Scatola cambio: novità?

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bordi

Biker serius
15/10/06
149
2
0
Tenero-Ticino-Swiss
Visita sito
Navigando in internet mi sono imbattuto in questo sito:
http://www.racebike.cz/index.aspx?id=65

A me sembra una figata :-?
Qualcuno ha già visto qualcosa del genere oppure é una novità?
C'é anche anche lo schema del funzionamento, peccato non conoscere lînglese e il cecoslovacco, per le spiegazioni tecniche.

03.jpg
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
48
imola (bo)
Visita sito
e' lo stesso tipo di cambio che usa greg minaar nella sua bici (honda?) da downhill

fino a non molto tempo fa il sistema era segreto,vedevi solo il carter,ora e' stato svelato.

il funzionamento e' simile ad un cambio tradizionale,ma ha la particolarita' di poter cambiare anche senza pedalare,a patto che la ruota post giri. in pratica ha la ruota libera nel movimento centrale e non nel mozzo post.

c'e' un filmato su youtube...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
C'è anche il Phaser che Cappellini sta sperimentando con la collaborazione di FRM, quindi tutta roba italiana, se non ricordo male se ne era parlato anche sul forum, da qualche parte......
Oltre al G-Box della Honda ci sono altri sistemi simili, tipo quello di Nicolai per la Nucleon o altri simili, ma non potendosi adattare a tutti i telai finora hanno avuto poca diffusione, comunque esistono eccome!
Un'alternativa molto buona, anche se un po' dispendiosa, per le MTB non troppo grammomaniache è il mozzo Rohloff con cambio integrato, ottimo!
Bye
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Credo la posizione dello scatto libero: Tete ha ragione, il cambio di Minaar è fatto in modo che, spostando lo scatto libero sul movimento centrale, il pacco pignoni è sempre in presa ed in rotazione, anche quando non si pedala. In questo modo si può cambiare senza pedalare, perchè la rotazione continua del pacco pignoni permette di ingranare la marcia.
Ovviamente poi in questo caso è stato tutto compattato dentro una scatola, con trasmissione accorciata corona-pignoni... Molto bello, davvero molto bello! Mi sembra anche un po' più leggero del phaser, anche se in questa congigurazione non riesco ad immaginarmelo per l'Xc, pesante e con poca flessibilità...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo