchio delle denunce...