Ruota Posteriore Non Centrata Tra I Foderi

chameleon

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NON so se è una cosa normale, ma la ruota posteriore della mia santissima cruz chameleon non si trova perfettamente al centro dei foderi. Me ne sono accorto oggi lavando la bike e osservandola bene da dietro ho notato sta cosa. premetto che finora non ho avuto problemi o almeno mi è parso; una o due volte dopo una botta piu' forte si è dissassata ma credo sia dovuto allo sgancio rapido poco efficace e al fatto che i forcellini sono orizzontali; fatto sta che la ruota(e quindi la gomma) è un par de peli piu' vicina al fodero sinistro..................
è NORMALE , SO STORTI I FODERI O COSA ?
MI STO A FA' UN PO' DI PROBLEMI...............................:-((
 

lou_rens

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per controllare se i foderi sono dritti fai così:
1. predi uno spago lungo un paio di metri e legalo al forcellino destro.
2. fallo girare intorno al tubo dello sterzo e legalo al forcellino sinistro.
3. misura la distanza tra lo spago e il tubo verticale da entrambe le parti e confronta.
spero tu abbia capito, con un disegno sarebbe + semplice spiegare.
cmq potrebbe anche essere a ruota fuori asse...
 

tostarello

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è normale, a destra serve lo spazio per il pacco pignoni; se osservi la ruota posteriore (anche di altre bici) vedrai che i raggi dal lato destro sono più verticali proprio per far spazio ai pignoni :prost:
Errata corrige - aveto capito male, come non detto
 

chameleon

Biker ultra
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tostarello ha scritto:
è normale, a destra serve lo spazio per il pacco pignoni; se osservi la ruota posteriore (anche di altre bici) vedrai che i raggi dal lato destro sono più verticali proprio per far spazio ai pignoni :prost:
Errata corrige - aveto capito male, come non detto



quindi dovrebbe essere normale amministrazione ! o no?
Provero anche a misurare il telaio come dice lou rens per scrupolo; mentre per cio' che riguarda le ruote sembrano assemblate in maniera corretta...............
 

sputnik

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chameleon ha scritto:
quindi dovrebbe essere normale amministrazione ! o no?
Provero anche a misurare il telaio come dice lou rens per scrupolo; mentre per cio' che riguarda le ruote sembrano assemblate in maniera corretta...............

esistono delle bike che hanno i foderi progettati "disassati" che richiedono il montaggio di ruote con campanatura "disassata" ossia il piano di rotazione della ruota non passa per il centro dell'asse del mozzo! (scusa la terminologia scarsa, ma l'ho detto con parole mie).

Non so nel caso del tuo telaio, ma non mi pare, bisognerebbe sentire qualcuno che ce l'ha!
In ogni caso bisogna controllare la campanatura, ossia il piano di rotazione del cerchio deve passare per il punto medio dell'asse del mozzo.
Esiste un atrezzo che permette di misurare le distanze del cerchio dalle battute del mozzo (ossia dove il fodero si appoggia sul mozzo). è una verifica abbastanza semplice, che qualunque sivende può fare in 3 minuti!
 

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Metanolo

Biker paradisiacus
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chameleon ha scritto:
NON so se è una cosa normale, ma la ruota posteriore della mia santissima cruz chameleon non si trova perfettamente al centro dei foderi. Me ne sono accorto oggi lavando la bike e osservandola bene da dietro ho notato sta cosa. premetto che finora non ho avuto problemi o almeno mi è parso; una o due volte dopo una botta piu' forte si è dissassata ma credo sia dovuto allo sgancio rapido poco efficace e al fatto che i forcellini sono orizzontali; fatto sta che la ruota(e quindi la gomma) è un par de peli piu' vicina al fodero sinistro..................
è NORMALE , SO STORTI I FODERI O COSA ?
MI STO A FA' UN PO' DI PROBLEMI...............................:-((
Se prendendo dei colpi anche forti come dici ti si disassa la ruota sara' meglio per non rovinare (controlla)i forcellini che cambi al piu' presto i q.r.ti consiglio i sh.deore quelli in acciaio costano poco e tengono tanto.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Non facciamo confusione tra campanatura e carro disassato.

Su alcune bici i foderi non sono simmetrici rispetto alla linea di mezzeria del telaio, vale a dire uno è più vicino alla ruota dell'altro, ma la ruota è situata esattamente in linea con il resto del telaio (il triangolo anteriore per capirci).

Altra cosa la "campanatura", cioè l' inclinazione dei raggi rispetto alle flange dei mozzi, che su tutte le ruote posteriori e anche su quelle anteriori con disco, è diversa tra lato destro e sinistro (la cosa è più evidente su una ruota per vbrake, ovviamente), ma come sopra il cerchio deve essere allineato alla mezzeria del telaio lo stesso.

E' più facile se rovesci la bici e la guardi da dietro: se la ruota posteriore appare "spostata" di lato rispetto al tubo obliquo va ricentrata, allentando i raggi dal lato più esterno e tirando gli altri.
 

chameleon

Biker ultra
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sembola ha scritto:
Non facciamo confusione tra campanatura e carro disassato.

Su alcune bici i foderi non sono simmetrici rispetto alla linea di mezzeria del telaio, vale a dire uno è più vicino alla ruota dell'altro, ma la ruota è situata esattamente in linea con il resto del telaio (il triangolo anteriore per capirci).

Altra cosa la "campanatura", cioè l' inclinazione dei raggi rispetto alle flange dei mozzi, che su tutte le ruote posteriori e anche su quelle anteriori con disco, è diversa tra lato destro e sinistro (la cosa è più evidente su una ruota per vbrake, ovviamente), ma come sopra il cerchio deve essere allineato alla mezzeria del telaio lo stesso.

E' più facile se rovesci la bici e la guardi da dietro: se la ruota posteriore appare "spostata" di lato rispetto al tubo obliquo va ricentrata, allentando i raggi dal lato più esterno e tirando gli altri.


mentre se la ruota è in linea con l'obliquo è una questione di foderi quindi il problema è li ,visto che il mio telaio dovrebbe avere foderi simmetrici..
 

Metanolo

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chameleon ha scritto:
mentre se la ruota è in linea con l'obliquo è una questione di foderi quindi il problema è li ,visto che il mio telaio dovrebbe avere foderi simmetrici..
Straquoto con tutti i giusti consigli che ti hanno dato...perdonami se insisto sul fatto che:visto che la ruota si disassava prendendo dei colpi,come da te descritto e' probabile che la parte interna dei forcellini dove appoggiano i controdadi dei mozzi e la parte esterna a contatto con i q.r. si sia danneggiata anche lievemente vernice saltata o alluminio segnato,basta uno o due decimi di millimetro li' per disassare la ruota di qualche millimetro nella parte copertone fodero.
Per fare prima...e scoprire forse qual'e' il problema scambia la tua ruota con quella di un amico . Ccccciiiaaaoooo e facci sapere.
 

chameleon

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Metanolo ha scritto:
Straquoto con tutti i giusti consigli che ti hanno dato...perdonami se insisto sul fatto che:visto che la ruota si disassava prendendo dei colpi,come da te descritto e' probabile che la parte interna dei forcellini dove appoggiano i controdadi dei mozzi e la parte esterna a contatto con i q.r. si sia danneggiata anche lievemente vernice saltata o alluminio segnato,basta uno o due decimi di millimetro li' per disassare la ruota di qualche millimetro nella parte copertone fodero.
Per fare prima...e scoprire forse qual'e' il problema scambia la tua ruota con quella di un amico . Ccccciiiaaaoooo e facci sapere.


ragazzi ho misurato il telaio ed è ok poi ho messo un'altra ruota per vbrake ,che ho, ed era centrata , ho rimesso quella col disco ed ho girato la bike( come indicato dal moderatur) ed effettivamente è proprio la ruota che è 2 mm piu' vicina al fodero sinistro. quindi per fortuna è la ruota; se pedalo fino a che si sganghera un po', puo dare problemi di qualche tipo ?

comunque il forum è veramente superlativo SIETE GRANDI !!!!!
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
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Un'altro metodo che mi e' venuto in mente e' quello montare la ruota incriminata al contrario (cassetta a sx)e vedere se la decentratura si sposta dall'altro lato...........cia!
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
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Lampo 13 ha scritto:
Perchè non far regolare la campanatura?

la ruota in questione mi è stata assemblata da bikeplanet che mi assicurava il perfetto assemblamento; visto che nella mia zona non mi fido di nessuno aspettero' di sfruttarla fino a sgangherarla , per poi spostarmi in cerca di un buon meccanico e campanarla; sempre che non ipari io prima( speriamo).
visto che hai posto la questione, secondo te c'è urgenza di fare sto lavoro ?
 

tostarello

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chameleon ha scritto:
la ruota in questione mi è stata assemblata da bikeplanet che mi assicurava il perfetto assemblamento; visto che nella mia zona non mi fido di nessuno aspettero' di sfruttarla fino a sgangherarla , per poi spostarmi in cerca di un buon meccanico e campanarla; sempre che non ipari io prima( speriamo).
visto che hai posto la questione, secondo te c'è urgenza di fare sto lavoro ?
da solo non ci proverei, non è così semplice e come altre volte ha chiarito Lampo serve lo strumento.
 

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