scarpe SPD (Shimano mt43l) brevissima prova

Pensieroso

Biker novus
9/4/13
15
0
0
Visita sito
Oggi avevo tantissima voglia di provare la nuova MTB (RR 8.1) presa la settimana scorsa ma avendo dei pedali SPD ero alla ricerca degli adattatori per renderli "double face" ed utilizzare la bici con normali scarpe da ginnastica ma purtroppo non ne ho trovati ma mi sono imbattuto in delle Shimano mt43l in offerta a 50 euro.
Inizialmente ero un po' dubbioso anche perché io solitamente calzo tra il 44 ed il 44 e 1/2 ma c'erano solo 43 o 45 ma provandole ho visto che il 45 mi calzava bene (e poi ho avuto conferma leggendo un po' in rete che solitamente calzano un numero in più) ma il più grande dubbio era se fossi stato in grado di utilizzarle!
Arrivo in garage, monto gli attacchi un po' ad occhio (poi cercherò una guida per la giusta posizione) e dopo un paio di minuti capisco come si agganciano... stavo per partire quando mi sono detto: "aspè... come si sganciano?" faccio un paio di prove e parto, dopo 2 metri provo a fare una cazzata (un'impennatina) e subito stavo per cadere (considerate che non vado in bici da almeno 3 anni) ma prontamente riesco a sganciare e mettere il piede a terra, pedalo un altro poco e ci riprovo, stesso risultato... alla fine ho rinunciato alle cazzate e mi sono fatto 4 o 5 giri del garage e la sensazione mi piace, cioè non ho timore nell'utilizzarli.
Ora vi chiedo, secondo voi, ho sbagliato ad acquistarli considerando che userò la bici nel 80% dei casi (almeno all'inizio) in città? Compro gli adattatori giusto per "emergenze" o cambio direttamente i pedali con altri a doppio utilizzo?
Che ne pensate delle scarpe che ho scelto?
 

Pensieroso

Biker novus
9/4/13
15
0
0
Visita sito
se la tacchetta è ben incassata e le scarpe sono comode puoi far diventare le shimano le scarpe di tutti i giorni ;)

ottima notizia...
stasera ero un po' titubante sull'acquisto fatto senza pensarci troppo ieri...
Oggi ho fatto il primo vero giro, circa 40 km in città ed è andato tutto bene anche in situazioni di stress come il traffico... ma una caduta l'ho fatta ed il bello è che l'ho fatta all'unico semaforo DESERTO! Ero convinto di aver sganciato bene ma la punta dell'attacco è rimasta incastrata e sono caduto come un sacco di patate! :smile:
Nulla di che ma mi è venuto da pensare che in città non sono l'ideale e che potrebbe essere più "imprudenza" la mia che "abilità" nel saperle gestire.
Io a questo punto credo che opterò per dei pedali doppia funzione, in modo che quando voglio l'attacco SPD lo uso, altrimenti uso il lato FLAT che a quanto pare non dovrebbe "risentirne" proprio dell'aggancio SPD sotto la scarpa (come del resto mi pare di aver capito anche dalle tue parole)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo