ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e, attentamente ho seguito il consiglio di spulciare il forum e la rete per avere un'idea di quel che scriverò prima di chiedere ovvietà o dir fandonie.
Premesso ciò, mi inserisco in questo post poichè è uno di quelli in cui si chiedono lumi sulla prima bici da acquistare e mi pare di aver capito che, seguendo i consigli profusi nei vari thread e individuando la tipologia di utilizzo da fare, un buon principio per tracciati da novellino, quindi non tecnicamente difficili, ma con una minima esperienza di conduzione di due
ruote e relativa condizione di non amico del divano, una xc sia la giusta via scelta per me. Sono uno stradista, quindi abituato a non disperdere energie in pedalate con una full e del resto, abitando in pianura, uan full non penso proprio faccia al mio caso. Per questa ragione ho escluso quindi DH, AM, Freeride, Trail e XCM. spero di esser nel gisuto e qui vi chiedo la prima conferma.
Se il precedente punto della mia disamina è corretto, seguendo i consigli dati alla solita domanda sulla prima bici, il montaggio ed il telaio più azzeccati sono individuabili in una RR xc500. A memoria mi pare essere il mezzo di uno dei formendoli più vicini ai nuovi iscritti e paziente
@Zero Cool che, assieme a
@maurosalva sono stati i principali riferimenti delle mie letture.
Mi pare di capire anche che, la stessa bici, ma con telaio in carbonio è la 900, dove sostanzialmente si guadagna in peso a fronte di 300€.
Se è ancora tutto corretto e quei mezzi potrebebro essere una valida scelta a chi vuole non distaccarsi troppo dal livello della bdc che guida (carbonio, ultegra...) e restare soddisfatto e a lungo, la domanda che pongo è la seguente.
Sapendo che Decathlon è certamente concorrenziale, ho letto spesso che questa affermazione faceva il paio con sotto i 1000€ e io avrei selezionato qualcosa di superiore (il loro top in realtà per quanto concerne il XC). Nei brand concorrenti, è possibile trovare alternative altrettanto valide ed a prezzi simili? pongo il quesito non perchè non abbia in simpatia il brand ma perchè la 500 è indisponibile ovunque, la 900 si trova ma le mie precedenti bici sono state una cicloturismo triban che uso come
gravel e una bdc acquistata da negozio fisico con trattamento umano ed economico da oscar. Ora, avendo io quel negoziante come riferimento, se ci fossero bici paragonabili, non esiterei a consultarlo per valutare sue proposte (tra quelle che mi verrebbero dalle vostre risposte) e premiarlo per quanto fino ado oggi ha mostrato disaper fare come negoziante piccolino, italiano, locale.
Perdonatemi se mi sono dilungato.
Grazie