Ruote tubeless Decathlon Rockrider

ihvan75

Biker superis
9/9/05
485
137
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ciao a tutti, ho fatto una rapida ricerca sul forum ma non sono venuto a capo di niente:
l'altro giorno, girovagando per il negozio decathlon della mia città, mi sono imbattuto nella confezione di queste ruote. Sono le Rockrider Tubeless, cerchio bianco, mozzi bianchi con raggi dritti, predisposte per i freni a disco 6 fori e con pneumatici Hutchinson tubeless già montati!! il tutto a 219 euro.
Devo dire che esteticamente sono proprio carine ed hanno un prezzo decisamente allettante se si pensa che vengono fornite complete di copertoni tubeless!!!

Non ho trovato però nessuna info sui pesi, robustezza, anche nel sito della decathlon non c'è la foto.
Essendo in possesso delle vecchie ruote con mozzi decathlon e cerchi mavic 317 non tubeless e volendo passare ai tubeless senza svenarmi, credete possano essere una buona alternativa a ruote molto più costose (anche se magari più leggere come le XT)?
Contando che non ci farei chissà cosa e che risparmierei un bel po' di soldini (poi non credo che 200 gr. in più o in meno sulle ruote per il mio livello di preparazione farebbero una grande differenza...)...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Bisognerebbe vedere con che componenti sono state assemblate.

Di sicuro c'è che se vuoi passare ai tubeless non credo ci siano opzioni più convenienti di queste.

Devi valutare però quelle gomme, se sono giuste per quello che ci devi fare (e se magari sei quasi alla fine con quelle che monti) alla fine prendi 2piccioni con una fava e non è male.

In alternativa devi raddoppiare il budget o se compri su internet aumentarlo di un 50% e andare sulle xt più ust a tua scelta
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
485
137
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Sono abbastanza orientato sull'acquiato, ma non ho fretta. Quindi volevo essere sicuro almeno del peso (che non siano proprio due mattoni, insomma...) anche se credo che saranno sicuramente meglio delle Rockrider 2005 che ho adesso io (che tra l'altro non mi hanno MAI dato un problema sebbene abbiano su circa 10.000Km...mai dovuto tirare i raggi...)
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
A quella cifra io rischierei ( conoscendo Deca poi ).

Se le gomme sono le Python, io ne ho usate diversi treni e mi ci sono sempre trovato molto bene ( scorrevolissime, buon grip e tasselli laterali che prendono bene in curva ).

Ne esistono di due tipi : normali e light ( ovviamente più leggere ).

Se posso darti un consiglio, fatti montare le valvole apribili, in modo da non dover smontare il copertone per mettere il lattice all'interno e ... mettici il lattice.

L'ultimo treno di Python che ho smontato ( per usura ) aveva 12 fori di spine all'anteriore e 20 al posteriore ( si vedeva dai segni del lattice ) e restava perfettamente gonfio. :celopiùg:
 
S

spargher

Ospite
Direi che per quel prezzo li'... difficile trovar di meglio
Certo sarebbe interessante sapere con quali componenti sono realizzate
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
485
137
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Anch'io ho provato a zoomare e mi pare di aere letto:
1718 gr (+/- 5% la ruota anteriore)
1912 gr (+/- 5% la ruota posteriore)
come sarebbero come peso? sembrerebbero pesantucce....
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
485
137
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Questi pesi sono relativi alle ruote complete di copertoni sganci cassetta e dischi? :nunsacci:

Da quanto ho potuto vedere dalle foto sembrano senza dischi e cassetta pignoni ma compresi sganci rapidi.
Alla fine se si ipotizza un peso medio di una copertura tubeless attorno ai 700 gr. (tralascio volutamente coperture extra light dai costi sicurtamente più elevati), si avrebbe un peso delle ruote di:
1718-700 (copertone) - 60 (sgancio rapido?)= 958 circa
1912-700-60= 1152

per un totale ipotizzato di 2110gr...
Insomma, non proprio leggerissime (un paio di Fulcrum red metal 3 o shimano XT stanno attorno ai 1650 quasi mezzo chilo di differenza...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Certo che sul sito una foto senza il cartone sopra potevano anche metterla...

Comunque si, sembrano pesantucce, inoltre sull'invadentissimo imballo c'è anche scritto che sono concepite per copertoni fino a 2,20", quindi occhio se si vogliono utilizzare gomme un po' ciccie per un uso un po' spinto, come look e peso delle ruote porterebbero ad ipotizzare, per un utilizzo XC non mi convincono più di tanto.
Si che poco più di 200€ sono un prezzo basso, ma a quel punto se non si vuol considerare una coppia di ruote più costosa, se si ha intenzione di usare comunque un sigillante antiforature tanto vale spendere ancora meno e montare sule ruote standard due kit di trasformazione, fare esperienza col mondo tubeless e magari più avanti approfittare di qualche buona occasione per prendere direttamente una coppia di ruote di rango superiore

U27-31.jpg
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Perfettamente d'accordo Adexu. Un kit tubeless costa intorno ai 50 euro. Prima che prendere delle ruote tubeless di seconda scelta... 2100 grammi non sono pochi per una coppia di ruote da xc.
 

DownHell

Biker superioris
3/1/06
811
0
0
Padova
Visita sito
Le ho viste e non mi piacciono (tecnicamente) proprio per nulla.
ah le coperture son le hutchinson Toro 2.10.
Piuttosto cercherei dei mavic crossland (179€), se ne trovano ancora in giro, forse anche da deca.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.106
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Da quanto ho potuto vedere dalle foto sembrano senza dischi e cassetta pignoni ma compresi sganci rapidi.
Alla fine se si ipotizza un peso medio di una copertura tubeless attorno ai 700 gr. (tralascio volutamente coperture extra light dai costi sicurtamente più elevati), si avrebbe un peso delle ruote di:
1718-700 (copertone) - 60 (sgancio rapido?)= 958 circa
1912-700-60= 1152

per un totale ipotizzato di 2110gr...
Insomma, non proprio leggerissime (un paio di Fulcrum red metal 3 o shimano XT stanno attorno ai 1650 quasi mezzo chilo di differenza...
Considera che nei pesi dichiarati delle Shimano e delle Fulcrum gli sganci non sono previsti,quindi 100 grammi circa in piu',i copertoni non sono i pyton che pesano 690 grammi e non ho idea di quali siano ma potrebbero facilmente attestarsi su 800 grammi,alla fine non sono poi cosi' pesanti rispetto al prezzo.
Sono esteticamente belle,io per iniziare e upgradare con poca spesa le prenderei!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
sono in saldo nei vari deca a 149...
al deca di lissone stavano a 124.9 e le ho prese
sono belle a vedersi, niente a che vedere con le vecchie crossland...
la gomma é una toro da 2.15 (robusta e valida anche se preferisco gomme da 2.2 in su..)
la gola del cerchio é da 19 quindi non sono proprio del XC da 17, hano 32 raggi e quindi pesano di + delle ruote a 24 o 28 raggi...
non sono leggere ma considerato il peso complete di gomme non sono così male: il peso corrisponde, la post fa circa 1900 con la gomma, la mia cross-line posteriore, con gomma da 900 gr (da 2.35) e camera robusta fa 2350, é più larga e robusta ma sono 450 gr di + ... solo la posteriore...

ps: la valvola é una normalisssima schrader, tra l'altro + comoda per mettere il lattice...

certo le XT (che ho ) sono un'altra cosa come peso ma anche come costo...