Le ruote pesano circa 2kg; tuttavia se le vuoi cambiare secondo me o fai un salto di qualità oppure lascia stare..le RM5 sono buone ruote ma son di fascia bassa e a parte per il tubeless e, forse, la rigidità non avrai nessun giovamento.
Se proprio le vuoi cambiare spendi qualcosa in più e prendi delle Crosstrail o RM3 o 1 (meglio le RM1) o le
XT oppure assemblate..
Inoltre, se fossi in te, mi concentrerei più sulla scorrevolezza dei mozzi e delle gomme e sul tubeless o no, e lascierei in secondo piano il peso delle ruote..
Sinceramente 200 grammi risparmiati
sulle ruote non sono male...anzi sui cerchi per l'esattezza. Se si risparmia qualche etto anche sui copertoncini 400-500 grammi sulle ruote (in particolare sulla zona esterna della ruota) fanno una bella differenza soprattutto se si fanno lunghi raid (100-120 km).
La scorrevolezza dei mozzi
fulcrum (alias campagnolo è ben nota -io monto sulla specialissime le campagnolo vento e la loro scorrevolezza e robustezza è eccezionale) è il peso delle fulcrum metal 5 è addirittura inferiore a quello delle fulcrum metal 3: è vero non posso montare i tubless ma non mi è mai interessato farlo perche ritengo che in caso di foratura le camere d'aria si sostituiscamo molto facilmente...
I freni stroker trail se non erro hanno la pompa radiale e questo me l farebbe preferire agli avid per potenza e modulabilità..
C'è poi l'aspetto estetico: esteticamente trovo i red metal 5, i freni stroker trail bianchi e la guarnitura shimano Xt bellissimi...certo se ci fosse un valido set di ruote Color Bianco e valido tecnicamente sarebbe il massimo
A quel punto si potrebbe pensare ad una sella e ad un paio di manopoi color bianco...