Sabato 9 Febbraio - Escursione Nuoro - Monte Ortobene

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
60
Sardegna
Visita sito
che figata!!!

ma nelle curve rallenti tanto perche non ce la fa a sterzare la bici? Quanto e stretto? neanche derappando si riesce a curvare?
Quando ci porti li? :D

dipende soprattutto da me e dalla mia guida, non sono molto avezzo a prendere questi sintieri a max. velocità, soprattutto se di primo pelo, .... e poi da un lato c'erano quei trattori che andavano come matti, dall'altro volevo filmare bene e godermi il sentiero e ogni tanto mi piantavo in curva.
La bike è ok, la forka da 160 la rende giusto un po' lenta sullo stratto, ma niente di copromettente.
Quel sentiero si presta veramente a una guida aggressiva, le curve sono strette, ma fattibili e chi sa può prenderle a manetta.... anche se piuttosto sconnesso non ho mai avuto la sensazione di essere a rischio, anche nei tratti più balordi... sarà per il fondo granitico! Fantastico.... vale la pena anche solo per fare quel tratto! :-?
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
solitamente non lo è, anzi è bello morbido, ma il giorno prima aveva piovuto a manettone, quindi si ieri era abbastanza viscido, sopratutto nei tratti di pietraia.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Posto la tracciolina che mi ha "procurato" il buon li.cani, convertita in formato "gugolert". Si tratta del giretto che hanno fatto martedì... di "soli" 16 km (per più di 700 mt di guadagno in salita... stizzia!) ma comincia a rendere l'idea.
Credo che il giro di sabato sarà un po' a più ampio respiro... anche perchè salire con quelle pendenze potrebbe far saltare le coronarie a parecchia gente (a me no!!! :mrgreen:)... mmmmaaaa la discesa!!!!
Sul discorso scivolosità mi rifaccio al metro di zio Sput che di single ne ha visto più di tutti noi messi insieme: "grip fantastico". Se URON dice che era scivoloso può significare 2 cose:
1) Zio Sput era in trance a causa delle forti pendenze in salita e non ci ha capito una mazza in discesa... scendendo senza rendersi conto di ciò che aveva sotto le ruote
2) Il "metro" di giudizio di URON è relativo alla tipologia di single che hanno da quelle parti, probabilmente caratterizzato da rocce granitiche che danno pochi problemi di tenuta.
Io propendo per la seconda tesi... he he he... altrimenti zio Sput potrebbe attivare ritorsioni nei miei confronti... e questo non è bene!!!
Ad ogni modo se URON volesse farsi un'idea più "ampia" del concetto di "scivoloso" è invitato a Su Corovau (ma va bene anche Gutturu Farris o Pinn'e Perda!) in giornata di pioggia.... :smile::smile::smile: (dai Ale... non ti da pighisti... SCHEEEEEEERZOOOOOO...)

P.S. Ceehhhh... me ne stavo scarescendo la tracciolina... bella figura!!!!
 

Allegati

  • Ortobene.zip
    2,4 KB · Visite: 20

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
hoe sputnik non fraintendere, forse la frase era un pò ambigua, lo so che sei un missile terra aria, volevo solo capire se c'era margine di tirare fluidi in tutte le curve o se a ogni curva si spezzava il ritmo.. anche perche se con le vostre bricichette si fatica a girare con i nostri cancelli da interassi transatlantici e angoli aperti si riesce a sterzare a stento :D

Da provare al 100% cmq...gran figata! molto molto Wild!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
60
Sardegna
Visita sito
Ma figurati, nessun fraintendimento, hai detto una cosa giustissima, mi trovavo spesso a rallentare molto nelle curve, sia perchè non conoscendo il percorso non sapevo cosa mi aspettava dopo e non volevo rischiare più di tanto, poi perchè volevo anche godermi l'ambiente. Eppoi, anche se il mio nome evoca una famoso satellite, non ritengo di essere particolarmente veloce, preferisco un attimino meno di velocità per gustarmi con più calma un sentiero!

Riguardo alle curve del singol delle Domus, si ce ne sono alcune un po' strette, ma con una bella inchiodata in derapata anche una DH con grande interasse e apertura se la cava più che bene!
Se riesci ad andarci merita veramente, per il divertimento, l'ambiente, la compagnia! :-?

@:Exca, sul fondo dico che il grip era ottimo dappertutto, c'erano giusto alcuni tratti con pendenza notevole e fondo in terra smossa dove effettivamente, come dice Uron, si scivolava a freni tirari a tipo snowboard facendo lo slalom tra gli alberi, ma non ricordo di aver avuto sensazioni di sviscidamento a tipo su corovau bagnato, dove le pietre umide sono targate Roberts!
cmque ero sicuramente in trance, un po' per l'estasi, un po' per la fatica.... e se non sono caduto in discesa è perchè c'era buon grip....! meno male! :mrgreen:
 

li.cani

Biker tremendus
quoto quoto quoto
in mezzo agli alberi si scia alla grande
e sulle pietre l'anteriore morde alla grande!
Sebbene sia sceso alla porco in calore,
non ero mai sceso da lì ma per stare dietro Uron e Skizo (indovinate chi è?) bisognava arrangiarsi!!!!,
il fondo non tradiva mai e non dava sensazione di viscido.
Penso che Uron, avendo organizzato un'ecoraidata di cricca,
inviti alla prudenza senza lasciarsi prendere dalla facilità con cui si sparano loro in quel fantastico paradiso di singles,
in modo da evitare inconvenienti vari
:celopiùg:
 

li.cani

Biker tremendus
invitarci alla che?
quando si scende da una montagna alla velocità della luce con due ruote sotto il culo che fanno tutte quelle cose strane
che chiamate con quei strani nomi inglesi
con sdirupi pietre cazzulatumbole
cappottoni
senza troppo dispendio di sangue
.....non si dice essere prudenti?
e a quello ci invita Uron,
tu che sei studiato lo dovresti sapere
o no?
 

kipudda

Biker serius
8/11/07
295
0
0
Nugoro amada
Visita sito
quando si scende da una montagna alla velocità della luce con due ruote sotto il culo che fanno tutte quelle cose strane
che chiamate con quei strani nomi inglesi
con sdirupi pietre cazzulatumbole
cappottoni
senza troppo dispendio di sangue
.....non si dice essere prudenti?
e a quello ci invita Uron,
tu che sei studiato lo dovresti sapere
o no?

Pillole di saggezza, g@z!
 

kipudda

Biker serius
8/11/07
295
0
0
Nugoro amada
Visita sito
a proposito di gaz...ti ho beccato,so che e con chi giocavi a calcio...oltre che stradista anche calciatore:duello:

alessà ma lo aggiustiamo a questo fratello?:smile:

FINE FUORIDISCUSSIONE

Nonono!
Dire che giocavo a calcio, no, non lo accetto. Facevo numero, perchè ero l'unico allenato e che correva, di tutta la squadra. Ho i piedi a forma di pedivella da 165 mm, io e il calcio non andiamo d'accordo. Ma abbiamo vinto tutti i dopopartita, pur perdendo tutte le partite per minimo 6 a 0...

Stradista si, sempre. Datemi una bici da crono e vi solleverò il mondo, eheheh! :duello:

Torniamo in toppic, va'!
Qui oggi sole sole sole e almeno 13° Slurp!
 

Faro

Biker novus
12/11/07
44
0
0
Nuoro
Visita sito
Ma....niente niente ieri pomeriggio, quei tipi strani con lo sguardo allucinato e una twingo color vino annacquato....erano i visitatori nordsardegnisti???Ho visto le ruote "grasse" nel cofano e io da persona gentile e educata quale sono...ho salutato, "sfrecciando" con la mia piccolina ancora sporca del fango del Monte..Se sabato riesco scambiarmi il turno di lavoro, sarò lieto di riririfare il percorso con cotanta compagnia..:i-want-t:
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
si erano loro, eri stato già segnalato all'organizzazione ed individuato.
speriamo di vederci sabato.
ciao


Oh Uron... ma tu sei che stai organizzando per sabato... allora già posiamo stare tranquilli.

Salvo imprevisti conto di esserci anch'io quindi vedi di coinvolgere quel tuo amico che non mi ha riconosciuto....

ricordati che voglio umbè di salita gaz!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo