Esteticamente preferisco il vecchio, sulla funzionalità se lo hanno migliorato che altro si può dire?
Tornando al discorso del Blur allora mi piace più la nuova Intense Tracer

Esteticamente preferisco il vecchio, sulla funzionalità se lo hanno migliorato che altro si può dire?
Tornando al discorso del Blur allora mi piace più la nuova Intense Tracer
Tra santa e intense credo sia molto questione di gusti xsonali.
Santa rotonda e morbida nelle linee quanto intense è spigolosa con tutti quei particolari scaricati.
A me piace di più la santa blur lt della tracer, molto più snella e sinuosa.Fermo restando il fatto che stiamo parlando dei due prodotti top del mercato nel loro segmento.
Tornando alle prestazioni del nomad 2009, mi incuriosisce davvero provarla. Stamattina ho usato la mia nomad x fare un giro con gli amici, salita, poi un po' di su e giù, poi un bel po' di discesa e francamente mi resta difficile capire come sia possibile avere migliorato questa bici
Santa Cruz Nomad 2009
![]()
Following in the footsteps of the Blur LT's redesign earlier this year, the Nomad is the latest recipient of SCB's next generation VPP.
The Cliff Notes for this redesign are as follows:
- Revised links and VPP shock rates
- Grease ports in lower link
- Carbon fiber upper link
- All-new link hardware
- Shorter chainstays
- Redesigned front triangle
- ISCG 05 mount
![]()
![]()
The "why" of this requires a little more explanation:
The VPP revision results in a flatter shock rate, meaning a less dramatic falling rate at the beginning of travel, and less of a rising rate near bottom-out.
The instant center of the rear suspension has been revised, and the new design has less chain growth than the old one.
These elements make the new bike pedal and climb more efficiently than before.
The geometry of the bike still ensures excellent stability, but the 160mm travel suspension feels more lively and the new Nomad feels more snappy and responsive everywhere.
The new linkage design features 15mm diameter alloy axles bolting directly into the frame that are locked in place with ultra-trick collet heads.
These control preload on the angular contact bearings in the lower link, which are in turn easily lubed up via the grease ports in the link. Each frame comes with a grease gun.
The upper link is molded carbon fiber. These changes result in vastly improved weather resistance, longer intervals between servicing, much easier user serviceability (lower link can
be removed without having to take the cranks off), and improved chassis rigidity.
Changing from the old clamshell welded top tube design to a triple butted
6000 series aluminum front triangle allowed the engineers to increase
strength and stiffness in the front end, incorporate ISCG 05 chainguide
mounts and retain use of a 1.5" headtube, yet at the same time reduce
frame weight by a third of a pound over the previous model. Frame weight for
a large size powdercoated Nomad running a RockShox Monarch 3.3 is 6.9
pounds. Smaller frames will weigh less, as will anodized frames.
![]()
![]()
The old Nomad defied easy categorization. It spanned the gap between heavy duty long travel trail riding and aggressive terrain high performance abuse and found friends at either end of the spectrum.
This redesign muddies attempts to pigeonhole the bike even further.
It's lighter and more responsive, but at the same time stronger and more stable.
![]()
Se è vero che hanno accorciato il carro potrebbero averla resa più reattiva in curva (la Nomad è un po sorniona in questo frangente anche se a volte fa comodo perchè così da maggior senso di sicurezza) poi non so che ammo tu abbia, ma io l'ho provata con un FOX R e con un FOX DHX5 Air e sono veramente 2 bici diverse. Con l'R fa pena. Per cui se modificando la curva di compressione lavorasse bene con un ammo come l'R avresti meno spesa, meno manutenzione e meno PESO ...
"POI TUTTO IL RESTO E' NOIA" diceva una canzone![]()
secondo me interasse 216; la vecchia ha un telaio + muscoloso e riconoscibile!
He he he... sei incredibile... ogni volta che ti vedo sul punto di vendere il Nomad... un momento dopo la provi e ti ricredi facendo affermazioni del genere......Tornando alle prestazioni del nomad 2009, mi incuriosisce davvero provarla. Stamattina ho usato la mia nomad x fare un giro con gli amici, salita, poi un po' di su e giù, poi un bel po' di discesa e francamente mi resta difficile capire come sia possibile avere migliorato questa bici
He he he... sei incredibile... ogni volta che ti vedo sul punto di vendere il Nomad... un momento dopo la provi e ti ricredi facendo affermazioni del genere...
Io non ho la tua esperienza "discesistica" in qualnto uso il Nomad in configurazione AM (quindi abbastanza leggera e tutta "air" con un 160 davanti e DHX5 dietro) e non ho ancora provato un'altra bici così versatile...
He he he... io nel reparto progettazione di Santa ti ci vedrei proprio bene....Eh, ogni bici ha il suo perchè .... :0)
Xò una bici ideale ce l'avrei in mente, facilissima da realizzare. Dovrebbe avere il peso della blur lt, la reattività maneggevolezza e robustezza del 4x e l'escursione del nomad
chiedo forse troppo? Non mi sembra :0)
He he he... io nel reparto progettazione di Santa ti ci vedrei proprio bene....
He he he... sei incredibile... ogni volta che ti vedo sul punto di vendere il Nomad... un momento dopo la provi e ti ricredi facendo affermazioni del genere...![]()
ricordatevi che vendere la Nomad porta sfig@...![]()
mah non so' quando si sara' risolta la mia questione ci riflettero', xchè sia la blur lt 2 che la nuova intense mi intrigano parecchio e forse sono piu' adatte della nomad x il tipo di uscite che sto' facendo in questo periodo......
è un po' che ci penso solo che quando esco con la nomad la voglia di venderla mi passa istantaneamente.....
pero' se mettessero in produzione il gioiello che propone sc addict non avrei dubbi!
come primo impatto sembra ke abbia perso il fascino della precedente ...... a livello tecnico ottimi gli ingrassatori sulla bielletta in basso ke però sembra troppo esposta.
Anche vendere il vecchio x comprare il nuovo ? ( cosa che non penso di fare, comunque ) :0)ricordatevi che vendere la Nomad porta sfig@...![]()
Non credo ..... è che ci sono stati casi di rottura in quel punto ( vedi L.J.Silver ) e hanno cambiato l'inclinazione della biella abbassandola rispetto all'ammoconcordo, non ha piu' il suo fascino; avete notato l'attacco superiore della biella dell'ammo? prima era infulcrata direttamente nella gobba del top-tube, un'opera d'arte a mio avviso; ora hanno messo un piu' pratico fazzoletto; forse che la lavorazione di prima richiedeva piu' finezza?
E' mica la conseguenza del "made in Taiwan" al quale si sono affidati anche per la nomad?
Tra le altre cose vedo che hanno allungato di nuovo il TT: nel mod 08 l'hanno accorciato rispetto al 07 ora di nuovo allungato![]()
Cmq sono contento del mio modello 2008, l'ultimo vero nomad "made in USA" della stirpe:
...ne restera' soltanto uno...
Dannate leggi di mercato..
PS a dire il vero una cosa che trovo positiva c'e': l'attacco ISCG mi piace
MAI!!!! Se mai dovessi cedere alle lusinghe di un altro telaio (al momento la vedo mooooolto difficile!) il Nomad lo appendo in camera...ricordatevi che vendere la Nomad porta sfig@...![]()