Ruote per MTB Front

Avvomac

Biker superis
20/9/04
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San Donà di Piave (VE)
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Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Allora, vorrei cambiare le ruote della mia MTB Cannondale front e stavo pensando di farle appositamente assemblare.
Adesso la bici monta le Mavic CrossMax SL 2006 che vorrei sostituire con un set magari più leggero ma soprattutto molto scorrevole. Per la leggerezza sarebbe sufficiente prendere le CrossMax SLR 2007, però per quanto ottime sarebbero sempre le solite ruote.
Ho letto i vostri post, tutti molto interessanti e pieni di ottime soluzioni però la maggioranza prevede l'uso di cerchi non UST che non mi interessano. Infatti, cerco dei cerchi UST che non prevedano l'uso di flap o di un nastro.
Questa la mia idea: cerchi Mavic 717, mozzi Chris King Iso Disc, raggi Aerolite.
Che dite?
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
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Pianengo (CR)
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Allora, vorrei cambiare le ruote della mia MTB Cannondale front e stavo pensando di farle appositamente assemblare.
Adesso la bici monta le Mavic CrossMax SL 2006 che vorrei sostituire con un set magari più leggero ma soprattutto molto scorrevole. Per la leggerezza sarebbe sufficiente prendere le CrossMax SLR 2007, però per quanto ottime sarebbero sempre le solite ruote.
Ho letto i vostri post, tutti molto interessanti e pieni di ottime soluzioni però la maggioranza prevede l'uso di cerchi non UST che non mi interessano. Infatti, cerco dei cerchi UST che non prevedano l'uso di flap o di un nastro.
Questa la mia idea: cerchi Mavic 717, mozzi Chris King Iso Disc, raggi Aerolite.
Che dite?

Vuoi dei cerchi UST, ma sei caduto in fallo subito... gli unici cerchi UST aftermarket in commercio sono i Mavic XM819, i 717 sono da camera....
Beh se cmq sostituisci i 717 coi 819 hai pur sempre delle ottime ruote, anche se io fossi in te prenderei qualcosa di non UST da tubelessizzare con un kit (Easy Tubeless...)... FRM, Aken (che mi arrivano a giorni...), DT Swiss (le XR1540 sono veramente un sogno...) e te ne potrei citare altre 1000 di soluzioni...
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
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San Donà di Piave (VE)
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Vuoi dei cerchi UST, ma sei caduto in fallo subito... gli unici cerchi UST aftermarket in commercio sono i Mavic XM819, i 717 sono da camera....
Beh se cmq sostituisci i 717 coi 819 hai pur sempre delle ottime ruote, anche se io fossi in te prenderei qualcosa di non UST da tubelessizzare con un kit (Easy Tubeless...)... FRM, Aken (che mi arrivano a giorni...), DT Swiss (le XR1540 sono veramente un sogno...) e te ne potrei citare altre 1000 di soluzioni...

Mannaggia hai ragione... non me ne ero accorto. Ma allora oltre a Mavic XM 819 non esistono altri cerchi nativi UST?
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
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Pianengo (CR)
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Mannaggia hai ragione... non me ne ero accorto. Ma allora oltre a Mavic XM 819 non esistono altri cerchi nativi UST?

Che io conosca no, l'unico cerchio in vendita aftermarket è il Mavic XM819 (notare la dicitura XM che identifica il cerchio per un uso All Mountain e non Cross Country..., anche per questo io starei su altro tipo di cerchi...).

Prendi anche in considerazione una configurazione:
DT Swiss 240s
DT Swiss Revolution
DT Swiss XR4.1 o XR4.2
imho ne vale la pena...

O altrimenti le ruote Aken, che avrò il piacere di averle tra pochi giorni e che userò sulla mia belva nera...
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
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mariano comense
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per prima cosa ti interessano per lefty o normali?se per lefty fammi sapere con MP perche' io ho una coppia da vendere montata con mozzo dt240, raggi 1,8-1,5 e cerchi tubeless 819.......
Allora, vorrei cambiare le ruote della mia MTB Cannondale front e stavo pensando di farle appositamente assemblare.
Adesso la bici monta le Mavic CrossMax SL 2006 che vorrei sostituire con un set magari più leggero ma soprattutto molto scorrevole. Per la leggerezza sarebbe sufficiente prendere le CrossMax SLR 2007, però per quanto ottime sarebbero sempre le solite ruote.
Ho letto i vostri post, tutti molto interessanti e pieni di ottime soluzioni però la maggioranza prevede l'uso di cerchi non UST che non mi interessano. Infatti, cerco dei cerchi UST che non prevedano l'uso di flap o di un nastro.
Questa la mia idea: cerchi Mavic 717, mozzi Chris King Iso Disc, raggi Aerolite.
Che dite?
 

Avvomac

Biker superis
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San Donà di Piave (VE)
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per prima cosa ti interessano per lefty o normali?se per lefty fammi sapere con MP perche' io ho una coppia da vendere montata con mozzo dt240, raggi 1,8-1,5 e cerchi tubeless 819.......

Grazie ma sono destinate ad un telaio Taurine con la Fatty Ultra, quindi ruote tradizionali.
Ciao, Avvomac.
 

Ajiejie Brazo

Biker novus
18/9/06
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Abruzzo
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Ciao a tutti
anche io ho deciso di cambiare ruote e leggendo il forum ho pensato di farmele da solo e ho scelto questi componenti:
Cerchi Mavic 717 disc
Mozzi XTR 975
32 Raggi DT Revo o Sapim Laser
Niples alu 14 mm.
da quanto ho capito leggendo i msg del forum per una front sarebbe meglio un incrocio in terza vale anche se non sono una piuma?.
Calcolando la lunghezza dei Raggi col programma della DT (controllando anche con spocalc) mi vengono fuori questi valori:
front sx 262.7 (260) dx 264.6 (262)
rear sx 263.9 (262) dx 262.3 (260)
tra parentesi ho scritto i valori che il prog della DT mi da come arrotondamenti (rounded inc. corrections)
Vorrei sapere da voi + esperti se tali valori sono corretti e poi visto che ho trovato una buona offerta per i Sapim però solo misure dispari vorrei sapere se posso prenderli e se si quali misure (260=261 o 259? e 262=261 o 263?)
grazie
 

beorn

Biker superis
11/7/06
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Padova
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io pure vorrei un paio di ruotine belle leggere e tubeless...vedo due sole alternative:

- Bontrager race Xlite (mozzi DT240!)
- Le nuove fulcrum, una volta che saranno state presentate e se ne capirà un po' di più
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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est
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io pure vorrei un paio di ruotine belle leggere e tubeless...vedo due sole alternative:

- Bontrager race Xlite (mozzi DT240!)
- Le nuove fulcrum, una volta che saranno state presentate e se ne capirà un po' di più

veramente di alternative ce ne sono anche altre.... ad esempio xtr, wheelsbike, extralite* etc...



queste ultime nella versione ultraterra tnt vengono fornite con valvola stan notubes e yellow tape già montati.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
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Lodz - Polonia
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Le ruote XTR non sono leggerissime ma estremamente scorrevoli,
i mozzi CK Isodisk li ho sulla mia XC, sono fantastici ma costano
uno sproposito, le Ultradisk tra le normali sono quelle che mi
attraggono di più, dovrebbero essere le più leggere e hanno mozzi
sofisticatissimi, siamo sul genere dei CK. Quello che manca sono i
cerchi UST, i Mavic pesano circa 550 grammi l'uno completi.
Questo è il motivo del successo dei CrossMax, se vuoi delle ruote
XC UST o prendi loro o le XTR.
 

beorn

Biker superis
11/7/06
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Padova
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veramente di alternative ce ne sono anche altre.... ad esempio xtr, wheelsbike, extralite* etc...
queste ultime nella versione ultraterra tnt vengono fornite con valvola stan notubes e yellow tape già montati.

si beh, chiaro che di alternative ce n'è parecchie...anche le tufo se è per questo :))):
le xtr mi piacciono meno delle bontrager (ho una passione per questo marchio, lo ammetto), le altre che citi mi danno l'idea di essere mooolto leggerine...non voglio una ruota che fletta o che debba centrare dopo poche uscite, con le bontrager so che non succede, e con le fulcrum, mi aspetterei la stessa qualità delle ruote da strada (cioè ottima).
inoltre, le extralite sono appunto nutube ma non veri tubeless...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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est
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Le ruote XTR non sono leggerissime ma estremamente scorrevoli,
1530 grammi per la versione CL 07 non è un set leggerissimo ma neanche di peso medio, in fondo le SLR CL pesano solo 10 grammi di meno...
Shimano stà facendo passi da gigante come pesi anno dopo anno!
i mozzi CK Isodisk li ho sulla mia XC, sono fantastici ma costano
uno sproposito, le Ultradisk tra le normali sono quelle che mi
attraggono di più, dovrebbero essere le più leggere e hanno mozzi
sofisticatissimi, siamo sul genere dei CK. Quello che manca sono i
cerchi UST, i Mavic pesano circa 550 grammi l'uno completi.
Mavic ci marcia sul fatto di non vendere un cerchio da XC UST.... purtroppo per noi consumatori... :cry:
Uscisse mai un XC817 sarebbe una pacchia...:mrgreen:


si beh, chiaro che di alternative ce n'è parecchie...anche le tufo se è per questo :))):
Le tufo non sono UST....ma per tubolari!
le xtr mi piacciono meno delle bontrager (ho una passione per questo marchio, lo ammetto), le altre che citi mi danno l'idea di essere mooolto leggerine...non voglio una ruota che fletta o che debba centrare dopo poche uscite, con le bontrager so che non succede, e con le fulcrum, mi aspetterei la stessa qualità delle ruote da strada (cioè ottima).
inoltre, le extralite sono appunto nutube ma non veri tubeless...

Le extralite sono notube giustamente ma hanno una qualità ai vertici!
E visto che le masse periferiche sono importantissime, non la scarterei come opzione!

Le Wheelsbike UST mi sembra non abbiano il cerchio in magnesio della versione superleggera che ha dato noie la scorsa stagione.
 

beorn

Biker superis
11/7/06
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Mavic ci marcia sul fatto di non vendere un cerchio da XC UST.... purtroppo per noi consumatori... :cry:
Uscisse mai un XC817 sarebbe una pacchia...:mrgreen:

già...a quel punto un bel DT240 e hai le ruote definitive...


Le tufo non sono UST....ma per tubolari!

eh lo so bene...era per dire che volendo stare sul leggero, ce ne sono parecchie di possibilità!

Le extralite sono notube giustamente ma hanno una qualità ai vertici!
E visto che le masse periferiche sono importantissime, non la scarterei come opzione!
Le Wheelsbike UST mi sembra non abbiano il cerchio in magnesio della versione superleggera che ha dato noie la scorsa stagione.

guarda, il magnesio per ora in uso ciclistico non mi convince proprio per nulla, sono uno di quelli che sta aspettando la nuova versione della magma di san marco perchè la mia si è crepata dopo un mese :zapalott:
le extralite sono rigide lateralmente? detesto le ruote che flettono, e pesando quasi ottanta kili per me la rigidità è un parametro fondamentale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo