Ruote E Gomme Trail / Down country

GianlucaR92

Biker serius
17/1/25
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Enna
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Lombardo
Consiglio la carcassa GRID da 60 tpi, mescola t5 per il posteriore e t7 per l anteriore.
allora ho dato un occhiata perché ero totalmente ignorante sulle gomme specialized.
esistono 3 carcasse
1) S-word --> super leggera e zero protezioni
2) Control --> leggermente piu resistente alle forature
3) Grip --> ancora piu resistente e con un'aggiunta di protezione ai fianchi

invece le due mescole sono:
t5 --> piu dura e duratura
t7 --> mi morbida e gripposa
T5/t7 --> piu dura al centro e piu morbida ai lati.

il "2bliss ready" non è altro che il tubeless ready, giusto?

mi confermi che ho capito bene?
 

mariaci73

Biker forumensus
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Verona
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TREK top fuel
Ottimo prezzo!
 
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Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
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Latina
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Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ieri ho provato una santa cruz tallboy in test equipaggiata con i Pirelli Scorpion XC da 2.4. Sono stati una bella scoperta devo dire (al pari dei scorpion trail M che ho sulla mia Jeffsy). Ho fatto un tratto scassato in salita e una discesa bella tecnica tosta e devo dire che non hanno mai mollato un colpo e hanno avuto un ottimo grip.
XC che modello?
 

Fermo80

Biker scrausissimus
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ale1105zano

Biker serius
13/6/22
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Brentino Belluno
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Orbea oiz m10 2023
Ok grazie mille. Adesso do un occhiata
Anch'io sulla mia xc monto il ground control t7 davanti e il fast track T5 al posteriore, devo dire che a parte il fatto che sono un po' strette come gomme funzionano davvero bene il GC nonostante la mescola più morbida e il tassello più pronunciato si pedala piuttosto facilmente e tiene davvero tanto, il fast track resta però una gomma da cross country puro a mio avviso quindi ottima scorrevolezza al posteriore ma non ha un grip assoluto in condizioni umide o comunque su terreni più difficili.
 

memory_man

Biker urlandum
23/6/15
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Ottimo prezzo!
Presa una pure io, la metto davanti sulla spark al posto della barzo per avere un pochino di tenuta in più.

Invece...ho la stumpjumper con butcher e purgatory. Mi piacciono (anche se forse la purgatory per fare tanta salita non è il massimo) ma specialized è un po' cara secondo me. Che alternative potrebbero esserci? Con Vittoria mi trovo bene e solitamente si spunta qualche sconto: che modelli dovrei guardare per avere una soluzione analoga a purgatory+butcher?
 

Mutant

Biker superioris
24/9/10
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Gonnosfanadiga
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Trek fuel ex
Presa una pure io, la metto davanti sulla spark al posto della barzo per avere un pochino di tenuta in più.

Invece...ho la stumpjumper con butcher e purgatory. Mi piacciono (anche se forse la purgatory per fare tanta salita non è il massimo) ma specialized è un po' cara secondo me. Che alternative potrebbero esserci? Con Vittoria mi trovo bene e solitamente si spunta qualche sconto: che modelli dovrei guardare per avere una soluzione analoga a purgatory+butcher?
Scusa perché cara? Io negli ultimi 2 anni tutte le gomme Specialized che ho preso le ho pagate dai 25 ai 32 euro
Rispetto alla concorrenza sono regalate
Purgatory +butcher
Puoi trovare su schwalbe NobbyNic+hans dampf abbastanza simile come caratteristiche
 
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Mutant

Biker superioris
24/9/10
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Gonnosfanadiga
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Trek fuel ex
dove trovi purgatory o butcher t7 sui 30 euro?
Ci sono vari siti che a giro fanno offerte
Ma solitamente quelli più convenienti sono
Lordgun e Pro M store


Cercando meglio sicuramente trovi offerte migliori se non hai troppa fretta
 
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Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
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solo
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ce l'ho
Ci sono vari siti che a giro fanno offerte
Ma solitamente quelli più convenienti sono
Lordgun e Pro M store


Cercando meglio sicuramente trovi offerte migliori se non hai troppa fretta

O direttamente il sito ufficiale Specialized
 
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Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
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Brescia
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Diciamo che l'ideale sarebbe acquistarle per tempo (qualsiasi gomma) in modo da acchiappare l'offerta quando si palesa. Quando ti servono ovviamente si trova solo quello che è in offerta in quel momento (non di rado pure in negozi diversi)
 

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ciao a tutti, chiedo consigli per gomme da trail (uso non esagerato); mi sono da poco arrivate le nuove ruote in carbonio (le prime per me in questo materiale) con canale interno da 30 mm e stavo iniziando a pensare a come allestirle.
Sono un upgrade alla bici da trail (Santa Cruz Tallboy) che ora ha delle Dtswiss M1700 da 22.5 mm e montano Schwalbe Nobby Nic 29x2.35" addix perfomrance all'anteriore e Pirelli Scorpion Trail R 29x2.4" al posteriore.
Le ruote attuali le terrei per alternarle alle nuove in carbonio, (magari nei giri dove il fondo può essere un pò più smosso/pietroso per non far correre rischi di impatti alle nuove) senza smontare pacco pignoni o dischi, che già ho reperito per le nuove.
Cercavo qualcosa per un uso trail diciamo tranquillo, leggero, a velocità non sostenute che abbiano buona scorrevolezza al posteriore e grip decente all'anteriore, cercando di rimanere su un peso indicativo di 850-900 gr max.
Stavo valutando di recuperare la Pirelli Scorpion trail R per spostarla al posteriore delle nuove ruote e prenderne un'altra per il vecchio set, la gomma ha circa un anno ed è ancora abbastanza nuova e nell'utilizzo mi ha convinto.
Sull'altra mtb al posteriore ho una Schwalbe Wocked Will 29x2.4" performance che mi ha convinto, però eviterei un doppione su due bici diverse, preferisco variare.
Stavo addocchiando per il posteriore le Pirelli scoprion xc h oppure m che si trovano a prezzi abbastanza ragionevoli (mi sembra di averle viste sui 35 euro circa), che come disegno non mi sembra faccia perdere poi tanto di grip rispetto al trail R. Per l'anteriore invece la Nobby Nic performance non mi ha mai convinto. non so se perchè in versione economica renda meno o sia il feeling del modello.
Rimmarrei su un budget inferiore ai 40 euro a gomma, ogni consiglio è ben accetto.
 

Lukespartan

Biker popularis
26/1/19
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Monza
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YT Izzo 2k24
Ciao a tutti, chiedo consigli per gomme da trail (uso non esagerato); mi sono da poco arrivate le nuove ruote in carbonio (le prime per me in questo materiale) con canale interno da 30 mm e stavo iniziando a pensare a come allestirle.
Sono un upgrade alla bici da trail (Santa Cruz Tallboy) che ora ha delle Dtswiss M1700 da 22.5 mm e montano Schwalbe Nobby Nic 29x2.35" addix perfomrance all'anteriore e Pirelli Scorpion Trail R 29x2.4" al posteriore.
Le ruote attuali le terrei per alternarle alle nuove in carbonio, (magari nei giri dove il fondo può essere un pò più smosso/pietroso per non far correre rischi di impatti alle nuove) senza smontare pacco pignoni o dischi, che già ho reperito per le nuove.
Cercavo qualcosa per un uso trail diciamo tranquillo, leggero, a velocità non sostenute che abbiano buona scorrevolezza al posteriore e grip decente all'anteriore, cercando di rimanere su un peso indicativo di 850-900 gr max.
Stavo valutando di recuperare la Pirelli Scorpion trail R per spostarla al posteriore delle nuove ruote e prenderne un'altra per il vecchio set, la gomma ha circa un anno ed è ancora abbastanza nuova e nell'utilizzo mi ha convinto.
Sull'altra mtb al posteriore ho una Schwalbe Wocked Will 29x2.4" performance che mi ha convinto, però eviterei un doppione su due bici diverse, preferisco variare.
Stavo addocchiando per il posteriore le Pirelli scoprion xc h oppure m che si trovano a prezzi abbastanza ragionevoli (mi sembra di averle viste sui 35 euro circa), che come disegno non mi sembra faccia perdere poi tanto di grip rispetto al trail R. Per l'anteriore invece la Nobby Nic performance non mi ha mai convinto. non so se perchè in versione economica renda meno o sia il feeling del modello.
Rimmarrei su un budget inferiore ai 40 euro a gomma, ogni consiglio è ben accetto.
Onza Porcupine TLR da 850 gr
Altrimenti Xynotal da 1040gr
 
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matteof93

Biker cesareus
24/8/10
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Piemonte
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Orbea Occam
Ciao a tutti, chiedo consigli per gomme da trail (uso non esagerato); mi sono da poco arrivate le nuove ruote in carbonio (le prime per me in questo materiale) con canale interno da 30 mm e stavo iniziando a pensare a come allestirle.
Sono un upgrade alla bici da trail (Santa Cruz Tallboy) che ora ha delle Dtswiss M1700 da 22.5 mm e montano Schwalbe Nobby Nic 29x2.35" addix perfomrance all'anteriore e Pirelli Scorpion Trail R 29x2.4" al posteriore.
Le ruote attuali le terrei per alternarle alle nuove in carbonio, (magari nei giri dove il fondo può essere un pò più smosso/pietroso per non far correre rischi di impatti alle nuove) senza smontare pacco pignoni o dischi, che già ho reperito per le nuove.
Cercavo qualcosa per un uso trail diciamo tranquillo, leggero, a velocità non sostenute che abbiano buona scorrevolezza al posteriore e grip decente all'anteriore, cercando di rimanere su un peso indicativo di 850-900 gr max.
Stavo valutando di recuperare la Pirelli Scorpion trail R per spostarla al posteriore delle nuove ruote e prenderne un'altra per il vecchio set, la gomma ha circa un anno ed è ancora abbastanza nuova e nell'utilizzo mi ha convinto.
Sull'altra mtb al posteriore ho una Schwalbe Wocked Will 29x2.4" performance che mi ha convinto, però eviterei un doppione su due bici diverse, preferisco variare.
Stavo addocchiando per il posteriore le Pirelli scoprion xc h oppure m che si trovano a prezzi abbastanza ragionevoli (mi sembra di averle viste sui 35 euro circa), che come disegno non mi sembra faccia perdere poi tanto di grip rispetto al trail R. Per l'anteriore invece la Nobby Nic performance non mi ha mai convinto. non so se perchè in versione economica renda meno o sia il feeling del modello.
Rimmarrei su un budget inferiore ai 40 euro a gomma, ogni consiglio è ben accetto.
guarda, io ho appena ordinato le ruote in carbonio (da valutare se metterle sulla Occam o sul frontino, spostando quelle del frontino sulla Occam). sul frontino uso racing ralph e racing ray...quindi gomme da XC. se non c'è fango eccessivo o uno smosso pazzesco, con gomme del genere sono già sceso ovunque eccetto tracciati palesemente enduristici dove il limite è chiaramente la bici (cioè servirebbe almeno una full).

quindi penso che un set di ruote gommate XC sulla Tallboy ci stia bene, perchè così velocizza i trasferimenti su asfalto aprendoti la possibilità ad altri giri.

Sul King a Prarostino, che conosci bene anche tu, col frontino gommato XC e con la Occam gommata enduro ho lo stesso tempo....vero che non lo conosco a memoria quindi non scendo a bomba, e che nei rilanci col frontino guadagni un sacco, oltretutto con la Occam arrivo giù a posto, col frontino arrivo giù frullatissimo dalle vibrazioni.
 
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g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.759
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
guarda, io ho appena ordinato le ruote in carbonio (da valutare se metterle sulla Occam o sul frontino, spostando quelle del frontino sulla Occam). sul frontino uso racing ralph e racing ray...quindi gomme da XC. se non c'è fango eccessivo o uno smosso pazzesco, con gomme del genere sono già sceso ovunque eccetto tracciati palesemente enduristici dove il limite è chiaramente la bici (cioè servirebbe almeno una full).

quindi penso che un set di ruote gommate XC sulla Tallboy ci stia bene, perchè così velocizza i trasferimenti su asfalto aprendoti la possibilità ad altri giri.

Sul King a Prarostino, che conosci bene anche tu, col frontino gommato XC e con la Occam gommata enduro ho lo stesso tempo....vero che non lo conosco a memoria quindi non scendo a bomba, e che nei rilanci col frontino guadagni un sacco, oltretutto con la Occam arrivo giù a posto, col frontino arrivo giù frullatissimo dalle vibrazioni.
Anche io credo che una gomma da xc (magari non pensata per le gare e quindi poco tassellata e leggerissima) almeno al posteriore ci stia bene.
Quando avevo avuto modo di fare il test della Transition Smuggler a Cumiana (bici più discesistica della Tallboy) al posteriore c'era proprio una Pirelli xc e mi ero trovato bene.
Sul davanti la scelta è un pò più difficile, però non vorrei una gomma sovradimensionata per le mie capacità e utilizzi, anche perchè poi si mangerebbe il vantaggio del peso delle ruote in carbonio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo