Bella.....
Ma il sellino e' molto più' alto del manubrio cosi' come si vede dalla foto o e' solo la prospettiva ?

Ma il sellino e' molto più' alto del manubrio cosi' come si vede dalla foto o e' solo la prospettiva ?
Bella.....
Ma il sellino e' molto più' alto del manubrio cosi' come si vede dalla foto o e' solo la prospettiva ?
Con quello svettamento non ti da' fastidio alle parti basse la sella? (occhio alla prostata) Prova ad inclinarla un po' verso il manubrio.Ciao. ... l'attacco manubrio è 8 cm con inclinazione -25° e il sedile è 74.5 dal movimento centrale. .... configurazione per la mia misura.......grazie per il commento. ...![]()
Che io sappia la sella va sempre "in bolla" e perfettamente piana...Con quello svettamento non ti da' fastidio alle parti basse la sella? (occhio alla prostata) Prova ad inclinarla un po' verso il manubrio.
La regola della sella in bolla vale per chi ha il manubrio alla quota della sella.Che io sappia la sella va sempre "in bolla" e perfettamente piana...
A parte che sulle full...e lo dico da possessore di full...la visuale laterale di una bici/sella senza il ciclista su non fa mai testo...c'è pure il sag dell'ammortizzatore da ter conto e quindi si abbassa sempre un po'...poi pure la geometria del sistema ammortizzante: magari schiacciandosi l'ammortizzatore rotea un po' all'indietro o in avanti il reggisella quindi in assetto di marcia normale ti ritroveresti con la sella che punta in su o in giu se non consideri questi particolari...a tal proposito avete mai visto la sella di Kulhavy sulla Epic in coppa del mondo?!?Con il suo peso viene perfettamente piana ma a vedersi sembra veramente messa male...
La regola della sella in bolla vale per chi ha il manubrio alla quota della sella.
La regola giusta è che quando si pedala non si deve avere la necessità di bilanciare con le braccia o il busto la tendenza a scivolare sulla sella (avanti o indietro che sia). Secondo le mie prove bisogna sempre allineare o quasi la sella al manubrio .....
...poi per carità, ognuno fa quel che vuole con la sua bici e la sua schiena ...
Si si finche hai 20/30 anni ci fai quel che vuoi, ma poi quando sei negl'anta anta l'unica regola e' quella dettata della prostata, ernia o cervicale.............
![]()
e forse si riesce ancora ad usarla (anche se non proprio in bolla ......)
Con quello svettamento non ti da' fastidio alle parti basse la sella? (occhio alla prostata) Prova ad inclinarla un po' verso il manubrio.
e forse si riesce ancora ad usarla (anche se non proprio in bolla ......)
Tutto dipende da come vivi le uscite in mtb, se sei un divora km allora hai sprecato l'occasione di farti una bici adeguata alle tue esigenze (anche se personalmente penso che i benefici di una 29 si sentono solo con un treno di ruote leggere), se sei uno che cerca di pennellare i singletrek allora non te ne pentirai. X il peso ruote non so dirtiNon so se è già stato chiesto ma qualcuno sa cosa pesano le ruote complete della Spark 740 da 27.5.
Me la consegneranno spero martedì 20, ho scelto la 27.5 taglia M dietro vari suggerimenti spero di avere fatto una cosa giusta non prendendo la 29 che ero intenzionato.
Sono alto 173.
ImmaginavoDiciamo che per il momento faccio più km in BDC ma mi sto appassionando anche alla MTB.
Piccolo consiglio da chi esce ogni tanto con gli stradisti: la mtb non è solo pedalare come la bdc, ma bisogna gestire i pesi assecondando il fondoDiciamo che per il momento faccio più km in BDC ma mi sto appassionando anche alla MTB.
La ripartizione dei pesi su una BDC è fissata dalla posizione in sella quasi obbligata. In MTB hai più libertà. E per i novellini questo significa sbagliare e cadere. In discesa e sullo scassato stai sopra il manubrio (il peso lo devi mettere in buona parte sull'anteriore) e stai più basso possibile (monta subito un telescopico, fregatene del peso e del costo).Cercheremo di imparare per adesso cominciamo, appena mi arriva di fare mulattiere di montagna poi piano piano non ho mira agonistiche a 60 anni dove vuoi andare in giro per malghe su per le montagne Vicentine splendide.
Il telescopico lo hanno inventato per permettere di spostare indietro il baricentro in discesa ed evitare di cadere in avanti, tipico problema che puoi avere con le bici di impostazione XC che caricano troppo l'anteriore...la vedo dura che allo stesso momento sposti buona parte del peso sull'anteriore...o una o l'altra.La ripartizione dei pesi su una BDC è fissata dalla posizione in sella quasi obbligata. In MTB hai più libertà. E per i novellini questo significa sbagliare e cadere. In discesa e sullo scassato stai sopra il manubrio (il peso lo devi mettere in buona parte sull'anteriore) e stai più basso possibile (monta subito un telescopico, fregatene del peso e del costo).
La vera utilità del telescopico, più che quella che descrivi relativa ai ripidi, è quella di poter abbassare il peso ed avere la massima mobilità laterale sopra la bike. Chi pratica solo XC non sa guidare benissimo la bike, perché la sella sempre tra i c...i impedisce la necessaria mobilità trasversale e verticale. Diciamo che gli XC-isti spericolati in discesa sono quelli più disposti ad accettare rischi (tipo fuorisella con la sella sulla pancia). Io pure vengo dall'XC ed ho anche l'handicap di avere uno svettamento elevato (pedalo a 777 mm su una L). Non ti dico quanti front-flip ho fatto ... sono diventato uno specialista a non farmi più male con quel tipo di cadutaIl telescopico lo hanno inventato per permettere di spostare indietro il baricentro in discesa ed evitare di cadere in avanti, tipico problema che puoi avere con le bici di impostazione XC che caricano troppo l'anteriore...la vedo dura che allo stesso momento sposti buona parte del peso sull'anteriore...o una o l'altra.![]()