Ciao a tutti, sono nuovo qui!
Premessa: non vado in MTB e non ho le competenze per giudicare il valore o lo stato di conservazione di un usato. Ho qualche amico che ne capisce più di me ma non ho comunque trovato grandi occasioni in zona (Forlì-Cesena) quindi pensavo di orientarmi sul nuovo.
Uso: mio figlio gira con una vecchia bici da strada (roba anni '80) con ruote da 28 e si diverte a fare giretti anche su strade bianche. Ha un mucchio di amici con MTB usate perlopiù da passeggio e uno o due amici che fanno qualcosa di più, più che altro sterrato in collina, ma niente di clamoroso. Gli piacerebbe provare a fare qualcosa con questi ultimi e stavo cercando un mezzo per lui per iniziare.
Budget: 500€ massimo. Non vorrei spendere troppo perché probabilmente crescerà in altezza (172cm adesso, io sono 187cm), magari gli viene la passione ma magari anche no, ci girerebbe anche in città e se gliela dovessero rubare non ci buttiamo dalla finestra.
Abbiamo fatto qualche giro in negozi della zona e da Decathlon per vedere nuovo e usato garantito. In generale l'usato è tutto più costoso del nuovo - non sono modelli entry level - ma non ne capisco abbastanza per fare una scelta azzeccata e non conosco abbastanza i negozianti per fidarmi al 100% di quello che mi dicono (tra l'altro molti fanno conto-vendita e non offrono nessuna garanzia).
Tra i modelli nuovi entry level ho visto:
La domanda è questa: leggo cose tremende della Bottecchia in questo forum ma, considerato che si trova anche a 360€ e che sulla carta ha più o meno le caratteristiche delle altre è una scelta così sbagliata per iniziare rispetto alle altre? Tra le altre qual è la scelta più sensata nel nostro caso?
Grazie per i consigli!
Premessa: non vado in MTB e non ho le competenze per giudicare il valore o lo stato di conservazione di un usato. Ho qualche amico che ne capisce più di me ma non ho comunque trovato grandi occasioni in zona (Forlì-Cesena) quindi pensavo di orientarmi sul nuovo.
Uso: mio figlio gira con una vecchia bici da strada (roba anni '80) con ruote da 28 e si diverte a fare giretti anche su strade bianche. Ha un mucchio di amici con MTB usate perlopiù da passeggio e uno o due amici che fanno qualcosa di più, più che altro sterrato in collina, ma niente di clamoroso. Gli piacerebbe provare a fare qualcosa con questi ultimi e stavo cercando un mezzo per lui per iniziare.
Budget: 500€ massimo. Non vorrei spendere troppo perché probabilmente crescerà in altezza (172cm adesso, io sono 187cm), magari gli viene la passione ma magari anche no, ci girerebbe anche in città e se gliela dovessero rubare non ci buttiamo dalla finestra.
Abbiamo fatto qualche giro in negozi della zona e da Decathlon per vedere nuovo e usato garantito. In generale l'usato è tutto più costoso del nuovo - non sono modelli entry level - ma non ne capisco abbastanza per fare una scelta azzeccata e non conosco abbastanza i negozianti per fidarmi al 100% di quello che mi dicono (tra l'altro molti fanno conto-vendita e non offrono nessuna garanzia).
Tra i modelli nuovi entry level ho visto:
- Trek Markin 4 gen 3 e Marlin 5 gen 3, quando sono disponibili
- Cube Aim One
- Bottecchia 125
- Rockrider 500
La domanda è questa: leggo cose tremende della Bottecchia in questo forum ma, considerato che si trova anche a 360€ e che sulla carta ha più o meno le caratteristiche delle altre è una scelta così sbagliata per iniziare rispetto alle altre? Tra le altre qual è la scelta più sensata nel nostro caso?
Grazie per i consigli!