Test Schwalbe Shredda: la gomma con i tasselli più aggressivi di sempre

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
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Tossicia e Bolzano
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Acciaio e Carbonio.
dopo aver visto la prova delle Albert di @iron.mike83 mi sono convertito alle radiali, Albert avanti e dietro per aver un buon compromesso grip e scorrevolezza dovendo uscire sempre con amici ebikers gommate con cingolati.
Trovo che i radiali siano più scorrevoli, danno l'idea di copiare meglio le asperità che altrimenti ti rallenterebbero.
Scorrevoli rispetto all'Assegai+ Dhr, parlo di giri 35-50km 1300-1800m+.
Esempio lampante in discesa anche asfaltata con le Maxxis rispetto agli amici elettrici nel complesso più pesanti perdevo qualche metro , con le radiali no.
Noto che la scorrevolezza non dimunisce troppo abbassando la pressione in favore del grip come le gomme tradizionali.
Davanti il grip è simile ad Assegai, mentre dietro è nettamente meglio del Dhr.
Nel fango sembrano pulirsi nonostante la tassellatura più fitta farebbe pensare il contrario.
Il vero vantaggio però è lo smorzamento, danno più confidenza a chi non è un fenomeno con Mike
Molto interessante.
 

yayayaya

Biker incredibilis
23/5/04
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roma lido
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Appunto, il rapporto è sul totale.
Su per i dislivelli devi portare circa 90 kg, contro gli 85 che dovresti portare se tu avessi una bici "piuma".

A parità di lavoro, se con la pesante riesci a fare 2000 metri con quella leggera ne fai 2100.
Vero in parte, perché secondo me ne fai pure di piú, ma in discesa paghi pegno, almeno quelle che faccio con la trail ti giochi un jolly dopo l'altro.
Comunque senza fare nomi, c'é qualcuno qui che si spara 3500m+ e anche di piú 2 volte a settimana con la mia stessa bici
 

Badorx

Biker velocissimus
7/4/12
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Trentino
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Io invece per assurdo mi sono accorto, dopo tanti anni che vado in bici, che rendo di più se vado meno frequentemente
Ho abolito completamente le uscite infrasettimanali e, anche il weekend, ne faccio mediamente uno sì e uno no
Ma anche se non pedalo per 2-3 settimane, poi riesco a chiudere il giro da 1200/1500
Invece quando facevo le infrasettimanali per assurdo arrivavo al weekend che ero più stanco e faticavo di più
Ciao, è vero che se si esagera con l'allenamento infrasettimanale poi si rischia di pagare pegno il weekend, ma anche non pedalare per 2/3 settimane e poi spararsi una mega uscita può essere rischioso, come fai? Fai qualcos'altro infrasettimanale?
Paradossalmente per me le uscite infrasettimanali sono molto utili per la tecnica, uscite brevi e passaggi al limite.
Questo mi aiuta ad essere più tranquillo quando affronto passaggi che non conosco.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
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Torino
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Torque & Moxie
Ciao, è vero che se si esagera con l'allenamento infrasettimanale poi si rischia di pagare pegno il weekend, ma anche non pedalare per 2/3 settimane e poi spararsi una mega uscita può essere rischioso, come fai? Fai qualcos'altro infrasettimanale?
Paradossalmente per me le uscite infrasettimanali sono molto utili per la tecnica, uscite brevi e passaggi al limite.
Questo mi aiuta ad essere più tranquillo quando affronto passaggi che non conosco.
Sì, durante la settimana pratico altri sport
Per il discorso tecnica, molto fa la confidenza che hai con la bici; io con la mia mi trovo talmente bene che anche se non ci salgo per un mese, mi sembra di non usarla dal giorno prima
 
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DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
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Italia
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Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Io queste gomme le prenderei giusto prima di partire per le vacanze : per la legge di Murphy appena me le consegnano inizierà un periodo di siccità ! :loll:
È proprio questo il punto, ed anche un po' il succo del discorso che faceva @iron.mike83 nel video.
L'utente medio cerca nella gomma la versatilità appunto perché non sa quello che gli aspetta quel giorno nei sentieri. Queste sono gomme veramente specifiche. Anche altri marchi ogni tanto le ripropongono. Persino in campo XC c'è il Dirty Dan ancora a catalogo ed il Mud King che è stato aggiornato da poco. Io ci avevo fatto un pensiero per usarle su un set di ruote per uso solo invernale, ma poi considerando che molti giri hanno km di trasferimenti su asfalto ho pensato: ma chi me lo fa fare? Sicuramente sul bitume non scorrono e si grattugiano come il parmigiano. È da diversi anni che seguo le gare XCO, mai visto nessuno che le montava....

Per quanto riguarda le carcasse di Schwalbe avrei preferito uno sviluppo della radiale coi fianchi APEX visto che la marca stessa dichiara che non ha mai avuto simpatia per gli inserti.
 
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