Scarpe da avvicinamento o da Trekking Rigide?

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Ciao a tutti volevo un parere.
Volevo acquistare un paio di scarpe per andare in montagna.
Un paio già ce l'ho (basse della North Face) da trekking leggero e che mi posso tranquillamente legare all'imbragatura quando arramipico.
Queste pero non mi piacciono molto quando cammino sui sentieri scendo dai ghiaioni e devo arrampicare brevi tratti di roccia perchè hanno una punta su cui non si riesce a scaricare minimamente.
Ora il mio dilemma è questo.
Mi consigliate di comprare un buon paio di scarpe da trekking rigide alte sopra la caviglia oppure un buon paio di scarpe da avvicinemento (tipo fiveTen) con mescola morbida e punta quasi da arrampicata (un mio amico l'anno scorso ci ha fatto quasi tutta la via alpinistica (IV+).
Sarei orientato quasi di + per quelle da trekking anche perchè quest'anno vorrei camminare molto e fare qualche ferrata e ho paura di avere problemi con le scarpe morbide e basse da avvicinamento (tanto comunque ho le north-face basse).

Consigli a voi......

Ciao e grazie

Filippo
 

skatto

Biker superis
23/6/03
390
0
0
Bellegra (Roma)
Visita sito
io posso darti un consiglio sulle scarpe da trekking, in quanto cammino molto, io uso un paio di scarponi mod. Pamir della Trezeta, completamente in cuoio (unico pezzo) totalmente impermeabili grazie alla membrana gore-tex (e al fatto di essere in cuoio), morbidi e migliori secondo me, rispetto agli scarponcini di materiale "sintetico" che col passare del tempo perdono l'impermeabilità;
 

alberico

Biker superis
30/10/02
449
32
0
61
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Per mia esperienza:
- scarponcini da trekking comodi e non troppo pesanti, con una suola che non ti faccia sentire i sassi.

le scarpe da avvicinamento servono solo a quello; se vuoi affaticare il piede le puoi anche usare sui sentieri......

ciao e buone arrampicate
 

Classifica giornaliera dislivello positivo