Mio nonno che aveva la 3* media ma che di cervello e ingegno ne aveva in abbondanza mi diceva sempre :Si è tutto molto bello ma non funziona. Ho comprato una BMW cabrio M. Auto di BMW Germania, segnalata da un cliente con 18.000 Km intestata a BMW Germania, usata da un dipendente. Full optional, total black, pacchetti concierge, aggiornamenti mappe tutti gli ammenicoli attivi sull'auto. L'auto perfetta, total black in Italia introvabile cosi. Ok, posso comprarla e ritirarla andando la, targhe temporanee, venire in Italia reimmatricolarla. Non trovo il tempo. Mi viene segnalato un importatore serio, chiedo in giro e salta fuori che ben 2 conoscenti hanno comprato li. Chiamo e spiego la situazione: non voglio un auto scelta da voi o dalle vostre conoscenze, vi do un contatto, vi pago trasporto, immatricolazione e le commissioni e mi vendete l'auto. Loro molto disponibili fanno tutto, anche in un ragionevole periodo di tempo, quindi io pago l'auto a loro sopratutto per non avere casini con le dichiarazioni iva, volevo fare tutto perfettamente. L'auto arriva, perfetta, motore sigillato BMW, ho ancora il cartellino. Loro la preparano, lucidata, pulita perfetta, togliamo il sigillo e la accendiamo, un orologio. 9 mesi dopo sono in tangenziale, 28 gennaio, freddo becco sento uscire aria fredda invece che calda dalle bocchetta, ok penso, termostatica bloccata, proseguo. Dopo 1 km mi segnala livello liquido raffreddamento basso, rabboccare, no buono. passa un minuto fermare l'auto. Carroattrezzi e porto l'auto in BMW dove ho fatto fare tutti i tagliandi per mantenere le garanzie casa madre e quelle del venditore, come da contratto con tanto di garanzia. Tubo del raffreddamento staccato, ho perso tutto il liquido per strada. Mentre mi fermavo ho avuto la fortuna o la freddezza di accendere torque e ho visto la temperatura a 118°, alta ma tollerabile, avrei potuto far saltare la guarnizione. Sento un altro amico, responsabile BMW italia: difetto noto, quei tubi si staccano, sostituiscono con quello aggiornato, richiami fatti in USA da casa madre, in Europa no. Forum BMW passion pieno di persone con lo stesso problema. Risultato: pago la riparazione, altro che 1000 € di telaio, subentra la garanzia del venditore. Chiamo un call center un casino. Recupero il contratto dove dice: per far si che la garanzia risponda l'auto deve essere portata in un centro convenzionato entro 48 ore dall'evento a spese del garantito. A seguito di approfonditi controlli sarà valutato il danno e la causa che, se dipendente da vizzi di fabbrica conclamati dalla casa produttrice potranno esser riparati dalla stessa officina. Quella convenzionata più vicina a me era a 80 km. Ti devo dire come è andata a finire? La norma è chiara, ma non è applicabile nel momento in cui firmi un contratto e accetti condizioni diverse, e non potevo scegliere, quello mi danno e se voglio quell'auto a quelle condizioni quello prendo e spero per il meglio. Perdona se mi sono dilungato
La ragione non basta averla … devi anche trovare chi te la da !
Qui sul forum leggo spesso di gente che parla di mandare lettere con avvocati e di andare per tribunali con estrema facilita’ …. O vivono a Fantasilandia o non hanno idea di quanto possa costare in termini di soldi,tempo e stress una bega legale .
Per me hai fatto tutto bene .