Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Niko9

Biker poeticus
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Si, avevo visto anche un video dove la definivano la xc perfetta per i downhiller.
Unica pecca secondo me è il peso, credo si aggiri attorno ai 14kg. Confermate?
Ti posso dire il peso reale di kit telaio taglia XXL 3150 gr pesata su bilancia della pasta quindi con il relativo errore..
personalmente il peso totale della bici è relativo al montaggio.
La mia pesa finita 14.2 kg con gomme tassellate. Volendo tirare potrei arrivare a 13 kg e invece avendo speso meno sicuramente 15 kg quindi parto sempre dal peso telaio che confermo non sia leggero. Telaio hightower v3 XXL 3350 gr.
Taglia M telaio peserà sicuramente meno.
Non è la più leggera di sicuro
 
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Badorx

Biker velocissimus
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Ti posso dire il peso reale di kit telaio taglia XXL 3150 gr pesata su bilancia della pasta quindi con il relativo errore..
personalmente il peso totale della bici è relativo al montaggio.
La mia pesa finita 14.2 kg con gomme tassellate. Volendo tirare potrei arrivare a 13 kg e invece avendo speso meno sicuramente 15 kg quindi parto sempre dal peso telaio che confermo non sia leggero. Telaio hightower v3 XXL 3350 gr.
Taglia M telaio peserà sicuramente meno.
Non è la più leggera di sicuro
E si, poco meno della HT alla fine...
 

g.f.

Biker poeticus
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ti posso dire il peso reale di kit telaio taglia XXL 3150 gr pesata su bilancia della pasta quindi con il relativo errore..
personalmente il peso totale della bici è relativo al montaggio.
La mia pesa finita 14.2 kg con gomme tassellate. Volendo tirare potrei arrivare a 13 kg e invece avendo speso meno sicuramente 15 kg quindi parto sempre dal peso telaio che confermo non sia leggero. Telaio hightower v3 XXL 3350 gr.
Taglia M telaio peserà sicuramente meno.
Non è la più leggera di sicuro
L'hai pesata con ammortizzatore, assi, collarino?
 

LIUK@333

Biker superis
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Comunque 3 kg per un telaio da trail con 120mm sono veramente tanti e come se lo fanno pagare…non ne vedo quasi il senso…I telai in alluminio hanno quei pesi…alcuni anche meno…
 

g.f.

Biker poeticus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Se così, per una xxl non è neanche tantissimo, un buon peso.
Avevo provato a pesare il mio kit telaio taglia m della v5 ma su una bilancia analogica molto discutibile ed avevo lasciato perdere, non avendo mai avuto altri telai non smontati non posso neanche fare un confronto a sensazione. Considerando i leveraggi massicci ed il paracolpi rigido sul fodero, credo sia abbastanza in linea con il resto delle bici di pari categoria se i numeri sono questi, forse un filo più pesante, ma di pochissimo
 
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OZZY_82

Biker assatanatus
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LIGURIA
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SC TALLBOY
Nel frattempo che la bici è in vendita..un giretto asfaltato lo faccio..giusto un ora .

Assetto con manubrio mini rise, nessuno spacer sotto lo stem, gomme da 750 grammi (GC T5 2.35)...

Che dire ..oltre i 30 km/h su nei trasferimenti.....

Ho azzardato un piccolo Trail... umido....li avrei preferito il butcher, e il manubrio più alto....e cmq avrei pedalato bene...

La BDC mi ha un po' "fregato", nel senso che non riesco più a pedalare ad andature più basse...

Il tallboy rimane un tuttofare eccezionale..ma con assetto troppo XC secondo me perde ..
 

Niko9

Biker poeticus
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Nel frattempo che la bici è in vendita..un giretto asfaltato lo faccio..giusto un ora .

Assetto con manubrio mini rise, nessuno spacer sotto lo stem, gomme da 750 grammi (GC T5 2.35)...

Che dire ..oltre i 30 km/h su nei trasferimenti.....

Ho azzardato un piccolo Trail... umido....li avrei preferito il butcher, e il manubrio più alto....e cmq avrei pedalato bene...

La BDC mi ha un po' "fregato", nel senso che non riesco più a pedalare ad andature più basse...

Il tallboy rimane un tuttofare eccezionale..ma con assetto troppo XC secondo me perde ..
Anche a me dà l’impressione di avere più qualità assettata allmountain che xc
 

Joloh

biker maritimus
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Baratili san Pietro
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SantaCruz Tallboy
Ciao, cerco qualcuno che mi capisca… sto seriamente pensando di vendere la mia tallboy v3 del 2018 per fare l’upgrade alla V4.
cacchio mi piace da
Morire la
Mia vecchietta . E’ ancora super sexy ed è una furia sui trail…. ma comincia ad essere un po’ anzianotta e se voglio ricavarne qualcosa forse e’ meglio darla via. Qualcuna che mi dica “ NON DARLA TIENILA PERCHÉ È MEGLUO DALLA V4” esiste? Oppure mi devo rassegnare che la nuova va meglio?
A parte gli scherzi… sono certo che sui trail e’ migliore.. ma se voglio fare anche qualcosa di veloce ? Tipo come faccio ora che, a seconda del tracciato cambio cerchi/gomme.
beh… buona serata e grazie per la comprensione
 

Niko9

Biker poeticus
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Ciao, cerco qualcuno che mi capisca… sto seriamente pensando di vendere la mia tallboy v3 del 2018 per fare l’upgrade alla V4.
cacchio mi piace da
Morire la
Mia vecchietta . E’ ancora super sexy ed è una furia sui trail…. ma comincia ad essere un po’ anzianotta e se voglio ricavarne qualcosa forse e’ meglio darla via. Qualcuna che mi dica “ NON DARLA TIENILA PERCHÉ È MEGLUO DALLA V4” esiste? Oppure mi devo rassegnare che la nuova va meglio?
A parte gli scherzi… sono certo che sui trail e’ migliore.. ma se voglio fare anche qualcosa di veloce ? Tipo come faccio ora che, a seconda del tracciato cambio cerchi/gomme.
beh… buona serata e grazie per la comprensione
Ho tallboy 3 e tallboy 5 montate uguali.
NON VENDERLA .. scherzi a parte, la 4-5 è una bici trail allmountain, la 3 è xc trail
Dipende cosa ci vuoi fare ma la 3 è più veloce in salita e più lenta in discesa
La 3 ci vuole manico la 5 è per tutti
 
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Joloh

biker maritimus
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Ho tallboy 3 e tallboy 5 montate uguali.
NON VENDERLA .. scherzi a parte, la 4-5 è una bici trail allmountain, la 3 è xc trail
Dipende cosa ci vuoi fare ma la 3 è più veloce in salita e più lenta in discesa
La 3 ci vuole manico la 5 è per tutti
Grazie.. io faccio per lo più lunghi trail, da 4/6 ore a 3/4 giorni con tutto il dislivello che puoi immaginare. Mi piace da matti scendere a cannone ( per quanto riesco a fare eh.. e comunque con la coppia minion si difende bene)
Immagino la 4 da questo punto di vista sia avvantaggiata.
gare mai , parlavo di velocità perché a volte mi capita nelle uscite più tranquille di montare gomme da 2,2 e pedalare lungo…
 

Niko9

Biker poeticus
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Grazie.. io faccio per lo più lunghi trail, da 4/6 ore a 3/4 giorni con tutto il dislivello che puoi immaginare. Mi piace da matti scendere a cannone ( per quanto riesco a fare eh.. e comunque con la coppia minion si difende bene)
Immagino la 4 da questo punto di vista sia avvantaggiata.
gare mai , parlavo di velocità perché a volte mi capita nelle uscite più tranquille di montare gomme da 2,2 e pedalare lungo…
Allora se non hai fretta, con la 4-5 i giri lunghi si fanno, i dislivelli si fanno, è più confortevole e più facile in discesa, il carro lavora meglio.. invece se hai fretta o ti piace spingere in salita e hai il manico in discesa la 3 non la vendere..
Io la 3 la uso xc
La 5 allmountain, ci faccio davvero tutto (per esempio la sb120, che ho, assomiglia più alla tb3, ci vuole manico in discesa, più difficile come bici ma più veloce in salita)..
tanto lo sai è una bilancia, dove metti roba pende
 
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Dz10

Biker tremendus
21/11/20
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Stumpjumper evo
Domanda per i possessori di tallboy, dal modello 2020 in poi
La versione in carbonio con montaggio base, quindi classico dps+34 performance e poi penso gx ecc.. (non ricordo i vari montaggi per ogni modello in relazione all'anno) a quanto arriva come peso?

Sto addocchiando a tempo perso qualche tallboy usata, da utilizzare come xc/downcountry/trail , lasciando magari la evo per bike park o endurate, e siccome ho sempre avuto il pallino della tallboy, non si sa mai in futuro che potrei fare la pazzia (aspetterei ancora che i prezzi scendano un pò)

A tal proposito appunto, mi chiedevo su che pesi stiamo (es sui classici 14.5 o tocchiamo i 13.5 con montaggio base) e se secondo voi, una tallboy montata con gomme molto scorrevoli potrebbe esser buona anche per lunghe pedalate, non per forza con discese toste ecc... e magari anche un pò di asfalto (chiaramente dov'è necessario come trasferimento)

So bene la destinazione d'uso della tallboy, come sò che per pedalare meglio la blur (restando in casa santa) ecc... ma essendo io interessato alla tallboy, mi e vi chiedo, come si comporterebbe da un punto di vista piu xc/downcountry

che dite?
 
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Biker poeticus
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Domanda per i possessori di tallboy, dal modello 2020 in poi
La versione in carbonio con montaggio base, quindi classico dps+34 performance e poi penso gx ecc.. (non ricordo i vari montaggi per ogni modello in relazione all'anno) a quanto arriva come peso?

Sto addocchiando a tempo perso qualche tallboy usata, da utilizzare come xc/downcountry/trail , lasciando magari la evo per bike park o endurate, e siccome ho sempre avuto il pallino della tallboy, non si sa mai in futuro che potrei fare la pazzia (aspetterei ancora che i prezzi scendano un pò)

A tal proposito appunto, mi chiedevo su che pesi stiamo (es sui classici 14.5 o tocchiamo i 13.5 con montaggio base) e se secondo voi, una tallboy montata con gomme molto scorrevoli potrebbe esser buona anche per lunghe pedalate, non per forza con discese toste ecc... e magari anche un pò di asfalto (chiaramente dov'è necessario come trasferimento)

So bene la destinazione d'uso della tallboy, come sò che per pedalare meglio la blur (restando in casa santa) ecc... ma essendo io interessato alla tallboy, mi e vi chiedo, come si comporterebbe da un punto di vista piu xc/downcountry

che dite?
Si va bene per quello che cerchi ed è comodissima per lunghe pedalate.
Però consiglio visto che cerchi usato, cc e montata bene.. base sei a 14.5 , top con ruote giuste e gomme scorrevoli scendi i 13 ..
non la prenderei base , piuttosto cercherei altro
 
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Biker tremendus
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Stumpjumper evo
Si va bene per quello che cerchi ed è comodissima per lunghe pedalate.
Però consiglio visto che cerchi usato, cc e montata bene.. base sei a 14.5 , top con ruote giuste e gomme scorrevoli scendi i 13 ..
non la prenderei base , piuttosto cercherei altro
Sì, al momento è solo una piccola idea, perché mi è sempre piaciuta la Tallboy. Il tuo ragionamento ha senso comunque, ma tutt’ora una Tallboy del 2020 (quindi 5 anni) montata “media” quindi no cc e no montaggio top, sta sui 2.5k che mi sembrano troppi per una bici (per quanto magari tenuta bene) di 5 anni. Quindi immagina una cc montata top.

vero anche che ha poco senso se si sta sui 14.5, tantovale puntare ad una front, highball o più trail chameleon per dire
 
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g.f.

Biker poeticus
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Sì, al momento è solo una piccola idea, perché mi è sempre piaciuta la Tallboy. Il tuo ragionamento ha senso comunque, ma tutt’ora una Tallboy del 2020 (quindi 5 anni) montata “media” quindi no cc e no montaggio top, sta sui 2.5k che mi sembrano troppi per una bici (per quanto magari tenuta bene) di 5 anni. Quindi immagina una cc montata top.

vero anche che ha poco senso se si sta sui 14.5, tantovale puntare ad una front, highball o più trail chameleon per dire
Se non hai fretta, guarda anche i kit telaio che si trovano da rivenditori tedeschi, spesso hanno ottimi prezzi.
Io ho fatto così per la Tallboy v5 risparmiando parecchio.
Poi la monti come vuoi
Concordo con quanti hanno già detto, le versioni base per il montaggio/prezzo non valgono la spesa eccessiva
 
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