Sciuscia e Peritas87, contestazione su vendita

Peritas87

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Ciao Federico, mi sono messo d'accordo con Franco e ci vediamo uno dei prossimi pomeriggi per vedere insieme la pompa.

Sono curioso di sapere, pompa funzionante o meno, l'opinione del forum sul rimborso delle spese di trasporto in caso di ricezione di un prodotto non funzionante.

Matteo
 

Sciuscia

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Ciao Federico, mi sono messo d'accordo con Franco e ci vediamo uno dei prossimi pomeriggi per vedere insieme la pompa.

Sono curioso di sapere, pompa funzionante o meno, l'opinione del forum sul rimborso delle spese di trasporto in caso di ricezione di un prodotto non funzionante.

Matteo



Anche io, ma tieni presente che la buona fede è presunta per entrambe le parti: io l'ho spedita funzionate, tu l'hai ricevuta rotta.

Tu ti fidi della mia parola sulla pompa funzionante, io do per scontato il fatto che non mi restituisci un oggetto che funziona.

Diamo quindi le colpa alle Poste e ci dividiamo le spese di risoluzione del problema.

E' solo questo che sto dicendo, null'altro ;-) .


Se poi la pompa mi ritorna e riesco a farla funzionare, ci faccio una risata :smile: e la rimetto in vendita, senza pensare che tu mi abbia preso in giro ;-) .
Se mi torna rotta, tiro una bestemmia :rosik: e maledico le Poste, senza pensare che tu l'abbia rotta ;-) .

Più "pacifico" di così non riesco a essere :celopiùg: .
 

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Ciao Federico, mi sono messo d'accordo con Franco e ci vediamo uno dei prossimi pomeriggi per vedere insieme la pompa.

Sono curioso di sapere, pompa funzionante o meno, l'opinione del forum sul rimborso delle spese di trasporto in caso di ricezione di un prodotto non funzionante.

Matteo

teoricamente,se tu hai pagato 24,ti andrebbero restituiti 24 euro...purtroppo i costi della spedizione vanno persi...cioè alla fine non se li intasca nessuno..
per cui non ci sarebbe il motivo di restituire i 24 euro della spesa + altri per la spedizione.
è capitato anche a me,e proprio perchè si trattava da cifre irrisorie,ho preferito rimettere in vendita l'oggetto,senza guadagnarci/perdere ulteriormente.


comunque la mia idea è che l'aggancio della pompa non riesce a premere sulla valvola...senza parlare dunque di lancette/manometri rotti ...
 

Frenky.71

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Entro fine settimana confermo che ci vediamo con Matteo portandomi anche la mia bici e pompa in maniera tale da far un paio di prove.

Più di così non saprei come rendermi utile 😉
 

Sciuscia

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comunque la mia idea è che l'aggancio della pompa non riesce a premere sulla valvola...senza parlare dunque di lancette/manometri rotti ...



Io, dalla descrizione avuta delle prove fatte, e sentendo i pareri degli altri utenti, mi sono fatto la stessa idea... e ovviamente sarei felice se si trovasse il modo di farla agganciare sulla forcella di [MENTION=128936]Peritas87[/MENTION].
Diversamente, me la ripiglio.

A onor del vero, a volte mi è capitato, con pompa RS su forche RS, di non riuscire ad agganciare alla prima, però mai di non riuscirci in assoluto.

Siamo nelle mani del gentilissimo [MENTION=67978]Frenky.71[/MENTION] :-) .
 

desmo 77

Biker serius
Nessuno ti rimborsa le spese di spedizione! Anche su ebay funziona allo stesso modo,
Secondo me è così. Che la dovete risolvere!

Nel mio messaggio non prendevo le parti di nessuno, ritengo che uno presente come suscia sul forum, non spedirebbe mai una cosa non funzionante per guadagnarci solo 18 euro... La sua buona fede non penso sia da mettere in dubbio!

Recentemente ho venduto un'auto ad un commerciante che le esporta, nel viaggio verso il suo deposito ha rotto la pompa del gasolio, io ho usato l'auto fino al giorno prima, lui stesso l'ha provata...

Non sò se ho reso l'idea, la situazione mi sembra la stessa
 

Peritas87

Biker novus
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Ribadisco di non aver mai parlato di buona/cattiva fede di Sciuscia, argomento che ha tirato fuori lui per la prima volta.

In secondo luogo, allora, secondo il vostro ragionamento è lecito provare a vendere qualcosa di non funzionante perché tanto al massimo ci si rimette le spese di spedizione? Tenendo presente che per i prodotti di basso valore, come questo, il rapporto spese di spedizione/valore del bene induce gli acquirenti a desistere dal far valere le proprie ragioni visto che diventa anti economico rispedire a proprie spese un prodotto non funzionante?

BAH, poi ci lamentiamo che le cose non funzionano in Italia, ma a vedere già da questi piccoli fatti non mi stupisco più di tanto.
Se vi piace farvi menar per il naso....
 

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Ribadisco di non aver mai parlato di buona/cattiva fede di Sciuscia, argomento che ha tirato fuori lui per la prima volta.

In secondo luogo, allora, secondo il vostro ragionamento è lecito provare a vendere qualcosa di non funzionante perché tanto al massimo ci si rimette le spese di spedizione? Tenendo presente che per i prodotti di basso valore, come questo, il rapporto spese di spedizione/valore del bene induce gli acquirenti a desistere dal far valere le proprie ragioni visto che diventa anti economico rispedire a proprie spese un prodotto non funzionante?

BAH, poi ci lamentiamo che le cose non funzionano in Italia, ma a vedere già da questi piccoli fatti non mi stupisco più di tanto.
Se vi piace farvi menar per il naso....


l'esempio che io avevo riportato è solo in merito al rimborso.
giusto per completezza,ci tengo a precisare che,nel mio caso l'oggetto non era difettoso o non funzionante.
non penso comunque sia onesto ed ammissibile "vendere qualcosa di non funzionante perchè tanto poi ci si rimette solo la spedizione".
se è passato questo messaggio me ne scuso,ma di certo non alludevo a tale comportamento.

ps:

Problema individuato: la pompa non riesce ad agganciare la valvola della forcella :-(

una pompa che non riesce ad agganciare la valvola è da considerarsi non funzionante? o non funzionale?
 

Peritas87

Biker novus
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Potrebbe magari avere un difetto di fabbricazione?
Mi sembra che nel topic si pensi più a difendere la reputazione di Sciuscia, a tutti i costi, arrampicandosi anche sugli specchi, solo perché ha un elevato numero di post sul forum.

Magari un minimo di oggettività vi farebbe riflettere su una situazione nella quale potreste imbattervi voi stessi durante una transazione online.

Saluti
 

kamy-kaze

Biker superioris
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Scusate ma mi manca qualche dettaglio:
La pompa si avvita o no?
Non è che hai una forka con due valvole tipo dual air e magari la pompa la avviti sulla negativa?
Hai provato dal sivende a sgonfiare completamente la forka e a rigonfiarla? Io con rs non ho mai avuto problemi.
 

Frenky.71

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Potrebbe magari avere un difetto di fabbricazione?
Mi sembra che nel topic si pensi più a difendere la reputazione di Sciuscia, a tutti i costi, arrampicandosi anche sugli specchi, solo perché ha un elevato numero di post sul forum.

Magari un minimo di oggettività vi farebbe riflettere su una situazione nella quale potreste imbattervi voi stessi durante una transazione online.

Saluti

Dai come abbiamo parlato al cell tutto può essere, non vi indisponete, sono dettagli, aspettiamo di fare queste prove io è Matteo e sapremo la natura di questo disagio e/o problema.
 

Frenky.71

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Scusate ma mi manca qualche dettaglio:
La pompa si avvita o no?
Non è che hai una forka con due valvole tipo dual air e magari la pompa la avviti sulla negativa?
Hai provato dal sivende a sgonfiare completamente la forka e a rigonfiarla? Io con rs non ho mai avuto problemi.

I si vende lasciamoli perdere, come vedono un oggetto non proveniente dal loro negozio si indispongono e boicottano.

Ora proviamo la mia pompa identica sulla sua bici e viceversa e vi aggiorniamo
 
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Sciuscia

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Scusate ma mi manca qualche dettaglio:
La pompa si avvita o no?
Non è che hai una forka con due valvole tipo dual air e magari la pompa la avviti sulla negativa?

Si dovrebbe avvitare anche sulla negativa, comunque non penso che si possa sbagliare... la negativa 'sta sotto :mrgreen: .
In ogni caso, no, ha una XC32 che è solo air.





Hai provato dal sivende a sgonfiare completamente la forka e a rigonfiarla? Io con rs non ho mai avuto problemi.

Ecco, questo volevo fare, una specie di "prova del fuoco".
 

Sciuscia

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I si vende lasciamoli perdere, come vedono un oggetto non proveniente dal loro negozio si indispongono e boicottano.



Eh... non lo volevo dire a chiare lettere perché poi parte la polemica collaterale coi fanboy dell'acquisto in negozio che "online sono tutte fregature"... ma... ecco :omertà: .
 

Sciuscia

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In secondo luogo, allora, secondo il vostro ragionamento è lecito provare a vendere qualcosa di non funzionante perché tanto al massimo ci si rimette le spese di spedizione? Tenendo presente che per i prodotti di basso valore, come questo, il rapporto spese di spedizione/valore del bene induce gli acquirenti a desistere dal far valere le proprie ragioni visto che diventa anti economico rispedire a proprie spese un prodotto non funzionante?

BAH, poi ci lamentiamo che le cose non funzionano in Italia, ma a vedere già da questi piccoli fatti non mi stupisco più di tanto.
Se vi piace farvi menar per il naso....


Ho parlato solo di buona fede data per scontata, mai assolutamente di cattiva fede ;-) .

Se fossi stato certo che la pompa non funzionasse, le cose sarebbe state due:
1) non l'avrei venduta
2) l'avrei venduta per tirare il pacco e me ne sarei sbattuto, ergo non sarei qui

Quindi trovo fuori luogo la polemica ulteriore sul "tentare di vendere una cosa non funzionante che alla peggio ci rimetti la spedizione": chi lo fa, poi non si rende disponibile a riprenderla, tranquillo.

Quanto all'antieconomicità della spedizione, rispedendo ci rimetti 6 €., desistendo ce ne rimetti 24 perché ti tieni una cosa che per te vale ZERO, quindi mi pare un altro discorso campato in aria quello del venditore furbo che conta sul compratore che si arrende di fronte alle spese :spetteguless: .

Discorsi generali che valgono per ogni vendita, eh... peace :medita: .
 

Sciuscia

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Va bè Sciuscia, se vuoi capire il mio discorso bene, altrimenti pace!



Il tuo discorso lo capisco, ma è un discorso che parte dal presupposto che il venditore ti abbia spedito in malafede un oggetto rotto. Quindi, ripeto, secondo te uno che sa di averti fregato sta qui a discutere? Sta qui a dire che si riprende la merce?

Ti dico di più, io in questi casi ho quasi sempre visto venditori che si rifiutano di riprendere la merce dicendo "l'oggetto è conforme, se si è rotto io non ne so nulla", sia che gli paghi le spedizioni, sia che non gliele paghi. E all'acquirente non resta che tenersi il pacco oppure rifilarlo a un altro povero stronzo.
Non mi pare che sia questo il nostro caso ;-) .

Tu dici "voi accettereste di rimetterci la spedizione se vi arrivasse un oggetto rotto"?
Io potrei dire "voi accettereste di rimetterci la spedizione se vi volessero restituire un oggetto che avete spedito funzionante?"

E bada che io la mia parte di spedizione la pago, non pretendo che la paghi tu, perché penso sia semplicemente idiota e contro il buon senso che su un oggetto da 18 €. uno qualunque di noi due ci rimetta 12 €. di poste.
 

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